Concorso ONU 2012: lavoro e selezioni


Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Arriva la nuova edizione dello Young Professional Programme Recruitment Examination (YPP), che offre a giovani cittadini italiani l’opportunità di lavorare all’ONU.

Oltre all’Italia parteciperanno altri 78 Paesi del mondo e saranno disponibili numerosi posti di lavoro per candidati di diverse nazionalità che potranno accedere ai gradi iniziali della carriera nell’ Organizzazione delle Nazioni Unite (P-1, P-2).

Il concorso ONU è rivolto a neo laureati e giovani professionisti con un età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980) e con conoscenza fluente dell’inglese o del francese. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione online sul sito web dedicato alle carriere ONU durante i 60 giorni compresi tra il 13 luglio 2012 e il 12 settembre 2012, mentre l’esame si svolgerà a dicembre.

Le categorie professionali di inserimento (Job families) per il 2012 sono:
- architettura,
- economia,
- tecnologia dell’informazione,
- affari politici,
- produttore radiofonico,
- affari sociali.

Tra settembre e ottobre 2012 si svolgeranno le fasi di pre selezione sulla base dei criteri di età, titoli di studio (laurea di I livello), conoscenze linguistiche. Per ogni categoria professionale saranno selezionati 40 giovani candidati che parteciperanno all’esame finale che si svoilgerà su scala mondiale il 5 dicembre 2012.

Il test scritto potrà essere svolto in inglese oppure in francese, durerà 4 ore e 30 minuti e consisterà nella redazione di in un “general paper” (summary and questions) e di un “specialized paper” (essay and questions). La prova orale consisterà in una “interview” e talvolta in una presentazione nella job family scelta dai candidati e indicata nella domanda.

I vincitori del concorso ONU otterranno un posto di lavoro presso una delle sedi delle Nazioni Unite a liuvello internazionale (New York, Vienna, Santiago de Chile, Nairobi, Addis Abeba, Bangkok, Ginevra ecc).

La candidatura dovrà essere inviata online a partire dal 13 luglio 2012 compilando la domanda di preselezione con curriculum vitae presente nel sito web dell’ONU dedicato alle carriere. Prima di candidarsi al concorso bisogna registrarsi al sito. Per rimanere aggiornati sulle selezioni è possibile seguire la pagina Facebook United Nations Careers oppure il canale Twitter UN Careers o il gruppo United Nations Careers su Linkedin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Redazione: Max Arteconi