Servizio Civile 2015: bando per 876 volontari nel Lazio

servizio civile volontari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto il bando per il Servizio Civile Nazionale nel Lazio. Il concorso 2015 mette a disposizione ben 876 posti per volontari.

Per partecipare alle selezioni per volontari del Servizio Civile nel Lazio c’è tempo fino al 23 aprile 2015.

SERVIZIO CIVILE BANDO 2015

E’ stato pubblicato, infatti, il bando Servizio Civile 2015 per la Regione Lazio, finalizzato al reclutamento di 876 volontari da impiegare nell’ambito di vari progetti di SC. Il concorso per volontari prevede, per i candidati selezionati, l’espletamento di un servizio di volontariato retribuito, da prestare in vari ambiti, da quello sociale e sanitario a quello culturale, per un periodo di 12 mesi, con una retribuzione mensile di 433,80 Euro.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Servizio Civile Lazio i candidati che si trovino in una delle seguenti condizioni:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
– essere familiari di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di un Paese membro ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– essere titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– avere il permesso di soggiorno per asilo o per protezione sussidiaria.

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni (non aver superato il ventottesimo anno di età);
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiori ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti contro la persona o per detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti relativi all’appartenenza o al favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia;
– non aver già prestato o non prestare servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– non avere rapporti di lavoro o collaborazione retribuita in corso con l’ente che realizza il progetto scelto e non averne avuti per periodi superiori a tre mesi nell’anno precedente;
– non aver presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita MODULISTICA (Zip 74Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, in una delle seguenti modalità:
– inviate tramite posta elettronica certificata (PEC);
– spedite a mezzo raccomandata A / R;
– consegnate a mano.

Vi ricordiamo che è possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 376Kb) e l’ALLEGATO (Pdf 102Kb) relativi al bando per volontari nel Lazio.

Vi ricordiamo che è possibile partecipare alle selezioni per volontari SC anche per altre Regioni italiane. Per prendere visione di tutte le informazioni relative ai bandi Servizio Civile 2015 attivi potete consultare questa pagina.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *