Pisa: concorsi per Insegnanti di Inglese, Francese, Russo


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Disponibili nuovi posti di lavoro in Toscana nel settore universitario per insegnanti madrelingua.

L’Università di Pisa ha indetto tre concorsi, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo indeterminato di 3 Collaboratori ed Esperti linguistici di lingua madre russa, francese e inglese. I candidati possono inoltrare la loro domanda di ammissione entro l’11 Giugno 2015, data di scadenza del bando.

MANSIONI INSEGNANTI MADRELINGUA

Le attività didattiche che dovranno svolgere i professori universitari saranno le seguenti:
– insegnamento tecnico – pratico della lingua generale o per scopi speciali (es. linguaggio e discorso giuridico, filosofico, letterario, medico, chimico-farmaceutico, ecc.);
– preparazione del materiale didattico cartaceo, audiovisivo, informatico;
– attività di accertamento di conoscenza della lingua (es. partecipazione come esperto agli esami ed ai colloqui di lingua, correzione dei test di entrata e di uscita al Centro Linguistico di Ateneo);
– partecipazione, laddove prescritto o previsto, alle attività organizzative della didattica;
– ricevimento ed assistenza agli studenti;
– gestione tecnica di laboratorio multimediale ed assistenza ad attività sia individuali che collettive nel laboratorio;
– attività di consulenza glottodidattica e glottotecnologica nell’ambito del Centro Linguistico di Ateneo.

REQUISITI

Per l’ammissione ai concorsi per insegnanti di lingua inglese, di russo e di francese, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
laurea conseguita in Italia ovvero titolo di studio universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere, secondo quanto specificato all’art.3;
– essere di madrelingua russa, francese oppure inglese, con ciò intendendosi, il requisito posseduto dai cittadini italiani o stranieri che per derivazione familiare o vissuto linguistico abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua di appartenenza.

SELEZIONE

La procedura di selezione per gli insegnanti di inglese, insegnanti di russo e insegnanti di francese, prevede tre fasi: una preselezione, la valutazione dei titoli del candidato ed un colloquio. Il colloquio è volto ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni di collaborazione, in particolare verterà sul seguente programma d’esame:
– accertamento delle competenze relative alla lingua oggetto di insegnamento (russo / francese / inglese);
– accertamento della conoscenza dei metodi e dei principi di glottodidattica, delle tecniche di didassi (didattica in classe), delle glottotecnologie, della psicologia e dell’apprendimento linguistico;
– accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;
– accertamento, per i candidati stranieri, della conoscenza della lingua italiana.

Al termine delle selezioni saranno stilate 3 graduatorie di merito, una per ogni bando, che verranno pubblicate all’Albo Ufficiale Informatico dell’Ateneo e sul sito web dell’Università.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, firmata e redatta in lingua italiana in conformità ai modelli allegati ai singoli bandi, deve pervenire entro l’11 Giugno 2015 al Direttore Generale dell’Università di Pisa – lungarno Pacinotti, 44 – 56126 – Pisa secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente alla Sezione Protocollo, Lungarno Pacinotti 44 – Pisa, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
– a mezzo raccomandata o plico postale con avviso di ricevimento;
– a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) inviando da indirizzo di PEC un’email all’indirizzo: protocollo@pec.unipi.it

Inoltre, alla domanda è necessario allegare:
– in caso di titolo di studio straniero, la relativa dichiarazione di valore in loco della Rappresentanza diplomatico – consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio che specifichi durata del corso, valore del titolo di studio e natura giuridica dell’istituto che lo ha rilasciato nell’ambito del predetto ordinamento.
– i titoli che il candidato ritiene utile far valere ai fini della selezione;
– elenco dettagliato dei titoli ed pubblicazioni presentate;
– fotocopia di un documento di identità.

Maggiori dettagli sono specificati nei singoli bandi.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per docenti di inglese, insegnanti di francese e insegnanti di russo dell’Università di Pisa sono invitati a leggere il bando relativo alla figura professionale di interesse:
– Insegnante madrelingua russa: BANDO (Pdf 242 Kb);
– Insegnante madrelingua francese: BANDO (Pdf 243 Kb);
– Insegnante madrelingua inglese: BANDO (Pdf 243 Kb).

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *