ENEA: concorsi per 164 assunzioni a tempo indeterminato

enea

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo indeterminato presso ENEA.

L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Ecosostenibile ha pubblicato 5 bandi di concorso per coprire 64 posti di lavoro. 

Gli inserimenti rientrano nell’ambito del Piano di sviluppo dell’Agenzia per il 2017-2019. Si tratta nuovi ingressi ma anche di stabilizzazioni di personale.

La consegna delle domande di partecipazione ai concorsi pubblici scade il 3 ottobre 2017.

CONCORSI ENEA PER NUOVE ASSUNZIONI

ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Ecosostenibile ha pubblicato ben 5 concorsi pubblici per assumere a tempo indeterminato 64 persone nei seguenti profili professionali:

  • n.77 unità di personale laureato da impiegare come Ricercatore per il III livello economico del CCNL. Il 40% dei posti è riservato a personale interno;
  • n.22 unità di personale laureato da impiegare come Tecnologo per il III livello economico del CCNL. Il 40% dei posti è riservato a personale interno;
  • n.34 unità di personale diplomato da impiegare nel ruolo di Collaboratore Tecnico enti di ricerca per il VI livello economico del CCNL. Il 40% dei posti è riservato a personale interno;
  • n.11 unità di personale diplomato da assumere nel profilo di Collaboratore di amministrazione per il VII livello economico del CCNL. Il 40% dei posti è riservato a personale interno;
  • n.20 unità di personale diplomato e laureato da assumere esclusivamente in mobilità con le seguenti funzioni:
    – n.3 unità nel profilo di Ricercatore per il III livello economico del CCNL;
    – n.4 unità nel profilo di Funzionario di amministrazione per il IV livello economico del CCNL;
    – n.2 unità nel profilo di Funzionario di amministrazione per il V livello economico del CCNL;
    – n.4 unità nel profilo di Collaboratore Tecnico enti di ricerca per il VI livello economico del CCNL;
    – n.4 unità nel profilo di Collaboratore di amministrazione per il VI livello economico del CCNL;
    – n.3 unità nel profilo di Collaboratore di amministrazione per il VII livello economico del CCNL.

REQUISITI

Ai concorsi per le assunzioni ENEA è possibile accedere solo se in possesso dei seguenti requisiti specifici:

RICERCATORE
– diploma di laurea VO o laurea specialistica o laurea magistrale in Ingegneria con le specializzazioni descritte nell’allegato A del bando di concorso;
– dottorato di ricerca e/o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata post lauream maturata in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

TECNOLOGO
– diploma di laurea VO o laurea specialistica o laurea magistrale in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Statistiche o Lingue e Letterature Straniere.
– dottorato di ricerca e/o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata post lauream maturata in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

COLLABORATORE TECNICO ENTI DI RICERCA
diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Industriale Elettrotecnico o Meccanico o Elettronica o Telecomunicazioni, Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico, Liceo Scientifico, Tecnico Agrario, Tecnico Geometra, Tecnico Informatico, Infermiere Professionale o laurea breve in Scienze Infermieristiche, Tecnico Commerciale, Tecnico settore tecnologico, 
almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentabile post-diploma in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE
diploma di scuola superiore di secondo grado;
almeno 3 anni di esperienza lavorativa post-diploma documentabile in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

PERSONALE LAUREATO E DIPLOMATO IN MOBILITÀ
– titolo di studio richiesto sulla base delle 4 mansioni (vedi allegato A);
– aver maturato, dal 30 ottobre 2008 al 30 ottobre 2013, almeno 3 anni di servizio presso ENEA.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, in relazione alle mansioni richieste, è possibile consultare l’allegato A incluso in ogni singolo bando.

SELEZIONE

Oltre ai titoli di studio in possesso e alle esperienze maturate, i candidati saranno esaminati da una Commissione durante un colloquio, finalizzato all’accertamento delle conoscenze e competenze maturate.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi ENEA per 164 assunzioni dovranno essere presentate entro le ore 12 del 3 ottobre 2017, a decorrere dal 15 settembre 2017, esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita applicazione informatica.

La domanda dovrà contenere i seguenti documenti allegati in formato PDF:
– CV dettagliato in formato europeo, datato e sottoscritto;
– pubblicazioni in copia conforme sottoscritta dal candidato per un numero massimo di 5 e per un peso massimo cadauna di 30MB;
– elenco datato e sottoscritto dei titoli accademici e professionali, autocertificati dal candidato;
– dottorati di ricerca, abilitazioni, diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi, borse di studio, assegni di ricerca e ulteriori titoli richiesti sulla base della mansione per la quale si concorre;
– eventuali dichiarazioni sostitutive che consentano la valutazione dei titoli dichiarati;
– copia del documento di identità;
– per i candidati stranieri: copia del permesso di soggiorno o attestazione dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
– attestazione del versamento della tassa di concorso pari a 10 euro da effettuare secondo le modalità indicate sul bando.

Per ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle domande di ammissione ai concorsi ENEA si rimanda alla lettura dei bandi.

BANDI

I candidati ai concorsi per assunzioni ENEA sono invitati a leggere con attenzione i relativi bandi di concorso sotto allegati e pubblicati sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.66 del 01-09-2017:
– concorso per Ricercatore: BANDO (PDF 5MB);
– concorso per Tecnologo: BANDO (PDF 3MB);
– concorso per Collaboratore tecnico enti di ricerca: BANDO (PDF 3MB);
– concorso per Collaboratore di amministrazione: BANDO (PDF 2MB);
– concorso per diplomati e laureati in mobilità: BANDO (PDF 509KB).

Tutte le successive comunicazioni sul calendario delle prove orali e sulle graduatorie finali saranno rese pubbliche sul sito web di ENEA www.enea.it, nella sezione ‘Opportunità > Lavoro’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *