Catalogato | Curiosità

Lavorare non stanca!

In molti affermano che il lavoro è causa di stress, ansia e frustrazione. Altri affermano semplicemente che non è un’attività da inserire nella lista delle occupazioni più piacevoli. Eppure, secondo uno studio americano, potrebbe addirittura essere l’elisir di lunga vita. Secondo alcuni scienziati dell’Università della California, il segreto per vivere a lungo è lavorare sodo e non avere vizi o sregolatezze.

I risultati della ricerca, pubblicata dall’American Psychological Association Journal, dimostrano che una vita fatta di lavoro duro e autodisciplina regala oltre quattro anni di vita in più rispetto a chi invece è uno “spirito libero”. «Lavoro e sono occupata diciotto ore al giorno», ha dichiarato più volte il premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ad aprile festeggerà il suo centesimo compleanno. La sua ricetta? Sveglia puntata all’alba e dedica molto tempo allo studio e al lavoro. L’elenco dei suoi impegni giornalieri spaventerebbe un trentenne.

E che dire di Arnoldo Foà? L’attore con una carriera fatta di 151 pellicole, alla veneranda età di 92 anni, ha esordito da poco come scrittore con il romanzo “Joanna. Luzmarina”, già alla seconda ristampa. E sulla vecchiaia in un’intervista ha detto: «Solo una convenzione». «Lavorare stanca»?

Ma di esempi potremmo farne molti altri. Insomma, il relax, insieme all’ozio, non è una condizione essenziale per una vita migliore e longeva.

© E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI

Se ti e' piaciuto questo articolo allora potrebbero interessarti anche questi:

Annunci Adv

Commenti:

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.

newsletter
rss
250 Link

Collegati

Annunci Pubblicitari