Che cos’è il TFA, cosa si studia e frequenza

Che cos’è il TFA? Il TFA ossia il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il corso di abilitazione TFA è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di insegnante / docente nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Il TFA va a sostituire i vecchi corsi SSIS (l’ultimo ciclo risale all’anno accademico 2007/08) e rappresenta una nuova nuova forma di abilitazione che non permette di accedere alle graduatorie permanenti (I fascia), tuttavia permette di accedere alle graduatorie di istituto di seconda fascia. È requisito per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo il possesso del titolo di laurea magistrale e dei crediti previsti dalla classe di abilitazione.

COSA SI STUDIA DURANTE IL TFA
a) insegnamenti di scienze dell’educazione;
b) un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore (19 crediti formativi), che si svolgerà presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor. Il percorso di tirocinio comprende una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo. Almeno 75 ore di tirocinio saranno dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità;
c) insegnamenti di didattiche disciplinari che, anche in un contesto di laboratorio, saranno svolti stabilendo una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico;
d) laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

FREQUENZA
Il corso teorico del TFA deve essere frequentato presso l’Università nella quale si è superato il test di accesso. Invece il tirocinio deve essere svolto in una delle istituzioni scolastiche accreditate con apposite convenzioni con le Università. Solo nel caso di docenti che vengono ammessi al TFA e già svolgono attività di insegnamento in scuole pubbliche o paritarie, le convenzioni per lo svolgimento del tirocinio possono essere stipulate con le istituzioni scolastiche dove essi prestano servizio, anche se non accreditate, per consentire l’effettivo svolgimento del tirocinio senza interrompere la predetta attività. (art. 15 comma 13 del dm 249/10).

ESAME FINALE
Al termine dell’anno di Tirocinio Formativo Attivo è previsto l’esame finale con la stesura di una tesina / relazione inerente il lavoro svolto durante il corso e il tirocinio.

Nella tabella 11, allegata al D.m. 10 settembre 2010, n. 249 (Pdf 2,4Mb), sono riportati le attività di tirocinio e i relativi CFU. Dopo aver scoperto che cos’è il TFA e cosa si studia potete approfondire l’argomento consultando i nostri seguenti articoli:

POTETE CONSULTARE INOLTRE
Requisiti di accesso al TFA;
TFA Come iscriversi e cosa sapere sulle prove d’esame;
TFA posti disponibili e ripartizione geografica;
Vantaggi del TFA e sbocchi professionali;
Normativa TFA, ecco tutti i Decreti;

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *