Concorso MIBACT: Bando per 60 Esperti in Beni Culturali

musei arte

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato un avviso di rettifica per il concorso per concorso per 60 assunzioni per Esperti. Il provvedimento introduce alcune modifiche relative ai requisiti di partecipazione, alle procedure selettive e ai termini di scadenza del bando.

Vi ricordiamo che il bando MIBACT è rivolto a laureati, per l’affidamento di incarichi di lavoro della durata di 9 mesi, in funzione delle esigenze di personale legate al Giubileo. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo dal 18 febbraio al 19 marzo 2016.

MIBACT CONCORSO PER ASSUNZIONI 2016

E’ stato indetto un nuovo concorso MIBACT finalizzato al reclutamento di 60 laureati con esperienza, per assunzioni a tempo determinato nell’ambito del Giubileo straordinario della Misericordia, che, lo ricordiamo, ha avuto inizio l’8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.

Il bando, che è stato pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami, n.98 del 22 – 12 – 2015, prevede l’espletamento di una selezione per titoli e colloquio, per la copertura di posti di lavoro per Esperti. Le risorse selezionate saranno impiegate, per un periodo di 9 mesi, per il miglioramento e il potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza, ispezione, protezione, conservazione e valorizzazione di beni culturali, presso vari istituti e luoghi della cultura statali.

REQUISITI

Possono partecipare al bando MIBACT i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 40 anni;
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
– per icittadini stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
laurea conseguita nell’ambito delle discipline dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
– diploma di specializzazione oppure dottorato di ricerca oppure master di secondo livello nelle materie sopra indicate;
– comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti valsi o viziati da invalidità insanabile;
– assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, relative a reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai concorrenti si rimanda a quando indicato nell’avviso di selezione.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni riportate nel bando, devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online, che sarà resa disponibile sul portale web www.beniculturali.it, a partire dalle ore 12.00 del 18 febbraio 2016 alle ore 12.00 del 19 marzo 2016, come previsto dall’apposita rettifica dei termini di presentazione delle istanze pubblicata dal MIBACT.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 588Kb) e l’AVVISO (Pdf 585Kb) di modifica dello stesso, relativi al concorso MIBACT per Esperti Beni Culturali, e a visitare il sito web del MIBACT nella sezione Concorsi, per restare aggiornati su tutte le selezioni attive per lavorare nei Beni Culturali.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Ed io a 42anni, 18 anni di esperienza nel restauro,posso anche impiccarmi?
    E poi ti offrissero un lavoro a tempo indeterminato!
    9 mesi e poi a casa…Dura più la procedura di selezione che il lavoro vero e proprio…
    Inoltre cosa avete creato le lauree triennali a fare se poi non servono a niente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *