GiLab è un’iniziativa realizzata dall’agenzia per il lavoro Gi Group, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, il cui scopo è dare voce ai giovani per trovare nuove idee, che aiutino a migliorare la situazione occupazionale dei ragazzi italiani. In Italia il problema è allarmante soprattutto per quanto riguarda i giovani con età compresa tra i 15 e i 24 anni. Il tasso di disoccupazione per questa fascia, secondo l’ultima rivelazione dell’Istituto di Statistica Nazionale, è prossimo al 29%.
Cosa fare per migliorare questa situazione? Come aiutare le nuove generazioni ad entrare nel mondo del lavoro? GiGroup ha pensato di dare spazio proprio ai diretti interessati, per questo ha creato un laboratorio di idee dedicato ai giovani ai quali viene data l’opportunità di presentare una proposta concreta, erogabile da un’agenzia per il lavoro, che abbia come obiettivo quello di combattere la disoccupazione giovanile.
Le proposte dovranno avere alcune caratteristiche “minime” per essere accettate: essere in linea con la legislazione italiana e rispondere a criteri di economicità e profittabilità. Inoltre, verranno accettati solo progetti presentati da singole persone, non gruppi.
Le idee ricevute verranno valutate da un comitato interno di Gi Group. Chi avrà presentato la più meritevole otterrà un contratto di lavoro e verrà inserito in Gi Group per realizzare il progetto proposto. Per partecipare a GiLab c’è tempo fino al 31 luglio 2011. Entro il termine del mese di settembre verrà comunicato il nome del vincitore. Per saperne di più e per inviare la propria idea, visitate la pagina web dedicata al progetto.