OCSE Lavora con noi: come lavorare nell’OECD

OCSE
Photo Credit: rafapress / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe trovare lavoro in Francia nella cooperazione internazionale?

L’OCSE ha pubblicato nuove opportunità di impiego per assunzioni a Parigi.

Ecco le posizioni aperte e consigli utili per lavorare nell’OECD.

L’OECD

L’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, conosciuta a livello internazionale come OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development o OCDE – Organisation de coopération et de développement économiques, è un’organizzazione internazionale impegnata nella promozione di politiche in grado di migliorare il benessere economico e sociale delle persone in tutto il mondo. L’OECD ha il proprio headquarter in Francia, a Parigi. É stata fondata nel 1961 e, da allora, opera come assemblea consultiva per permettere agli Stati che ne fanno parte di lavorare insieme, condividendo esperienze e cercando soluzioni ai problemi comuni. Aiuta i Governi a comprendere meglio i cambiamenti economici, sociali ed ambientali grazie all’attività di raccolta e analisi dei dati, in base alla quale vengono elaborati accordi, norme e raccomandazioni. Oggi l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico opera sotto la direzione dell’attuale Segretario Generale Mathias Cormann.

Attualmente fanno parte dell’OCSE ben 38 Paesi, ovvero ovvero Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

OCSE ASSUNZIONI

L’Organisation for Economic Co-operation and Development offre interessanti opportunità di lavoro e stage, soprattutto presso la sede centrale in Francia, ma anche presso le varie missioni territoriali. Le assunzioni OCSE sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, in possesso di una ottima conoscenza della lingua inglese e di quella francese. É gradita, ma non indispensabile, l’eventuale conoscenza anche di altre lingue straniere rilevanti per l’Organizzazione.

Si ricercano, per lo più, laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Naturali, Scienze Sociali, Finanza, Business Administration, Statistica, Information Technology, Comunicazione e ambiti affini, o in altre discipline. Le retribuzioni offerte sono di sicuro interesse, dato che si aggirano tra i 2.600 e gli oltre 17.000 Euro mensili, a seconda dei ruoli. Gli interessati a lavorare nell’OECD possono valutare le ricerche in corso pubblicate nella sezione OCSE Lavora con noi.

OFFERTE DI LAVORO OCSE

Sono diverse le offerte di lavoro OECD disponibili in questo periodo presso l’headquarter di Parigi. Si ricercano vari profili, da inserire con contratto a tempo determinato, eventualmente rinnovabile, in base al ruolo.

Ecco un elenco delle figure ricercate al momento:

  • Assistant;
  • Events Co-ordinator;
  • Financial Analyst;
  • Head of Climate, Biodiversity and Water Division;
  • Head of Strategic Management and Coordination – EXD;
  • Head of the Green Finance, Investment and Global Relations Division;
  • Head(s) of Division;
  • HR Online Centre Assistant;
  • HR Strategic Advisor;
  • Industry Lead and Policy Analyst(s);
  • Junior Researcher – Prices Unit;
  • Policy Analyst;
  • Policy Analyst – Climate Finance;
  • Principal Administrator, Safety of pesticides and transgenic organisms;
  • Security Officer;
  • Senior Social Advisor;
  • Uranium and Nuclear Fuel Analyst;
  • Young Associate 2023-2025 – Centre for Entrepreneurship, SMEs, Regions and Cities;
  • Young Associate 2023-2025 – Centre for Skills;
  • Young Associate 2023-2025 – Centre for Well-Being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity;
  • Young Associate 2023-2025 – Directorate for Education and Skills;
  • Young Associate 2023-2025 – Directorate for Employment, Labour and Social Affairs;
  • Young Associate 2023-2025 – Directorate for Public Governance;
  • Young Associate 2023-2025 – Economics Department;
  • Young Associate 2023-2025 – Global Relations and Co-operation Directorate;
  • Young Associate 2023-2025 – International Energy Agency – Energy Data Centre;
  • Young Associate 2023-2025 – International Energy Agency – Energy Demand Outlook;
  • Young Associate 2023-2025 – Trade and Agriculture Directorate.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare nell’OCSE significa avere un’opportunità davvero unica di fare un’esperienza professionale a livello internazionale, in un ambiente multiculturale, e di essere coinvolti in progetti, ricerche e pubblicazioni di importanza cruciale per le economie di tutto il mondo. L’Organizzazione offre, ai collaboratori, un contesto lavorativo cooperativo, collaborativo e rispettoso. Garantisce concrete possibilità di crescita professionale ed un costante apprendimento, anche grazie alla possibilità di interagire con professionisti esperti e preparati.

RETRIBUZIONE E BENEFICI

L’OECD applica una politica per le risorse umane che è volta a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attraverso azioni mirate quali le opzioni di lavoro flessibile e le possibilità di telelavoro, o di lavorare part time. Incentiva le azioni diversity-friendly, tanto che è previsto un apposito premio per i collaboratori che si sono distinti per il loro contributo nel promuovere, incrementare ed attuare le buone prassi relative alla diversità in ambito lavorativo. Le medie retributive sono elevate e variano, a seconda dell’inserimento nello staff di supporto e tecnico, in quello professionale o in quello manageriale, ed in base alle posizioni ricoperte. Si va da un minimo salariale di circa 2.600 Euro ad oltre 17.000 Euro al mese. Allo stipendio vanno aggiunti eventuali assegni familiari, indennità di trasferimento e per la sistemazione iniziale, ed eventuali emolumenti dovuti. Il personale può usufruire, inoltre, di un pacchetto di vantaggi che comprende assicurazione sanitaria, piani pensionistici e rimborsi per le spese di viaggio, in determinate condizioni.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

L’OCSE è sempre interessata ad incontrare giovani talenti, anche senza esperienza, per i quali sono disponibili appositi programmi di inserimento e tirocini. Lo YYP – Young Professionals Programme, ad esempio, è un’iniziativa che ha lo scopo di portare giovani laureati, con cittadinanza di un Paese membro dell’OCSE, all’interno dell’Organizzazione, in posizioni entry – level variabili, a seconda delle specifiche caratteristiche e del background di ciascun candidato.

L‘Internship Programme rappresenta invece l’occasione, per gli studenti interessati, di partecipare agli stage OECD, per i quali è possibile candidarsi tutto l’anno. Per conoscere nel dettaglio i tirocini OCSE vi rimandiamo alla lettura di questo approfondimento.

É poi attivo lo YAP – Young Associates Program, un percorso di due anni che offre ai giovani laureati al possibilità di fare un’esperienza professionale nell’ambito dello sviluppo e dell’analisi della politica pubblica. L’iniziativa vuole preparare gli studenti universitari ed un percorso di studi post laurea.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni OCSE sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening delle candidature pervenute che, dato il numero delle stesse, a volte può richiedere diverse settimane. I profili ritenuti idonei per le ricerche di personale in corso vengono invitati a registrare un’intervista video, volta a valutare il possesso delle conoscenze e competenze necessarie al ruolo. Spesso il processo selettivo prevede anche una prova scritta, sia preliminare, inviata per mail, che in concomitanza con il colloquio di lavoro, attraverso la somministrazione di test che possono riguardare lo studio di specifici casi o esercizi di matematica e econometrici, ecc, a seconda del ruolo.

COME CANDIDARSI, OCSE LAVORA CON NOI

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico utilizza, come principale strumento di raccolta delle candidature, il servizio web riservato al reclutamento, OCSE Lavora con noi, presente sul sito web dell’organizzazione che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso l’ente internazionale. Attraverso questo strumento, i candidati possono prendere visione degli annunci di lavoro e dei tirocini disponibili, effettuando la ricerca tramite appositi filtri quali parole chiave, settori e categorie professionali, sede lavorativa, data di pubblicazione e altro ancora, inserire il cv nel data base OECD e rispondere online agli annunci di interesse.

CONSIGLI UTILI

Come prepararsi alla selezione? L’area Risorse Umane dell’Organizzazione consiglia, in un’apposita sezione riservata al reclutamento, di mettere bene a fuoco i propri punti di forza e debolezza prima del colloquio, di porre domande per approfondire la posizione di interesse, di usare esperienze concrete ed esempi del proprio percorso professionale, ad esempio la partecipazione a progetti o la collaborazione con team di lavoro, per mettere in luce in modo chiaro le proprie caratteristiche anche caratteriali, e di riflettere sul perchè il proprio profilo e le proprie esperienze possono essere rilevanti per l’OECD, rispetto al ruolo per il quale ci si è candidati.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *