Expo Milano 2015: lavoro e posizioni aperte

expo 2015

Vi piacerebbe lavorare all’Expo Milano 2015? Lavoro e assunzioni in vista per laureati e diplomati in occasione della prossima edizione dell’Esposizione Universale milanese, ecco tutte le posizioni aperte e come candidarsi.

L’Expo nasce in Inghilterra, a Londra, nel lontano 1851, e si distingue sin da subito per non essere una classica fiera ma una vera e propria Esposizione Universale, a carattere non commerciale, organizzata di edizione in edizione attorno ad una tematica specifica. Il maxi evento internazionale viene organizzato dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altri paesi invitati da quello ospitante, e frequenza, qualità e svolgimento delle esposizioni sono regolati dal BIE – Bureau International des Expositions, un organismo nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi a cui aderiscono 157 Stati. L’Expo 2015 si svolgerà in Italia, nel nuovo polo espositivo di Fiera Milano, tra i comuni di Rho e Pero, dal 1° maggio al 31 ottobre, e sarà incentrato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Expo 2015 S.p.A, società istituita dal Governo Italiano insieme a Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, e Camera di Commercio di Milano, è stata incaricata dell’organizzazione e della gestione dell’evento, e della selezione del personale necessario. Attraverso il portale Expo Milano 2015 Lavoro l’azienda pubblica regolarmente le offerte di lavoro disponibili e raccoglie le candidature in vista di assunzioni a tempo determinato, in apprendistato e in stage.

ASSUNZIONI EXPO MILANO 2015
La società, a prevalente proprietà pubblica, in questi mesi cercherà giovani diplomati (prevalentemente in ambito tecnico) e laureati ( in Economia, Ingegneria Gestionale, Comunicazione, Scienze Politiche, Lingue, Giurisprudenza, Informatica, materie Umanistiche e Scientifiche) con conoscenza della lingua inglese e qualche anno di esperienza professionale. Ci sarà spazio anche per chi è al primo impiego con inserimenti tramite tirocinio e per le figure Senior, professionisti con decennale esperienza e competenze specifiche. Gli interessati alle selezioni Expo Milano 2015 possono valutare le ricerche in corso in questo periodo.

POSIZIONI APERTE 2014 / 2015
Di seguito le figure ricercate aggiornate a Giugno 2014:

OPERATION EDUTAINMENT
La figura, inserita nella Divisione Event Management – Tech. Innovation & Digital, collaborerà alla definizione ed implementazione delle soluzioni per la gestione operativa dei progetti Edutainment di sito. Selezione per laureati (anche laurea breve) o diplomati con esperienza.

PROGRAM MANAGEMENT & INTEGRATION SPECIALIST
Il candidato supporterà il responsabile nel coordinamento e nell’esecuzione trasversale dei programmi di lavoro relativi ai progetti propri della Divisione Operations. Si cercano candidati laureati in Ingegneria Gestionale, Turismo, Informatica, Industrial Design, Eventi, Economia o con titoli equipollenti e che abbiano maturato 3-5 anni di esperienza.

SERVICE COORDINATOR CENTRO SERVIZI AI PARTECIPANTI
La figura gestirà l’approntamento e l’organizzazione operativa quotidiana del Centro Servizi Partecipanti che offre ai Partecipanti di Expo 2015 tutti i servizi amministrativi e consulenziali funzionali alla loro partecipazione.

COORDINATORE RAPPORTI FORZE DELL’ORDINE E ASSOCIAZIONI SPECIALISTICHE
Si occuperà della gestione del modello di raccordo con le forze dell’ordine (es. polizia, vigili del fuoco ecc.) assicurando che abbiano tutte le informazioni per operare secondo le procedure nazionali. Selezione per laureati con esperienza.

SPECIALISTA ACCOMODATION
Gestirà e supervisionerà tutti i servizi per il funzionamento dell’Expo Village (es. facility ospiti, booking, accomodation, servizi ecc.), curando in particolare tutti gli aspetti di servizio e tecnici, nonché le attività legate alla sicurezza. Si cercano candidati laureati in Turismo, Economia, Eventi, Lingue, Ingegneria, Scienze Sociali o con titoli equipollenti con esperienza.

PROJECT MANAGER OPERATIONS SERVICES
Il candidato/a si occuperà della gestione dei servizi operativi con impatto su visitatori e partecipanti con particolare riferimento a: organizzazione e gestione field force team operanti sui quartieri, servizi di info point, lost & found, gestione ingressi, accessi, spazi comuni ecc.

SPECIALISTA WASTE & CLEANING
La figura dovrà supportare il Responsabile nella gestione e nella supervisione di tutti i servizi di smaltimento rifiuti e pulizie del Sito Espositivo.

ACCREDITATION SPECIALIST
Collaborerà con il diretto responsabile nella definizione delle guideline e degli standard per le operazioni dell’accreditation al fine di identificare e registrare tutte le persone coinvolte nell’organizzazione dell’Evento e garantire un accesso sicuro, veloce, efficiente ed organizzato. 

BUSINESS CONTINUITY SPECIALIST
Si occuperà dell’analisi e valutazione dei rischi, al fine di consentire alla società di adottare le necessarie misure di mitigazione.

TECHNOLOGY MANAGEMENT WEB & MOBILE SERVICES
Dovrà collaborare alla definizione e implementazione dei servizi WEB e Mobile per i visitatori quali, Portale WEB, Applicativi Mobile, Applicativi WEB Based per Totem Interattivi e Muri Elettronici Interattivi. 

MARKETING PROGRAM MANAGER / SPECIALIST
Si occuperà delle  attività di ricerche di mercato – target segmentation e profilazione – e conseguente creazione dell’offerta e della value e sales proposition, nonchè target engagement in raccordo con la Direzione Comunicazione. 

SPECIALISTA MARKETING BTC
 Il/la candidato/a, inserito/a nella Divisione Event Management, supporterà il diretto responsabile nello sviluppo ed implementazione della strategia e dei piani di marketing BTC.

SHIFT PLANNER
La figura supporterà il responsabile Field Operations nella gestione e nella pianificazione della turnistica, predisponendo orari e capacità operativa adeguata alle esigenze del sito, coordinandosi con la Segreteria Organizzativa Expo e del HR Partner.

COST CONTROLLER OPERE
EXPO 2015 S.p.A sta cercando un Cost Controller Opere. Il/la candidato/a, inserito/a nella Direzione Padiglione Italia fornirà supporto nelle attività di controllo di gestione riferite alla realizzazione delle opere di competenza della Direzione.

EXPO 2015 PROGRAMMI PER I GIOVANI
Vi segnaliamo, infine, che entro il 2014 si apriranno nuove selezioni rivolte a giovani anche senza esperienza, diplomati e laureati, interessati a fare un’esperienza di stage e lavoro nell’ambito dell’Expo Milano. Le risorse selezionate saranno inserite nell’ambito di tirocini nei settori operations, comunicazione, eventi e sostenibilità, o saranno impiegate nelle attività di gestione del sito espositivo (operations, logistica, centrale operativa), attraverso i programmi Forma Giovani – Youth Training Program e Esperienza Giovani – Experience Development Program, per ulteriori informazioni visitate questa pagina.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Expo possono candidarsi visitando la pagina dedicata al recruiting “Lavora con noi” Expo Milano 2015 lavoro, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Per ulteriori informazioni relative all’evento vi invitiamo a consultare questa pagina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Redazione: Max Arteconi