ENAC, Fondazione Crui: 37 Tirocini, concorso 2015

giovani, lavoro ufficio, pc

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile mette a disposizione 37 stage per giovani studenti e laureati nell’ambito del Programma di tirocini ENAC – Fondazione CRUI.

Tutti gli interessati possono inoltrare le candidature entro il 9 Ottobre 2015, data di scadenza del concorso.

TIROCINI ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e Fondazione CRUI promuovono un programma di stage atto ad integrare il percorso formativo universitario e a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dall’ENAC.

Sono disponibili 37 tirocini, di cui 24 percorsi curriculari destinati esclusivamente a studenti e 13 tirocini extracurriculari indirizzati a laureati. Di seguito uno specchietto riassuntivo con tutti i dettagli relativi alle due tipologie di stage.

TIROCINI CURRICULARI

Chi può candidarsi? Gli studenti di tutte le università italiane che partecipano al programma (come specificato nell’elenco), che siano iscritti a un corso di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico fino al termine dell’attività di tirocinio.

Requisiti
Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:
– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, oppure non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
– avere un’età non superiore a 28 anni;
– avere acquisito almeno 50 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e almeno 230 CFU nel caso delle lauree a ciclo unico;
– avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1, certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

Durata e periodo di svolgimento
Lo stage si svolgerà a partire dall’11 Gennaio al 10 Maggio 2016, per una durata complessiva di 4 mesi.

Borsa di Studio
Il tirocinante percepirà una borsa di studio che prevede un rimborso spese mensile pari a 300 Euro lordi, che verrà erogato in un’unica soluzione al termine del tirocinio.

TIROCINI EXTRACURRICULARI

Chi può partecipare? I laureati di tutte le università italiane che aderiscono al presente bando e che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico da non più di 12 mesi al momento dell’avvio del tirocinio.

Requisiti di accesso
Saranno ammessi al concorso tutti i concorrenti che possiedono i seguenti requisiti:
– avere cittadinanza italiana;
– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
– non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
– avere un’età non superiore a 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
– avere ottenuto un voto di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico non inferiore a 100/110;
– avere una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università.

Durata e periodo di svolgimento
Il tirocinio durerà sei mesi a partire dall’11 Gennaio fino al 10 Luglio 2016.

Rimborso spese
L’ENAC corrisponderà al tirocinante un’indennità di importo mensile di 600 Euro lordi.

SEDE

La sede in cui verrà svolto il tirocinio ENAC e Fondazione Crui potrà essere scelta dal candidato tra le numerose sedi dell’Enac indicate nel Bando. In particolare le sedi sono situate a: Torino, Cagliari Olbia, Roma, Aeroporto Venezia, Aeroporto Bergamo, Aeroporto Lamezia Terme, Aeroporto Napoli, Aeroporti di Linate e Malpensa, Aeroporto di Venezia, Aeroporto Bari, Aeroporto Pantelleria, Aeroporto Cosimo, Aeroporto Punta Raisi, Aeroporto Firenze, Aeroporto Verona, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

SELEZIONE

Al termine della preselezione, che consiste nella verifica del possesso dei requisiti da parte dei concorrenti, le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta ENAC-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle sedi indicate nel bando.

UNIVERSITA’ PARTNER

Le Università Italiane coinvolte nell’iniziativa sono: Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM, Politecnico di Bari, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi del Molise, del Piemonte Orientale, dell’Insubria, di Bergamo, Brescia, Cagliari, Camerino, Cassino e Lazio Meridionale, Foggia, Genova, Milano, Milano Bicocca, Napoli ‘Federico II’, Napoli ‘Parthenope’, Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’, Padova, Palermo, Parma, Roma Tor vergata, Salerno, Siena, Teramo, Trento, Trieste, Verona Torino, Kore di Enna, Università degli Studi di Internazionali di Roma UNINT, Università del Salento, Università IUAV di Venezia, Università per Stranieri di Perugia e Siena, Università Politecnica delle Marche e Sapienza Università di Roma.
Per completezza mettiamo a disposizione l’ELENCO (Pdf 212Kb) completo di tutti gli Atenei che parteciperanno all’iniziativa e i rispettivi referenti.

DOMANDE

Gli interessati ai tirocini ENAC devono inviare le domande di iscrizione al bando entro le 17.00 del 9 Ottobre 2015 esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il form online.

BANDO

Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 627Kb) relativo ai tirocini ENAC 2015. Vi invitiamo, inoltre, a vistare il sito web della fondazione CRUI  e il portale web dell’Enac, per conoscere meglio queste realtà.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *