Concorsi 13 Ausiliari del traffico e Agenti, provincia di Venezia

Agenti Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Previste 13 assunzioni nel Veneto per Agenti di polizia e per Ausiliari del traffico.

Il Comune di San Michele al Tagliamento, in provincia di Venezia, ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo determinato di 8 Agenti di Polizia Locale (Cat. C) e 5 Ausiliari del Traffico (Cat. B). Le selezioni sono rivolte a diplomati.

Per partecipare alle selezioni è necessario candidarsi entro il 4 Maggio 2015, data di scadenza del bando.

REQUISITI

I candidati ai bandi per ausiliari del traffico e agenti di polizia devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– aver compiuto 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– pieno godimento dei diritti civili e politici;
– essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per soggetti che erano tenuti all’espletamento della leva obbligatoria);
– possesso della patente di categoria B o superiore, in corso di validità;
– non essere stati licenziati per giusta causa da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente sufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
– non aver riportato condanne penali o condanne a pena detentiva per delitto non colposo che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni;
– gli eventuali servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Inoltre, si richiedono anche i seguenti requisiti specifici:

Agenti di Polizia Locale:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– non aver prestato servizio civile ai sensi dell’art. 15 comma 7 della legge 230 / 1998 del vigente regolamento comunale sull’ordinamento e armamento del Corpo;
– essere in possesso dell’abilitazione al maneggio delle armi corte da fuoco o titolo equipollente;
– essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità.

Ausiliari del Traffico:
– diploma di qualifica professionale di durata triennale o diploma di maturità.

SELEZIONE

L’iter di selezione dei partecipanti varia a seconda della figura professionale a concorso. Gli interessati al bando per Agenti di Polizia Locale dovranno sostenere una prova fisico-attitudinale, che consisterà in una corsa della lunghezza di 1000 metri da realizzare entro 5 minuti per le concorrenti di sesso femminile ed entro 4 minuti e 30’’ per gli uomini, ed una prova scritta che verterà sulle seguenti materie:
– diritto penale, procedure penali e depenalizzazione;
– polizia giudiziaria;
– polizia ambientale;
– codice della strada e relativo regolamento di esecuzione – norme sul trasporto su strada;
– leggi di pubblica sicurezza e normativa sugli stranieri;
– testo unico Enti Locali;
– elementi di diritto amministrativo;
– ordinamento della Polizia Municipale (normativa nazionale e della Regione Veneto).

I candidati per il profilo di Ausiliario del Traffico saranno sottoposti ad un test scritto con quesiti a risposta multipla relativi ai seguenti argomenti:
– nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e sull’ordinamento degli Enti Locali;
– nozioni fondamentali di diritto e procedura penale con particolare riferimento ai reati dei pubblici ufficiali avverso l’amministrazione pubblica;
– codice della strada con particolare riferimento alle norme sulla disciplina della sosta;
– nozioni fondamentali sul sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi.

Entrambi i bandi prevedono una prova orale che tratterà le medesime materie affrontate durante le prove scritte ed accerterà la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese o tedesco.

DOMANDA

Le domande di ammissione, firmate e redatte secondo gli appositi schemi, devono essere presentate entro il 4 Maggio 2015 al Comune di San Michele al Tagliamento – Piazza Libertà, 2 – Ufficio Personale secondo una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano, oppure a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo del comune;
– inviata a mezzo servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento;
– inoltrata tramite mail da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Alle domanda di partecipazione è necessario allegare anche una documentazione che è specificata con precisione all’interno di ciascun bando, entrambi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 30 del 17-4-2015.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi Ausiliari del traffico e Agenti in provincia di Venezia possono scaricare e leggere i bandi relativi alla posizione di interesse:
– Agenti di Polizia Locale: DOMANDA (Pdf 78 Kb) e BANDO (Pdf 620 Kb);
– Ausiliari del Traffico: DOMANDA (Pdf 78 Kb) e BANDO (Pdf 567 Kb).

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *