Roma Capitale: concorso per 117 Assistenti Sociali

assistente sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio.

Il Comune di Roma Capitale ha indetto un concorso per la selezione di 117 Assistenti Sociali – Cat. D, posizione economica D1.

Il concorso è finalizzato alla formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato e pieno, con un contratto di durata pari a dodici mesi.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 14 novembre 2019.

REQUISITI

Per accedere al concorso del Comune di Roma Capitale, è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando;
– abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
– età non inferiore ai 18 anni;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
– non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– non essere stati licenziati da Roma Capitale, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
– non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– la conoscenza di base della lingua inglese, quale lingua straniera obbligatoria e delle applicazioni informatiche più diffuse;

E’ richiesto, inoltre, il possesso di un titolo di studio tra quelli di seguito elencati:
– diploma di Laurea (DL) in Servizio Sociale (Vecchio Ordinamento);
– laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 06 (DM 509/99);
– laurea in Servizio Sociale classe L39 (DM 270/04);
– laurea Specialistica Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 57/S (DM 509/99);
– laurea Magistrale Servizio Sociale e Politiche Sociali LM-87 (DM 270/04);
– diploma Universitario in Servizio Sociale (L.341/90);
– diploma di Assistente Sociale con convalida universitaria o abilitante.

SELEZIONE

La procedura concorsuale si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli di cultura, di servizio e vari, dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione.

La Commissione esaminatrice, sulla base del punteggio assegnato ad ogni candidato sulla base dei titoli posseduti, formerà una graduatoria. Questa potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato, per il medesimo profilo professionale, in base alle necessità organizzative del Comune.

DOMANDA

Per la partecipazione al concorso per assistenti sociali, i candidati dovranno presentare l’apposito modello di domanda esclusivamente mediante la procedura online, entro le ore 18.00 del 14 novembre 2019, collegandosi a questa pagina, previa autenticazione al portale Roma Capitale.

La domanda, inoltre, deve contenere la dichiarazione dell’avvenuto versamento della tassa concorsuale di Euro 10,33.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I partecipanti al concorso per assistenti sociali del Comune di Roma Capitale sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 449KB), pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.82 del 15-09-2019.

Tutte le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese pubbliche sul sito internet del Comune di Roma Capitale www.comune.roma.it, nella sezione ‘Amministrazione > Trasparenza > Bandi e Concorsi’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *