Vi piacerebbe fare uno stage all’estero? Sono aperte le iscrizioni ai tirocini EMSA a Lisbona, in Portogallo.
EMSA, l’Agenzia europea per la sicurezza marittima, offre tirocini a 9 candidati laureati interessati a svolgere un percorso di formazione per un periodo di tempo tra i 3 ed i 6 mesi.
Per gli stagisti è previsto uno stipendio mensile pari a 800 euro. Per candidarsi c’è tempo fino al 23 Dicembre 2016.
TIROCINI EMSA LISBONA
Il programma di tirocinio vuole fornire agli stagisti un’esperienza di lavoro nel settore della sicurezza marittima, degli interventi contro l’inquinamento in mare e della cooperazione tra gli Stati membri in materia di sicurezza in mare.
Un percorso formativo che permette ai tirocinanti di acquisire esperienza attraverso il loro lavoro e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. Di seguito uno specchietto riassuntivo delle 9 posizioni aperte:
Executive Office
Requisiti: laurea in Scienze della Comunicazione, Lingue, Giornalismo, Studi Europei, Graphic Design o studi relativi al mondo multimediale.
Events and Missions Support
Requisiti: gestione di eventi e management in ambito turistico
ICT Operations
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese
Standards for Seafares
Requisiti: laurea in ingegneria marittima, diritto marittimo o economia marittima
Classification Societies
Requisiti: laurea in Diritto Marittimo o laurea in Giurisprudenza
Ship Inspection Support
Requisiti: laurea in Statistica, Matematica o Informatica
Coorperation and Information
Requisiti: laurea in Scienze Naturali
Maritime Support Service
Requisiti: laurea in Ingegneria navale, Scienze Marittime, ingegneria o informatica
RPAS Services
Requisiti: laurea in lingue, scienze della comunicazione o ingegneria.
Tutti i dettagli relativi ai singoli stage sono specificati nel bando integrale.
REQUISITI
Potranno partecipare agli stage EMSA tutti i cittadini degli stati membri dell’unione Europea, oltre ai cittadini norvegesi e islandesi, che abbiano conseguito un diploma di laurea. Si richiede infine una buona conoscenza delle lingua inglese (livello B2).
DURATA E RETRIBUZIONE
I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile pari a 888,94 Euro, oltre ad un’indennità di viaggio. Gli stage EMSA avranno inizio il 1 marzo e termineranno il 31 agosto 2017, per una durata complessiva che potrà variare dai 3 ai 6 mesi.
COME CANDIDARSI
Tutti gli interessati ai tirocini EMSA a Lisbona possono candidarsi inviando entro il 23 Dicembre 2016 la domanda d’iscrizione agli stage, in conformità all’apposito MODELLO (Pdf 112 Kb), all’indirizzo: EMSA – Agenzia europea per la sicurezza marittima – Praça Europa, 4 – 1249 206 Lisbona – Portogallo.
La domanda deve essere inoltrata tramite posta raccomandata e corredata dalla copia del diploma di laurea (ove richiesto nei requisiti).
BANDO
Per maggiori dettagli sugli stage a Lisbona offerta da EMSA vi rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 94 Kb) e del REGOLAMENTO (Pdf 3 Mb). Inoltre, vi invitiamo a consultare anche il sito web dell”agenzia europea per la sicurezza marittima.
Andrea Tripodi dice
Non si riesce a capire se la candidatura debba arrivare a Lisbona entro il 23.12 o se, viceversa, faccia fede il timbro postale di spedizione. Capirete bene come da questa risposta dipenda tutto il resto. Sapreste dirmi qualcosa di più al riguardo poichè il bando non si esprime in merito? Grazie.