Interpol: stage in Francia retribuiti 550 Euro

Interpol sede
Photo credit: HUANG Zheng / Shutterstock

Vi piacerebbe svolgere un tirocinio all’Interpol in Francia?

L’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale offre interessanti opportunità di stage a Lione e in altre sedi. I percorsi di formazione e lavoro sono rivolti a studenti e laureati e sono retribuiti 550 euro al mese.

Ecco cosa sapere e come candidarsi ai tirocini Interpol.

LINTERPOL

L’International Criminal Police Organization, meglio nota come Interpol, è un’organizzazione intergovernativa dedita alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine a livello internazionale.

Ha sede centrale in Francia, a Lione, ed è stata fondata nel 1923 come Commissione Internazionale della Polizia Criminale (ICPC). Ha poi assunto nel 1956 la denominazione odierna.

L’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale conta oggi 196 Paesi membri. Collabora con importanti organismi internazionali, quali ONU, UE e OMS, e in partnership con aziende private di vari settori, per garantire che le polizie di tutto il mondo abbiano accesso a strumenti e servizi necessari per svolgere in modo efficace il proprio lavoro.

INTERPOL STAGE

L’Interpol offre, durante l’anno, diverse opportunità per effettuare stage in Francia, presso la propria sede di Lione, o anche presso altre sedi nel mondo. Si tratta di tirocini retribuiti, che prevedono una indennità di importo pari a 550 Euro mensili.

I percorsi di formazione e lavoro hanno generalmente una durata variabile, da 6 a 11 mesi. Permettono ai candidati di comprendere come funziona la cooperazione internazionale di polizia e di approfondire questioni legate alla sicurezza e alla criminalità. Alcuni stage possono essere svolti anche nelle funzioni relative a comunicazione, servizi di supporto, pianificazione strategica e risorse umane.

Inoltre, i tirocini possono rappresentare un’occasione per intraprendere una carriera all’interno dell’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale. Al termine dei percorsi, infatti, gli stagisti possono candidarsi alle offerte di lavoro Interpol, ovviamente se in possesso dei requisiti previsti.

REQUISITI

Le opportunità di stage Interpol sono rivolte a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • avere cittadinanza di uno Stato membro dell’organizzazione;
  • essere maggiorenni;
  • essere iscritti o laureati presso istituti accademici accreditati, entro un anno dalla presentazione della domanda di tirocinio;
  • disporre di una conoscenza fluente della lingua inglese.

I candidati devono, inoltre, possedere i requisiti specifici richiesti per il tirocinio Interpol a cui intendono partecipare, indicati nel relativo annuncio.

TIROCINI ATTIVI

Al momento, vi sono selezioni aperte per partecipare ai seguenti programmi di formazione e lavoro Interpol:

  • Institutional Affairs – Ufficio Affari Istituzionali – sede: Lione (Scadenza candidature: 20 gennaio 2024).

  • Middle East & North Africa (MENA) DESK – DESK Medio Oriente e Nord Africa (MENA) – sede: Lione (Scadenza candidature: 24 gennaio 2024).

  • Finance (Budget Administration) – Finanza (Amministrazione del Bilancio) – sede: Lione (Scadenza candidature: 24 gennaio 2024).

  • HRM Diversity and Inclusion – Gestione delle risorse umane Diversità e Inclusione – sede: Lione (Scadenza candidature: 25 gennaio 2024).

  • Social Media – sede: Lione (Scadenza candidature: 25 gennaio 2024).

COMPENSO

Gli stage in Francia presso l’Interpol sono retribuiti con indennità mensile di 550 Euro per la sede di Lione.

Sono a carico dei tirocinanti le spese relative a visto, trasporto, alloggio, vitto e assicurazione sanitaria, ed in generale tutte quelle sostenute durante il periodo di formazione e lavoro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Interpol possono visitare la sezione dedicata alle opportunità di lavoro presente sul sito web dell’organizzazione internazionale.

Da qui, selezionando la voce Internship dal meni a tendina Type of contract, si accede all’area dedicata ai tirocini ed è possibile visualizzare gli annunci relativi alle selezioni Interpol per tirocinanti. Inoltre, è possibile candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form, seguendo l’apposita procedura per la registrazione di un account nel sistema di reclutamento online dell’Interpol.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di stage consultando la nostra sezione dedicata ai tirocini. Inoltre, potete rimanere sempre informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima. Potete seguirci anche sul nostro canale Whatsapp, cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *