Bologna: concorsi per Educatori e Insegnanti

Bambini Asilo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Bologna ha indetto due concorsi per la formazione di un elenco per eventuali assunzioni giornaliere d’urgenza.

I due bandi sono rivolti al profilo di Educatore Nido d’Infanzia Cat. C-C1 e Insegnante Scuola dell’Infanzia Cat. C.-C1

Sarà possibile candidarsi ai bandi fino al 31 maggio 2019.

REQUISITI

Tutti i candidati ai concorsi Bologna devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di stati appartenenti all’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nel bando;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 50 anni;
– posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
– assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
– non essere stati dispensati dal servizio oppure licenziati per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica Amministrazione o a seguito di procedimento disciplinare oppure, previa valutazione, a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
– non essere già utilmente inseriti in graduatorie vigenti di ‘Educatore nido d’infanzia’ o ‘Insegnante scuola dell’infanzia’ del Comune di Bologna.

Ai candidati è richiesto poi in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Insegnante
– diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico-pedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001 / 2002;
– diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia, o titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale;
– essere disponibili ad accettare supplenze giornaliere e prendere servizio anche entro 1 ora dalla chiamata indipendentemente dalla distanza del luogo di residenza/domicilio dalla sede di lavoro.

Educatore
– diploma di laurea triennale di cui alla classe L19 del Decreto del Ministero dell’università e della ricerca 26.7.2007;
– diploma di laurea magistrale previsto dal Decreto del Ministero dell’università e della ricerca 16 marzo 2007 ‘Determinazione delle classi di laurea magistrale’ di cui alle classi: LM 50 programmazione e gestione dei servizi educativi, LM 57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM 85 scienze pedagogiche, LM 93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’Educazione vecchio ordinamento;
Se conseguiti entro il 31 agosto 2015:
– diploma di maturità magistrale;
– diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
– diploma di dirigente di comunità;
– diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile;
– operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia;
– diploma di liceo delle scienze umane;
– diploma di laurea in Pedagogia;
– diploma di laurea in Scienze dell’educazione;
– diploma di laurea in Scienze della formazione primaria.

DOMANDE

Le domande di ammissione alla procedura in oggetto, redatte tramite gli appositi moduli, devono essere presentate entro il 31 maggio 2019 al comune di Bologna tramite PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: selezioniurgenza@comune.bologna.it.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nei bandi di riferimento che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Consigliamo a tutti gli interessati ai concorsi per educatori e insegnanti del comune di Bologna di leggere con attenzione il bando relativo alla posizione d’interesse e scaricare l’apposita domanda:
– Insegnante: DOMANDA (Doc 30 Kb) e BANDO (Pdf 187 Kb);
– Educatore: DOMANDA (Doc 30 Kb) e BANDO (Pdf 208 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune www.comune.bologna.it nella sezione “Concorsi e Avvisi > Concorsi e graduatorie”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *