Aziende che assumono nel 2014

Cosa ci riserva il 2014 sul fronte occupazionale? Nonostante il periodo di crisi economica, ci sono alcune aziende che hanno deciso di investire nelle risorse umane e hanno già programmato ampie campagne di assunzioni per i prossimi mesi.

Chi è in cerca di un impiego può quindi iniziare a valutare le opportunità di lavoro e candidarsi per tempo. Ma quali sono le aziende che assumono nel 2014? I protagonisti sono i grandi colossi multinazionali che operano nel nostro Paese e le catene distributive.

Gli inserimenti di personale previsti serviranno per far fronte agli investimenti programmati, ma anche per coprire i posti di lavoro che i dipendenti andati in pensione  lasceranno vacanti.

Ecco una panoramica delle più interessanti opportunità di lavoro e dei piani di assunzioni già resi noti dalle grandi aziende che lavorano in differenti settori di mercato.

RISTORAZIONE E SETTORE ALIMENTARE

ROADHOUSE GRILL
Roadhouse Grill,catena di steackhouse del gruppo Cremonini aprirà 20 nuovi ristoranti con 20 persone a locale, per un totale di 400 nuovi posti di lavoro. Nei ristoranti lavorano camerieri, addetti ricevimento, addetti cucina, hostess e steward, griglisti, assistant e restaurant manager. Non sono ancora note le città in cui apriranno.

BURGER KING
La catena di fast food creerà 600 posti di lavoro con l’apertura di 30 nuovi locali (in ognuno 20 addetti). Non si sa ancora la sede ma saranno distribuiti in tutta Italia, con preferenza per centri storici o zone di grande passaggio.

ROSSOPOMODORO
Rossopomodoro aprirà 15 nuove sedi di cui 4 all’estero tra Londra e Stati Uniti, dove il made in Italy è molto richiesto. Previste le assunzioni per cuochi, pizzaioli, camerieri e manager. L’azienda realizza anche percorsi di formazione per i giovani.

SUPERMERCATI COOK
Nel 2013 Wommy, la catena nata per vendere hot dog ha aperto 10 supermercati Cook nel giro di 5 mesi, principalmente al Sud Italia e la crescita non si fermerà. Nel 2014 saranno aperti 50 supermercati a insegna Cook con 4 persone a punto vendita (200 in totale).

LA PIADINERIA
Il Gruppo ha l’obiettivo di aprire 10 nuovi negozi nel 2014 ( 6 o 7 lavoratori per negozio), principalmente in gestione diretta ma anche con affiliazione. Le sedi delle nuove aperture saranno nel nord Italia (Lombardia, Veneto e Emilia) e nell’area di Roma.

WOK
Gli ormai noti ristoranti con cucina cinese, giapponese, tailandese, orientale prevedono 5–6 aperture, la prossima sarà presso la stazione di Roma Tiburtina.

NESTLE’
La più grande azienda mondiale nel settore alimentare ha deciso di impegnarsi per dare un futuro ai giovani senza lavoro. Ha lanciato così il progetto Nestlé needs YOUth che creerà 20 mila nuove opportunità di lavoro in Europa per candidati under 30 nel triennio 2014 – 2016. In Italia sono previste circa 1000 assunzioni ed è già possibile candidarsi, informazioni in questa pagina.

LINDT
L’azienda cioccolatiera aprirà 4 nuove cioccolaterie con l’inserimento in organico di 36 persone in totale. Inoltre Lindt sta proponendo con successo il nuovo format dei temporary shop, negozi temporanei aperti durante i periodi di maggiore richiesta (es. le festività di Natale o Pasqua). Ogni negozio impiega 4 addetti che vengono assunti con contratti di lavoro a tempo determinato.

EATALY
Sono ben 500 le nuove assunzioni in arrivo Eataly, a nota catena dedicata alla vendita di prodotti di alta gastronomia che sbarcherà a Firenze, Milano, Piacenza, Forlì e Trieste. Trovate qui tutti i dettagli e le modalità per candidarsi. A questi si aggiungono 250 posti di lavoro a Verona.

MCDONALD’S
La catena di ristoranti più famosa del mondo, nel 2013 ha varato un progetto di crescita che prevede la creazione 3000 posti di lavoro entro il 2015 per l’apertura di 100 nuovi ristoranti. Previsti contratti di apprendistato per i giovani e assunzioni a tempo indeterminato per le figure senior, principalmente con lavoro part time. Ecco tutte le informazioni sui Recruiting Day.

ECONATURASI’
La maggiore azienda nazionale del settore biologico ha programmato 15 nuove aperture.

FICO
In arrivo ben 5mila posti di lavoro nel settore agroalimentare grazie al progetto FICO Fabbrica Italiana Contadina che sarà inaugurata entro il 2015, tutti i dettagli.

BOFROST
Bofrost, la più importante azienda di vendita diretta di alimenti surgelati, prevede l’apertura di 4 nuove filiali e 80 assunzioni, per saperne di più visitate questa pagina.

GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA E MOBILI

LIDL
La catena europea di origine tedesca Lidl ha già programmato 1000 assunzioni e un piano di investimenti da 500 milioni di euro in 5 anni. Aperture in tutta Italia di supermercati discount, modernizzazioni e piani di sviluppo delle risorse umane. Tutti i dettagli in questa pagina.

ESSELUNGA
Nella GDO, la catena della famiglia Caprotti ha annunciato 2000 assunzioni per il 2014 – 2015 e apriranno i battenti 12 nuovi supermercati. Prevista espansione nel centro sud Italia, molto attesa l’apertura nel Lazio ad Aprilia. E’ già possibile candidarsi per numerose offerte di lavoro, tutte le informazioni qui.

IKEA
Tra le aziende che assumono nel 2014 ovviamente c’è anche Ikea.Al momento si è già sentito parlare delle possibili nuove aperture a Cerro Maggiore in Lombardia, nel Lazio per il terzo centro a Roma, in Veneto a Verona probabilmente nel 2015 e sicuramente in Toscana a Pisa nel 2014. A questi si aggiungono le offerte di lavoro attive durante l’anno per le esigenze di personale dei negozi già aperti come è possibile vedere nello spazio lavora con noi.

SETTORE ABBIGLIAMENTO

PRADA
Nel mondo della moda, Prada aprirà 4 nuove fabbriche in Italia che prevedono la creazione di 700 posti di lavoro e 50 nuovi negozi per un totale di 1500 assunzioni. Informazioni qui.

YAMAMAY CARPISA JAKED
Sono in arrivo ben 80 nuove aperture di punti vendita della Pianoforte Holding, prevista la creazione di 240 posti di lavoro. Dettagli qui.

PIAZZA ITALIA
Il marchio di abbigliamento che punta sui prezzi contenuti prevede di aprire 40 negozi di cui 25 diretti e 15 in franchising. Saranno impiegate circa 10 persone per negozio tra addetti vendita e responsabili.

BIMBO STORE
Ha in programma 14 nuove aperture per il 2014. In media lavorano 14 addetti per ogni shop.

ORIGINAL MARINES
Nel comparto moda, Original Marines ha aperto 24 negozi nel 2013 e altrettanti ne aprirà nel 2014.

PIANOFORTE HOLDING
Il gruppo Pianoforte Holding che comprende Yamamay (intimo), Carpisa (valigeria e borse) e Jaked (abbigliamento sportivo tecnico), aprirà in totale 80 nuovi punti vendita realizzando 240 assunzioni. Gli store saranno distribuiti in tutta Italia, dal Nord al Sud sia nei centri storici sia all’interno delle gallerie commerciali. Maggiori informazioni qui.

