Lufthansa Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

lufthansa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Lufthansa?

Il noto Gruppo tedesco, che opera nel settore dei trasporti aerei, cerca personale per assunzioni. Sono disponibili opportunità di lavoro in Germania e presso altre sedi a livello internazionale, anche in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Lufthansa. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e le carriere.

IL GRUPPO

Lufthansa Group è un Gruppo globale attivo nel settore dell’aviazione, che conta oltre 300 aziende controllate o partecipate. Opera non solo nel trasporto passeggeri, ma anche nella logistica, nella riparazione e manutenzione di veicoli, nella ristorazione e nei servizi finanziari. Ha come capogruppo la Deutsche Lufthansa AG, società nata nel 1954, che oggi è la principale compagnia aerea tedesca e una delle maggiori a livello mondiale.

Comprende anche le compagnie aeree SWISS, Austrian Airlines, Eurowings, Brussels Airlines e SunExpress. Ha i propri hub principali a Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna e Bruxelles. Offre voli per oltre 300 destinazioni in 100 Paesi del mondo, grazie ad una flotta che, complessivamente, è composta da più di 300 aeromobili, tra cui il nuovo Airbus A350 e Boeing 747. Lufthansa Group impiega, attualmente, oltre 105 mila collaboratori.

LUFTHANSA OFFERTE DI LAVORO

Il Gruppo seleziona personale da inserire presso varie sedi in tutto il mondo. Le assunzioni Lufthansa sono rivolte, solitamente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati percorsi di stage e apprendistato. Dato il contesto internazionale di riferimento, per la maggior parte delle figure è richiesta la conoscenza delle lingua straniere, prevalentemente del Tedesco e dell’Inglese. I requisiti necessari per candidarsi possono essere variabili, in base alle posizioni da coprire, così come le tipologie di contratto applicate e le retribuzioni.

Al momento sono diverse le posizioni aperte per lavorare nel Gruppo e sono disponibili opportunità di impiego anche in Italia. Gli interessati alle offerte di lavoro in Lufthansa possono valutare le selezioni in corso. Di seguito vi forniamo un breve excursus delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi.

ASSUNZIONI IN ITALIA

Lufthansa apre nuove offerte di lavoro per assunzioni negli Aeroporti italiani. I candidati selezionati vengono inseriti presso varie società che fanno parte del Gruppo, tra cui, a titolo di esempio, Lufthansa Technik Milano Srl, filiale di proprietà di Lufthansa Technik AG, che fornisce servizi di manutenzione aeronautica, logistici e di altro tipo, e Lufthansa Cargo AG, divisione cargo della compagnia aerea tedesca.

Ecco un breve elenco dei profili richiesti e delle posizioni aperte per le quali è possibile candidarsi:

  • Aircraft Handling/Warehouse Handling Expert – Vignate (Milano);
  • Aircraft Mechanics – Milano Malpensa/Somma Lombrado (Va);
  • Aircraft/Industrial Engineering – Milano Malpensa/Somma Lombrado (Va);
  • Store Keeper/ Inspector – Milano Malpensa/Somma Lombrado (Va);
  • Information and Communications Technology Expert – Somma Lombardo (Va).

OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER ASSISTENTI DI VOLO

Il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro per Assistenti di Volo. I candidati selezionati per entrare a far parte dell’equipaggio di cabina possono lavorare sugli aerei Lufthansa e delle altre compagnie che ne fanno parte. Queste figure si occupano di assistere i passeggeri, devono essere efficienti e in grado di mantenere la calma anche in situazioni critiche. Vengono assunti con varie tipologie di contratto, a seconda della società all’interno della quale saranno inseriti. Questi possono prevedere anche forme di impiego con orario full time durante i mesi estivi e part time in inverno.

REQUISITI

Generalmente per diventare Assistenti di Volo Lufthansa Group occorre possedere i seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • aver completato l’istruzione scolastica;
  • altezza non inferiore a 1,60 m e non superiore a 1,95 m, con corporatura proporzionata;
  • buona capacità visiva;
  • conoscenza fluente della lingua tedesca e di quella inglese;
  • passaporto senza restrizioni, valido per almeno un anno;
  • assenza di tatuaggi e piercing visibili;
  • buone capacità natatorie;
  • disponibilità a trasferirsi in zone vicine alle sedi di lavoro.

SEDI DI LAVORO

Al momento è possibile candidarsi per lavorare come Assistenti di Volo in Germania, a Monaco  e Francoforte. Lufthansa cerca anche Assistenti di Volo per le sedi di Zurigo della Swiss e della Edelweiss Air.

POSIZIONI APERTE ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le offerte di lavoro Lufthansa presso le varie sedi del Gruppo presenti a livello internazionale. Non solo in Germania, dunque, dove la società ha sede principale, ma anche in Austria, Francia, Regno Unito, Ungheria, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca e Bulgaria. E in Stati Uniti, Messico, Canada, Cina e Hong Kong. Oltre che in Turchia, Filippine, Sud Africa e altri Paesi.

Attualmente sono oltre 1400 le posizioni aperte. Le figure richieste sono le più diverse, dai Manager a Operai, Tecnici, Ingegneri, Meccanici per aerei, Piloti, Addetti al Servizio Clienti, tirocinanti, apprendisti e molti altri profili. Potranno lavorare nei settori Amministrazione, Engineering, Commerciale, Design, Servizio Clienti e Finanza. O in ambito HR, IT, Logistica, Produzione, Flight Operations, Legale, Marketing, Pianificazione e in altre aree.

ITER DI SELEZIONE

Come si svolgono le selezioni? Generalmente prevedono diversi step, che possono variare in base alle posizioni da coprire e alle società del Gruppo che hanno avviato la selezione. Solitamente iniziano con la candidatura, che può prevedere anche l’esecuzione di test online. Per compilarli occorre completare ogni prova prevista: in base al punteggio ottenuto, è possibile poi accedere alla successiva.

Per evitare problemi nella fase di test, è bene disattivare eventuali blocchi per le finestre pop up nel proprio browser. Un’apposita area del portale web dedicato alle carriere consente anche di esercitarsi per superare al meglio i test, attraverso simulazioni relative a quelli principalmente utilizzati.

I candidati il cui profilo risulta idoneo per le mansioni da svolgere proseguono nel percorso di valutazione. Quest’ultimo può comprendere altri test a carattere attitudinale su computer, interviste, attività individuali o di gruppo, e colloqui con i manager di riferimento. In caso di esito positivo, potranno ricevere una proposta contrattuale.

RECRUITING DAY

Per alcune figure, in particolare per gli Assistenti di Volo, sono previste anche giornate di casting. Si tratta di recruiting day, che si svolgono presso varie sedi, nel corso dei quali gli aspiranti Flight Attendant Lufthansa possono sostenere interviste e colloqui.

COME CANDIDARSI, LUFTHANSA LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in Lufthansa un’apposita piattaforma online per la raccolta delle candidature. Si tratta di uno dei principali strumenti utilizzati dalla società per il reclutamento del personale. Attraverso la stessa, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego.

La piattaforma per il recruiting consente anche di effettuare una ricerca tematica delle offerte lavorative. Infatti sono disponibili diversi filtri, per selezionarle in base a parole chiave, sede, livello di ingresso e / o settore professionale di interesse.

Attraverso la piattaforma dedicata alle carriere e selezioni è possibile rispondere online alle opportunità di lavoro. Per farlo occorre registrarsi.

La registrazione è gratuita e consente inserire il curriculum vitae nel data base aziendale, e di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login e candidarsi. Se si possiede un account Facebook, LinkedIn, Google o Xing, è possibile utilizzarlo per accedere al portale, in alternativa alla compilazione del modulo di registrazione. Una volta creato l’account personale, lo stesso potrà essere utilizzato per candidarsi a tutte le selezioni di interesse.

I candidati registrati possono modificare in qualsiasi momento i propri dati e / o aggiornarli. Possono tenere traccia delle proprie candidature e verificarne lo stato di elaborazione, ad esempio per vedere se sono stati inclusi nel processo di selezione. Inoltre, possono salvare annunci di proprio interesse, dei quali intendono conservare memoria, e attivare un servizio gratuito per ricevere comunicazioni tramite mail e nell’area personale con indicazione delle posizioni aperte selezionate in base a specifici criteri di interesse impostati.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *