3SUN, Catania: come candidarsi e cosa sapere sulle assunzioni


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Qualche mese fa, in un nostro articolo vi abbiamo parlato di 3SUN, la nuova società con sede a Catania, frutto di una joint-venture tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics. Questa nuova realtà ha suscitato fin da subito grande interesse sia sul fronte economico – si pensa che potrà diventare la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d’Italia – sia sul fronte occupazionale, per i nuovi posti di lavoro che saranno creati in Sicilia.

Nel 2010 sono state già assunti alcuni lavoratori provenienti dalla cessione di ramo d’azienda Numonyx e da STMicroelectronics e con il 2011 ci si aspetta la maggiore trance di assunzioni che porteranno l’organico di 3SUN a 300 risorse. Nel 2012 col completamento della fase che porterà alla produzione dei 240 Megawatt, l’organico arriverà a quota 400 lavoratori. Secondo il piano industriale di 3SUN, questa nuova occupazione sarà composta da circa 100 tecnici che volontariamente lasceranno STMicroelectronics per passare a 3SUN e da circa 200 lavoratori reperiti esternamente. Queste nuove assunzioni inizieranno ad essere effettuate a partire da marzo 2011. In base agli accordi e alle richieste delle organizzazioni sindacali, è possibile che un ampio numero di questi nuovi ingressi coinvolga i summer job di STMicroelectronics.

UN PUNTO SULLE ASSUNZIONI
Ad oggi in molti si pongono due domande: a che punto sono attualmente le assunzioni e come è possibile candidarsi. In effetti non è semplice trovare queste informazioni in quanto 3SUN non ha ancora predisposto un sito web e non ha dato comunicazioni ufficiali sull’avvio delle selezioni di personale, questo perchè fino ad ora gli ingressi hanno interessato esclusivamente personale interno alle aziende facenti parte della Joint venture. Nel 2010 circa una ventina di lavoratori della STMicroelectronics hanno deciso volontariamente di spostarsi in 3SUN e in questi primi mesi dell’anno ci sarà una una seconda tranche di transizioni.

Cosa altro sapere? L’avvio delle selezioni di personale esterno è previsto a partire dal mese di marzo e le nuove assunzioni saranno scaglionate nel tempo fino al 2012. Se saranno rispettate le richieste dei sindacati, verrà data precedenza ai summer job ossia a coloro che hanno già collaborato con STMicroelectronics per brevi periodi (lavoratori stagionali). I posti di lavoro disponibili, interessano diverse mansioni, si va dagli operai di linea ai manutentori, dagli ingegneri al personale tecnico. L’avvio della produzione è prevista per settembre 2011, quindi il primo cospicuo contingente di assunzioni sarà realizzato nei mesi antecedenti e in funzione delle esigenze di produzione.

Non dobbiamo dimenticare inoltre che, secondo le stime, saranno creati circa 250 posti di lavoro derivanti dall’indotto, ossia da tutte quelle aziende di Catania e del territorio circostante che collaboreranno con 3 SUN per offrire servizi e forniture in vari settori.

COME CANDIDARSI
Per candidarsi in 3SUN è necessario inviare il proprio curriculum vite tramite raccomandata con avviso di ricevimento a: 3SUN S.R.L. – Contrada Torrazze – 95121 Catania, alla cortese attenzione dell’Ufficio del Personale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments