RAI: concorso per giovani scrittori

r_a_i

Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Siete giovani scrittori e sognate di vedere pubblicato un vostro racconto? Allora non potete lasciarvi sfuggire il concorso La Giara con cui la RAI premia opere inedite di narrativa. Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre 2012.

Il premio previsto per il vincitore del concorso sarà la pubblicazione e la distribuzione dell’opera a cura di Rai Eri, la possibilità di partecipare a una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, una opzione per l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera. Al primo classificato verrà anche assegnata “La giara d’oro”, mentre al secondo e terzo classificato andrà “La giara d’argento”.

La selezione delle opere partecipanti al Premio si articolerà in due fasi:
– Regionale, finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti e a segnalare le due opere migliori per ciascuna sede regionale, che si concluderà il 15 aprile 2013;
– Nazionale, a cura di un’apposita Commissione che provvederà a indicare i tre finalisti entro il 15 luglio 2013.

REQUISITI
Possono partecipare al bando giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa, originale e inedita, scritta in lingua italiana, costituita da un romanzo di lunghezza complessiva non inferiore a 180mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile. Sono escluse le raccolte di racconti.

DOMANDA
I giovani scrittori che desiderano partecipare al concorso devono inviare il testo completo e definitivo dell’opera – corretto, riveduto e opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali – in 6 copie in formato cartaceo e una in formato elettronico (documento word su Cd), entro e non oltre il 31 dicembre 2012, con raccomandata R.R . all’indirizzo postale del premio corrispondente alla Regione di residenza secondo l’elenco delle sedi regionali allegato al bando. Unitamente all’opera, l’autore dovrà inviare l’ALLEGATO A (Pdf 32,1Kb) debitamente compilato e sottoscritto.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 357Kb) relativo al concorso RAI La Giara per giovani scrittori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.