CAMOMILLA
Tra le diverse aziende che assumono candidati c’è anche Camomilla Italia che aprirà 11 store nel primo trimestre del 2014 (con 2/3 addetti vendita ciascuno). Sono già stati aperti a Roma, Fiumicino e alla stazione di Firenze ed apriranno a breve nelle stazioni di Bologna, Venezia e nell’aeroporto di Firenze.

KIABI
Per Kiabi, che propone vestiti e accessori per uomo, donna e bambino, le aperture saranno 4 (15 persone ogni punto vendita) per un totale di 60 assunzioni.

SARABANDA E IDO
Saranno 14 i nuovi store a marchio Sarabanda e Ido gestiti da Miniconf, 2 dirette, 12 in affiliazione per un totale di 32 nuovi addetti alla vendita.

ATHLETES WORLD
Nelle calzature AW Lab (Athletes World del gruppo Bata) inaugurerà 25 / 30 negozi con una media di 4 addetti a punto vendita.

STROILI ORO
Nel comparto gioielleria con Stroili Oro sono previste al massimo 3 aperture con 3 commesse per ogni punto vendita.

NAU!
Vanno bene i negozi di occhiali da vista e da sole Nau che contano su 20 nuovi shop per un totale di 100 persone impiegate.

THUN
Arriviamo all’oggettistica e arredi per la casa con Thun che avrà bisogno di 30 commessi per aprire 10 nuovi negozi.

L’ERBOLARIO
Specializzato nei prodotti di erboristeria, L’Erbolario prevede 20 nuovi piccoli negozi (60 lavoratori in totale).

SETTORE SERVIZI

POSTE ITALIANE
Nuove assunzioni nei servizi di recapito con Poste Italiane. Nei prossimi due mesi saranno assunti 1300 postini – portalettere con contratti di lavoro a tempo determinato. Il Gruppo realizzerà nuove assunzioni temporanee anche durante il periodo estivo (estate 2014) e quello invernale, salvo variazioni nelle modalità di reclutamento. Gli interessati trovano maggiori informazioni nella sezione dedicata alle assunzioni poste italiane.

KIPOINT
Sempre nel settore postale KiPoint prevede l’apertura di 13 nuove sedi (2 persone per negozio) situate a Padova, Torino, Carpi, Benevento, in provincia di Lecco e in altre città non ancora note.

ENEL
Nel settore energetico, Enel realizzerà 1500 assunzioni entro il 2014, riservate prevalentemente a diplomati che saranno assunti con apprendistato. Un massiccio recruiting per garantire il ricambio generazionale e sostenere i piani di sviluppo dell’azienda che ha già avuto inizio. Quali sono le figure ricercate? Operai e tecnici, profili operativi, diplomati e laureati che lavoreranno nei Punti Enel, figure commerciali ecc. Maggiori informazioni sulle selezioni, colloqui, requisiti e come candidarsi sono disponibili qui.

AMAZON
La principale azienda di e-commerce avvierà un maxi reclutamento in vista dell’ampliamento del polo logistico emiliano, previsti 1000 posti di lavoro entro 3 anni. Il gruppo è in forte crescita in Italia e sono in corso selezioni per assunzioni anche presso altre sedi. I dettagli in questa pagina.

AUTOMOBILISTICO E TRASPORTI

TRENITALIA
Nuove assunzioni nel 2014 anche per le Ferrovie dello Stato. Trenitalia creerà un nuovo impianto di manutenzione treni, con un maxi investimento di 200 milioni di Euro, che darà lavoro a circa 1000 persone.
Il piano coprirà gli anni 2014, 2015 e 2016. Maggiori informazioni in questo articolo.

LAMBORGHINI
La nota casa automobilistica di lusso ha chiuso il 2013 con 100 nuove assunzioni e si prospettano ingressi anche per quest’anno, in particolare giovani ingegneri oppure figure tecniche e profili senior. Informazioni qui.

COSTA CROCIERE
La compagnia di crociere a ha previsto un piano da 1200 assunzioni per il 2014. Opportunità di lavoro a bordo della nuova nave Diadema e anche posizioni a terra. Approfondimento e come candidarsi sul post assunzioni Costa Crociere.

DIVERTIMENTO E TEMPO LIBERO

CINECITTA’ WORLD
Nel mondo dei parchi a tema, uno lascerà sicuramente il segno in Italia sul fronte occupazionale, si tratta di Cinecittà World. Il parco italiano dedicato al cinema porterà alla creazione di ben 2500 posti di lavoro a Roma. Le figure richieste sono numerosissime. E’ già possibile inviare il curriculum vitae, ogni informazione è disponibile qui.

GAME STOP
La più grande catena italiana di videogiochi continuerà la sua espansione con 10 nuovi negozi, con 1 persona full time e 2 a mezza giornata ciascuno.

MONDADORI FRANCHISING
Comprende già 500 librerie in franchising, 9 multicenter e 9 librerie dirette, per il 2014 prospetta 20  aperture tra Mondadori ed Edicolè.

LA FELTRINELLI
Prevede 3 aperture per un totale di 30 nuovi posti di lavoro.

AC MILAN
L’Associazione Calcio Milan S.p.A. cerca personale per assunzioni presso la nuova sede. Info nella pagina dedicata a Milan lavoro.

IMMOBILIARE

TECNOCASA
Sta già cercando personale e aprirà 108 agenzie affiliate dielle quali 93 Tecnocasa e 15 Tecnorete con una media di 3–4 addetti ad agenzia.

FRIMM
Sempre nel campo immobiliare Frimm ne ha in programma 160 per un totale di 240 addetti.

BANCHE

CARIPARMA
La banca realizzerà 100 assunzioni di giovani, le selezioni sono già in corso con una nuova modalità di recruiting. Tutti i dettagli qui.

EDILIZIA

SALINI IMPREGILO
In arrivo migliaia di posti di lavoro nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con il gruppo Salini Impregilo. Si tratta di un maxi recruiting per 15mila assunzioni entro quattro anni, ecco tutti i dettagli sulle assunzioni Salini Impregilo.

ALTRE ASSUNZIONI
Altre aziende che assumono nel 2014 sono BraccialiniCapgemini, con 1500 posti di lavoro Manital e ancora 1200 posti con il nuovo stadio di Firenze. Nella consulenza, Bip – Business Integration Partners cerca candidati per coprire 230 posti di lavoro mentre KPMG cerca 500 giovani. Il 2014 sarà anche l’anno in cui saranno realizzate le selezioni e le assunzioni per l’Expo 2015.

LAVORO NEL SETTORE PUBBLICO
Chi desidera invece lavorare nel settore pubblico deve monitorare l’uscita dei bandi e concorsi sulla Gazzetta Ufficiale. Trovate le opportunità più interessanti nella nostra sezione concorsi. Tra le news più rilevanti già note c’è quella del Comune di Milano che realizzerà tra il 2014 e 2015 500 assunzioni a tempo indeterminato, info qui. Sono già usciti ed usciranno diversi concorsi per lavorare in RAI. Un altro maxi recruiting è quello dell’Agenzia delle Entrate che creerà 1100 posti di lavoro in tutta Italia.

AGGIORNAMENTI
Continueremo a tenere aggiornata questa pagina con le novità sulle aziende che assumono e inseriremo gli approfondimenti sui piani di assunzioni per i quali ad oggi sono disponibili ancora poche informazioni. Infatti nei prossimi giorni / mesi le aziende pubblicheranno le opportunità di lavoro e avvieranno le selezioni rendendo note le sedi (città) dove saranno aperti i nuovi negozi/filiali. Noi vi faremo sapere queste informazioni e vi diremo come fare per candidarsi e a chi inviare il proprio curriculum vitae. Speriamo in questo modo di aiutarvi nel trovare lavoro.

Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter, il servizio è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Redazione: Max Arteconi
  • LUISA LOIS

    a Federico Mansueto:
    auguri vivissimi, saresti un caso da record!!