È uscito il nono bando del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia. Il progetto “Ritorno al Futuro“, arrivato ormai alla sua quarta edizione, permette ai giovani laureati disoccupati di accedere gratuitamente ad una formazione post laurea nella Regione Puglia, in Italia o all’estero.
Solo per questo bando sono stati stanziati 20 milioni di Euro che andranno a sostenere la formazione di circa 1500 potenziali destinatari. Con “Ritorno al Futuro” arrivano a 111 milioni le risorse già impegnate su un totale di interventi pari a 340miloni di euro. Il bando è finanziato per il 50% dal Fondo Sociale Europeo, per il 40% dal Fondo di Rotazione e per il 10% dal bilancio regionale. Ecco sosa è importante sapere:
IL PROGETTO
In cosa consiste il progetto? La Regione Puglia concederà borse di studio per la frequenza di master post lauream erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private, o da Istituti di formazione avanzata. L’importo lordo della borsa di studio varia in base alla sede della formazione: 7.500 Euro per corsi svolti in Puglia o provincie limitrofe (Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobasso); 15.000 Euro per corsi svolti in altre regioni italiane; 25.000 Euro per corsi seguiti all’estero. Potranno essere finanziati i master che si concludono, incluso l’esame finale, entro il 31 luglio 2013.
DESTINATARI
Possono presentare domanda i soggetti nati successivamente alla data del 16/06/1976 (35 anni di età) oppure, nel caso di soggetti diversamente abili di cui agli elenchi della Legge n.68/1999, nati successivamente alla data del 16/06/1972. Inoltre è necessario che i candidati:
- siano inoccupati o disoccupati;
- siano iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei comuni presenti nel territorio della regione Puglia da almeno 2 anni (oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni);
- siano in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento, triennale o magistrale);
- non abbiano già ricevuto borse di studio post-lauream finanziate dalla Regione Puglia;
- abbiano un reddito familiare (I.S.E.E.) non superiore a 30.000 euro.
SCADENZA E DOMANDA
A partire dalle ore 14,00 di oggi, 20 giugno 2011 e fino alle 14,00 del 13 luglio 2011, sarà possibile accedere alla procedura telematica di iscrizione al concorso. L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online registrandosi e seguendo la procedura per il progetto Ritorno al Futuro, sul sito web: www.pianolavoro.regione.puglia.it
A conclusione della procedura telematica, il candidato dovrà inviare tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) il file riepilogativo generato dal sistema all’indirizzo e-mail: ritornoalfuturo2011@pec.rupar.puglia.it entro le ore 14,00 del 15 luglio 2011. Ogni soggetto può presentare una domanda di candidatura per un solo percorso formativo.
BANDO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e a leggere attentamente il BANDO (Pdf 390Kb) e mettiamo a vostra disposizione anche l’ALLEGATO A (Pdf 101Kb) – Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione.