Firenze: concorsi per Docente di Russo e Addetto Comunicazione

universita firenze

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato in Toscana in ambito universitario.

L’Università degli Studi di Firenze ha indetto due concorsi per un Collaboratore ed esperto linguistico – docente di madrelingua russa e per un posto di Addetto alla Comunicazione di Cat. D dell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati da inserire nell’Area Comunicazione e Servizi all’Utenza. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 Novembre 2015.

REQUISITI

Per l’ammissione ai concorsi dell’Università di Firenze è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza comunitaria e non comunitaria;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore agli anni diciotto;
– posizione regolare in relazione agli obblighi di leva;
– non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127 lettera d) del Testo Unico 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere cessato dal servizio a seguito di licenziamento disciplinare;
– non aver riportato condanne penali in Italia o all’estero e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
– non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali pendenti.

E’ poi richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

DOCENTE DI RUSSO 
– diploma di Laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/99 o laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 oppure laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 o titolo di studio, anche conseguito all’estero, riconosciuto equipollente a quelli indicati;
– essere di madrelingua russa, cioè i cittadini italiani e stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza in lingua russa, così come precisato con Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 5494 del 29.12.1982);
– avere maturato esperienza in attività formative della lingua russa presso università italiane o estere, scuole superiori, associazioni culturali o scuole private di lingue accreditate di durata almeno pari a 12 mesi continuativi oppure di durata almeno pari a un anno accademico / scolastico.

ADDETTO COMUNICAZIONE
– diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/99 o laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o ai sensi del D.M. 270/2004 oppure laurea specialistica in conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 oppure laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;
in alternativa
– diploma delle scuole dirette a fini speciali istituite ai sensi del DPR 10 marzo 1982, n. 162, riconosciuto al termine di un corso di durata triennale, o diploma universitario istituito ai sensi della legge 19 novembre 1990, n. 341, della medesima durata, equiparato ad una delle suddette lauree universitarie conseguite ai sensi ai sensi del D.M. 270/2004 e del D.M. 509/1999, secondo le tabelle di equiparazione di cui al Decreto Interministeriale 11 novembre 2011.

SELEZIONE

La procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli dei candidati in entrambi i bandi, mentre saranno di natura differenti le prove d’esame. I concorrenti del bando per insegnanti dovranno sostenere un colloquio, mentre gli aspiranti addetti alla comunicazione dovranno superare due prove scritte ed una orale. Per conoscere nel dettaglio le materie che saranno oggetti degli esami, vi rimandiamo ai singoli bandi, dove sarà possibile consultare l’elenco completo di tutti gli argomenti.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi, firmate e redatte in conformità ai moduli in allegato ai bandi, devono pervenire entro il 5 Novembre 2015 all’Area Risorse Umane – Piazza San Marco, 4 – 50121 – Firenze secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– presentata in busta chiusa direttamente all’Ufficio Archivio Corrente e Protocollo in Piazza San Marco, 4, Firenze nel seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00;
– trasmessa per via telematica al seguente indirizzo PEC Posta Elettronica Certificata: selezionipta@pec.unifi.it

Si ricorda che è necessario allegare una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità. Ogni altro dettaglio relativo alle domande di partecipazione è specificato nei bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 77 del 6-10-2015.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per insegnante di russo e addetto comunicazione indetti dall’Università degli Studi di Firenze sono invitati a leggere e scaricare i bandi relativi alla posizione d’interesse e le domande corredate:
– Addetto Comunicazione: DOMANDA (Pdf 48 Kb) e BANDO (Pdf 206 Kb);
– Docente di Russo: DOMANDA (Pdf 49 Kb) e BANDO (Pdf 1 Mb).

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *