Martinsicuro: concorso per Ingegneri o Architetti

geometra progetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Abruzzo. Aperto un bando pubblico indirizzato a ingegneri oppure architetti.

Il Comune di Martinsicuro, in provincia di Teramo, ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato, full time o part time, per il profilo professionale di Istruttore Direttivo Tecnico Cat. D. È possibile inviare la propria candidatura fino al 20 Aprile 2015, data di scadenza del bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per ingegneri e architetti tutti i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– godimento dei diritti politici (anche negli Stati esteri di appartenenza o provenienza);
– età non inferiore ai 18 anni;
– essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare (per i concorrenti di sesso maschile);
– non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali e la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause, nonché a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
– essere fisicamente idonei all’impiego.

Inoltre, sono richiesti anche i seguenti requisiti specifici:
laurea magistrale in ingegneria civile o ingegneria edile o ingegneria dei sistemi edilizi o ingegneria per l’ambiente ed il territorio o in architettura (classi LM23, LM4, LM24 e LM35), oppure laurea specialistica in ingegneria civile o ingegneria edile o ingegneria per l’ambiente ed il territorio o in architettura (classi 28S, 4S e 38S) oppure diploma di laurea quinquennale secondo il previgente ordinamento in ingegneria civile o ingegneria edile o ingegneria per l’ambiente e il territorio o in architettura.
abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o di architetto.

SELEZIONE

Le selezioni prevedono lo svolgimento di due prove d’esame, di cui una scritta e una orale. Il test scritto consisterà nella risoluzione di test bilanciati a risposta multipla sulle seguenti materie:
– ordinamento e normativa degli enti locali;
– elementi di diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale con particolare riferimento contro la Pubblica Amministrazione;
– legislazione urbanistica;
– codice dei beni culturali e dell’ambiente (D.Lgs. 42/2004);
– norme in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006);
– codice degli appalti (D.Lgs. 163/2006).

In seguito, i candidati dovranno sottoporsi alla prova orale, cioè un colloquio riguardante le materie della prova scritta. In tale sede sarà accertata anche la conoscenza di una lingua straniera (a scelta tra inglese o francese), nonché le conoscenze informatiche dei concorrenti. Al termine delle prove d’esame verrà stilata una graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio conseguito nella prova scritta e durante il colloquio; tale graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Martinsicuro.

DOMANDA

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo l’apposito MODULO (Pdf 44 Kb), deve pervenire entro il 20 Aprile 2015 al Comune di Martinsicuro – Via Aldo Moro, 32/A – 64014 – Martinsicuro (TE) tramite una delle seguenti modalità:
– consegna diretta all’Ufficio Protocollo;
– mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
– a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo.martinsicuro@pec.it
Per ogni altro dettaglio sulle modalità di consegna della domanda di ammissione, vi rimandiamo alla lettura del bando.

Inoltre, alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
– ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di selezione di 10.00 Euro;
– copia del documento di identità in corso di validità;
– eventuali titoli ai fini della riserva, della precedenza o della preferenza nella nomina;
– elenco, in carta libera, di tutti i documenti allegati alla domanda.
Ogni altro dettaglio è indicato nel Bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per laureati in ingegneria o architettura indetto dal Comune di Martinsicuro sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 363 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 22 del 20-3-2015.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *