Concorso Università La Sapienza di Roma per 50 diplomati 2023

Università La Sapienza Roma
Photo credit: rarrarorro / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università “La Sapienza” di Roma ha indetto un concorso per diplomati finalizzato alla copertura di 50 posti di lavoro nell’area amministrativa.

I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato – categoria C – posizione economica C1, per le esigenze delle Aree dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti / Facoltà, dell’Ateneo.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 3 agosto 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso Università “La Sapienza” di Roma 2023 per diplomati candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici o dichiarare i motivi del mancato godimento. I cittadini stranieri devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza o i motivi del mancato godimento;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • per i cittadini italiani: posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (per i nati fino all’anno 1985);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (dichiarazione riservata ai soli cittadini stranieri);
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e non aver procedimenti penali in corso, o in caso contrario, darne comunicazione.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono essere ammessi al concorso:

  • coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei Contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per i comparti della Pubblica Amministrazione a norma dell’art. 45 Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • coloro che siano stati licenziati ai sensi dell’art. 1, comma 61 L. 622/96.

RISERVE

Su 50 posti messi a selezione sono previste le seguenti riserve:

  • n. 5 posti prioritariamente riservati agli appartenenti alle categorie di cui all’art.1014, comma 3, e all’art.678, comma 9, del D. Lgs. 15 marzo 2010, n.66;
  • n. 7 posti prioritariamente riservati agli appartenenti alla categoria di cui all’art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 (convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74).

PROFILO PROFESSIONALE

I concorrenti devono possedere conoscenze e competenze nei seguenti ambiti e materie:

  • elementi di diritto amministrativo;
  • disciplina sulla privacy e disciplina sulla trasparenza e anticorruzione;
  • elementi di contabilità nelle Università;
  • legislazione Universitaria;
  • Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità pubblicati sul sito web di Sapienza Università di Roma;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • applicazioni informatiche più in uso.

SELEZIONE

In base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati ad una preselezione.

La selezione avverrà sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Entrambe le prove verteranno su una o più delle conoscenze, materie o ambiti di cui all’art. 2 “Profilo professionale” del bando di concorso e sopra indicato.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato in quella scritta una votazione di almeno 21/30. La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo l’apposito MODELLO (RTF 3 MB) deve essere inviata entro il 3 agosto 2023 esclusivamente per via telematica a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) personale al seguente indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it.

Nell’oggetto dell’e-mail occorrerà scrivere: “Domanda concorso pubblico 50/C/AMMINISTRATIVI-2023”. I candidati che non avessero una PEC possono leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti.

Oltre alla domanda di ammissione, i concorrenti dovranno anche compilare e inviare, entro la data di scadenza del concorso, il format presente a questa pagina.

Si richiede, infine, di allegare alla domanda la ricevuta del versamento di € 10,00 quale contributo di partecipazione.

Le informazioni sugli altri documenti da allegare all’istanza e ulteriori dettagli sono contenuti nel bando scaricabile di seguito, in versione integrale.

BANDO 2023 CONCORSO UNIVERSITÀ LA SAPIENZA PER 50 DIPLOMATI

Gli interessati al concorso per diplomati indetto dall’Università La Sapienza di Roma sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 241 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 50 del 04-07-2023 e integralmente sul sito internet dell’Ateneo in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

A partire dal giorno 8 settembre 2023 sul sito web dell’Università “La Sapienza”, alla sezione concorsi, verrà data comunicazione dell’ora, del giorno e della sede di svolgimento dell’eventuale preselezione o della prova scritta.

Analogamente, con la stessa modalità, saranno comunicati luogo e giorno della prova orale, almeno 20 giorni prima dell’espletamento della prova stessa e sarà anche data comunicazione del voto riportato dai candidati nella prova scritta.

Nella medesima area del sito internet dell’Ateneo sarà pubblicata la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Lazio. Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *