Il Tirreno: assunzioni per giovani Giornalisti

giornali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni per i giovani in arrivo per lavorare nel giornalismo. Il Tirreno seleziona laureati per la copertura di posti di lavoro per Giornalisti.

La nota testata giornalistica toscana offre l’iniziale inserimento in stage retribuiti finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato presso una delle redazioni del giornale. Per candidarsi c’è tempo fino al 15 ottobre 2015.

IL GIORNALE

Il Tirreno è una testata giornalistica edita, a Livorno, dalla Finegil Editoriale SpA, che ha diffusione nelle province di Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Massa Carrara, Prato e Firenze. Il giornale è nato nel 1877, con il nome Il Telegrafo, ed è oggi diretto da Omar Monestier. Il Tirreno fa parte, attualmente, del Gruppo Editoriale L’Espresso SpA, uno dei principali operatori italiani attivi nel settore dei media Stampa Nazionale, Radio, Televisione, Raccolta pubblicitaria, Digitale), quotato alla Borsa di Milano, che pubblica anche il quotidiano nazionale la Repubblica e il settimanale l’Espresso, ed è editore di 18 testate locali, 3 emittenti radiofoniche nazionali, tra cui Radio Deejay, e alcune reti televisive.

IL TIRRENO ASSUNZIONI PER GIORNALISTI

Il Tirreno ha aperto un recruiting finalizzato a 4 assunzioni a tempo indeterminato per giovani Giornalisti. La società editoriale del Gruppo Espresso seleziona, infatti, laureati interessati a lavorare nella redazione del quotidiano, da inserire inizialmente mediante tirocini retribuiti, della durata di 3 mesi, nel periodo tra febbraio ed ottobre 2016.

Tra gli stagisti, il Diretttore de Il Tirreno sceglierà poi 4 Giornalisti che saranno assunti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in una delle redazioni del giornale, entro il 2016 2017. Inoltre, l’elenco dei candidati selezionati rimarrà a disposizione degli altri giornali locali del Gruppo Espresso.

REQUISITI

I percorsi di formazione e lavoro Il Tirreno sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
laurea triennale e / o magistrale, conseguita preferibilmente da non oltre 5 anni, con votazione minima di 100;
– ottima conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

Ai fini delle selezioni per assunzioni per giovani Giornalisti saranno, inoltre, tenute in considerazione le seguenti caratteristiche:
– comprovata presenza digitale;
– attitudine personale alla professione;
– pregressa esperienza giornalistica;
– frequenza di scuole o corsi di giornalismo;
– competenze specifiche nel campo del giornalismo;
– conoscenza di altre lingue straniere;
– qualità e pertinenza dei materiali proposti per le selezioni;
– conoscenza delle problematiche politiche economiche e sociali delle città toscane.

ITER DI SELEZIONI

Le selezioni per lavorare nel Gruppo L’Espresso presso le redazioni de Il Tirreno saranno articolate in diverse fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute, in base alla quale saranno scelti 50 candidati. Costoro saranno invitati a presentare, etro 15 giorni dalla comunicazione, i seguenti materiali:
– 3 proposte dettagliate di servizi giornalistici;
– il link ad una delle proposte, sceta dal candidato e sviluppata al meglio con gli strumenti digitali e pubblicata su qualsiasi piattaforma online;
– una selezione di link a profili, account e materiali online del candidato, che possono indicarne la presenza social nel mondo digitale, compresi Twitter, Facebook, Linkedin, YouTube, Flickr, ecc.

Un’apposita Commissione del gruppo Espresso analizzerà i materiali e svolgerà appositi colloqui con i candidati, per individuare 8 giovani che potranno effettuare uno stage trimestrale presso Il Tirreno, al termine del quale saranno indicati i 4 Giornalisti da assumere.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Il Tirreno e alle opportunità di lavoro per Giornalisti possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni (Lavora con noi) del Gruppo Editoriale L’Espresso, e registrando il cv nell’apposito form online in risposta all’annuncio.

Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 15 ottobre 2015 e alla stessa occorre allegare la seguente documentazione:
– un curriculum delle proprie esperienze e competenze rilevanti per la posizione lavorativa;
– un testo di autopresentazione, lungo non più di 2.000 caratteri, contenente le motivazioni e aspirazioni del candidato, e la spiegazione del perchè è la persona giusta per lavorare presso Il Tirreno.

Tutti i candidati riceveranno risposta relativa all’esito della candidatura entro il 15 novembre 2015.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *