Corsi gratuiti Settore Energetico, Piemonte

natura

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Disponibili nuovi corsi di formazione per disoccupati.

L’Enaip Piemonte organizza corsi ITS gratuiti ad alta specializzazione tecnica, percorsi di formazione biennale che prevedono il rilascio del diploma.

I corsi si terranno in provincia di Torino e Asti e sarà possibile candidarsi fino al 23 Settembre 2016.

L’ENTE

Enaip è un ente accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

Si tratta di una rete nazionale di servizi per la formazione e il lavoro con varie sedi nel territorio nazionale. L’ente funge da centro di servizi formativi tra cui orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro.

PIEMONTE CORSI GRATUITI SETTORE ENERGETICO

La Fondazione ITS Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi energetici ecosostenibili, in collaborazione con Enaip Piemonte, organizza percorsi ITS per la formazione delle seguenti figure specializzate:

  • tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile;
  • tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti.

I corsi si svolgeranno nell’arco di due anni per una durata totale di 1800 ore, di cui 600 di stage in azienda. I percorsi di formazione sono totalmente gratuiti in quanto finanziati dal MIUR e dalla Regione Piemonte.

DESTINATARI

I corsi gratuiti ITS sono rivolti a 60 allievi, 30 per ogni corso, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere occupati, inoccupati o disoccupati in età lavorativa;
  • diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o di titolo di studio straniero equipollente.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e dei requisiti dei candidati, il superamento di un test di ammissione e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi gratuiti nel settore energetico in Piemonte devono inoltrare, entro le ore 12:00 del 23 Settembre 2016, il MODULO di partecipazione (Pdf 148 Kb), secondo una delle seguenti modalità:
– via mail all’indirizzo di posta elettronica: info@its-energiapiemonte.it;
– a mezzo posta elettronica certificata da casella personale pec del candidato all’indirizzo: its-energiapiemonte@pec.it;
– direttamente a mano;
– a mezzo posta o corriere.

Gli indirizzi presso cui consegnare le domande di partecipazione sono:
– Pinerolo: I.I.S. Michele Buniva – Via Dei Rochis, 25 – Pinerolo (TO);
– Asti: I.I.S. Alberto Castigliano – Via Martorelli, 1 – Asti;
– Segreteria Didattica Fondazione: CFIQ – Via Trieste, 42 – Pinerolo (TO).

Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
– fotocopia dell’attestato relativo al titolo di studio conseguito o certificazione rilasciata dal proprio Istituto Superiore o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
– curriculum formativo in formato europeo;
– eventuali certificazioni formali (ECDL, Cisco, Pet, First, Advanced, etc.) attestanti le competenze linguistiche e informatiche.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando di selezione.

BANDO

Tutti gli interessati ai corsi di formazione Enaip Piemonte sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 190 Kb) e la SCHEDA (Pdf 466 Kb) dettagliata relativa ai corsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *