Gli specialisti di sicurezza informatica nel corso del 2009 hanno ottenuto aumenti di stipendio. Tra i professionisti dell’IT sono quelli che hanno risentito meno del periodo di crisi economica. Questi dati sono emersi da un’indagine denominata “2010 Career Impact Survey” e realizzata dalla società di ricerca (ISC)2.
Lo studio ha coinvolto circa 3000 specialisti di sicurezza informatica presenti in tutto il mondo. I risultati emersi hanno dimostrato che più della metà (il 52,8%) degli intervistati nel 2009 ha ricevuto aumenti di salario, meno dell’11% ha invece visto riduzioni di stipendio e solo il 4,8% ha perso il lavoro. Insomma un panorama molto roseo per gli esperti di sicurezza, che si presume possa continuare anche nel 2010. Infatti, secondo i responsabili delle risorse umane coinvolti nell’indagine, nel corso di quest’anno sono previste numerose assunzioni di professionisti della sicurezza IT.
Quali sono i motivi di questa incessante richiesta? Secondo Hord Tipton, executive director di (ISC)2, una ragione è il continuo sviluppo di nuove minacce alla sicurezza informatica dei sistemi aziendali che richiede frequenti e immediati interventi; una seconda motivazione, un po’ più singolare, è la crescita di danni IT provocati da personale che è stato licenziato dall’azienda e che ha voluto vendicarsi dopo l’accaduto.
Se vuoi scambiare opinioni vai sul nostro FORUM
Se ti e' piaciuto questo articolo allora potrebbero interessarti anche questi:
- Il costo della crisi è pagato dai giovani ma la voglia di fare impresa resiste
- Si cercano responsabili e tecnici per la sicurezza nei cantieri
- Selezione personale nel settore ICT: informatica e telecomunicazioni
- Le offerte di lavoro di Lombardia Informatica
- Nonostante la crisi le Banche assumono personale