Norvegia: lavoro per 8mila Ingegneri

norvegia

Siete laureati in Ingegneria e sognate di trovare lavoro all’estero? In Norvegia servono ben 8mila Ingegneri.

E’ quanto emerge da una recente intervista rilasciata a Il Sole 24Ore da Tove Gustad, responsabile recruiting del Nav, l’Agenzia nazionale del lavoro norvegese. Si sa, la Norvegia è uno dei paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo e con un tasso di disoccupazione davvero basso, che si aggira attorno al 2,3 %, ma non riesce a far fronte al crescente fabbisogno di Ingegneri specializzati del mercato del lavoro. Solo una bassa percentuale di studenti norvegesi sceglie la facoltà di Ingegneria e così rimane esiguo il numero di laureati nel settore in uscita dalle università, a fronte di una richiesta del mercato, soprattutto nel settore petrolchimico, che il Nav attesta intorno alle 16mila unità, di cui 8mila da reclutare a breve termine.

In risposta a questo fabbisogno, l’Agenzia nazionale del lavoro norvegese ha lanciato una massiccia campagna di recruiting per Ingegneri nel Sud Europa, tra Italia, Portogallo e Spagna soprattutto, ma anche in Romania, con la collaborazione della rete EURES. La ricerca è rivolta particolarmente a risorse specializzate nei settori petrolchimico e meccanico, soprattutto in considerazione del fatto che in Norvegia sono già operative 31 piattaforme petrolifere che aumenteranno di numero entro il 2015, e che attualmente danno lavoro a 7.500 figure, per la maggior parte a carattere ingegneristico.

I candidati ideali sono Ingegneri in possesso di laurea specialistica o Master, che abbiano all’attivo un’esperienza tra i 3 e i 5 anni nel ruolo e con una buona conoscenza della lingua inglese. Ovviamente uno dei requisiti fondamentali è che le risorse selezionate siano disponibili a trasferirsi in Norvegia e ad imparare anche la lingua del posto, ma le condizioni di lavoro sono davvero ottimali, considerando che lo stipendio iniziale di base è di 500 – 800mila corone l’anno, quindi circa 70mila – 108mila euro.

Per incontrare i potenziali candidati il Nav organizza periodicamente, in collaborazione con EURES, dei workshop all’estero durante i quali i giovani partecipanti possono ricevere una serie di informazioni sul sistema di vita e di lavoro in Norvegia, e sostenere veri e propri colloqui con le aziende invitate a partecipare. Gli interessati alle future assunzioni e alle offerte di lavoro attive per Ingegneri in Norvegia possono monitorare la rete EURES per scoprire le prossime date riservate agli incontri informativi in Italia.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *