Imprenditoria giovanile 2024: elenco bandi nazionali e regionali

La guida agli incentivi nazionali e regionali disponibili per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia

imprenditoria giovanile

Sono numerosi gli incentivi nazionali e regionali disponibili nel 2024, per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia.

Da finanziamenti agevolati a contributi a fondo perduto, fino a sostegni al credito.

In questa guida presentiamo quali sono gli incentivi nazionali e regionali operativi nel 2024 per l’imprenditoria giovanile e vi spieghiamo in modo semplice e chiaro cosa fare per accedervi.

INCENTIVI NAZIONALI IMPRENDITORIA GIOVANILE 2024

Partiamo con l’elenco di tutte le iniziative attive a livello nazionale.

1) RESTO AL SUD

Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). La misura, in realtà, nata prima esclusivamente per i giovani ha sùbito ripetute estensioni del requisito anagrafico e attualmente è rivolta a persone dai 18 ai 55 anni. Si compone di una parte di finanziamento bancario con interessi interamente a carico di Invitalia e di una parte di contributi a fondo perduto. La domanda si presenta attraverso il sito dell’Agenzia. Per tutte le informazioni relative a Resto al Sud si rimanda all’articolo dedicato e alla sezione specifica del sito di Invitalia. La misura è attiva anche nel 2024.

2) ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

ON Oltre Nuove imprese a tasso zero è un mix tra un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero, per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani under 35 o da donne di qualsiasi età. Finanzia progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività già in essere. La misura è attiva anche nel 2024. La domanda deve essere presentata attraverso il sito di Invitalia. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla nostra guida dedicata.

3) NUOVO SELFIEMPLOYEMENT

Il Nuovo SELFIEmployment prevede prestiti a tasso zero e senza garanzie per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni), donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. La domanda si presenta online attraverso il portale di Invitalia, che è il soggetto gestore. La misura è attiva anche nel 2024. Per qualsiasi ulteriore dettaglio vi consigliamo di leggere in nostro approfondimento e la pagina dedicata su Invitalia.

4) INCENTIVI IMPRENDITORIA GIOVANI IN AGRICOLTURA

Nel 2024 partono nuovi bandi per sostenere i giovani imprenditori agricoli per un totale di 15 milioni di euro, con tante agevolazioni fiscali. Si cerca, con queste risorse, di favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani nel settore, incoraggiando il ricambio generazionale e l’espansione delle coltivazioni. Il concetto di “giovane” si applica agli imprenditori tra i 18 e i 41 anni, mentre le società giovanili sono quelle con soci della stessa fascia d’età. Vi aggiorneremo non appena il bando sarà aperto.

5) START CUP

La Start Cup è una “Business Plan Competition Regionale” che premia i migliori progetti di start-up/spin-off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica. Ogni regione italiana ha il proprio bando regionale, riaperto ogni anno. La misura, che non consiste in un’erogazione diretta di risorse, punta in realtà a sostenere i team di ricercatori, studenti universitari, dottorandi nell’avviare la propria impresa innovativa attraverso programmi gratuiti di formazione, mentorship, accompagnamento al mercato, incubatori e spazi attivi regionali. Se volete sapere se è attiva anche nella vostra regione, cercate semplicemente su Google ‘Start Cup + il nome della regione che vi interessa. Ad esempio: Start Cup Lombardia. Così troverete il sito dedicato.

6) GENERAZIONE TERRA

Generazione Terra copre il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 35 o a 41 anni (a seconda dei casi). Si rivolge a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola o a chi vuole avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo d’azienda. Gestita da ISMEA mette a disposizione finanziamenti che arrivano a 500.000 euro, in caso in cui a richiederlo siano giovani startupper con titolo, o a 1,5 milioni di euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza. Per tutti i dettagli rimandiamo a questo focus.

7) SMART & START ITALIA

Introdotto dal MIMIT e gestito da Invitalia, Smart & Start Italia sostiene progetti d’impresa dal valore compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. In questa guida spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funziona il finanziamento, quali sono le spese ammissibili, i requisiti per ottenerlo e come presentare domanda.

8) CRESCI AL SUD

Un’altra opportunità per l’imprenditoria giovanile, valida anche nel 2024, è il Fondo Cresci al Sud. Tale fondo finanzia progetti di sviluppo e crescita dimensionale delle PMI nel Mezzogiorno, anche tramite acquisizioni e aggregazioni. L’obiettivo di questo Fondo è sostenere la crescita e la competitività delle PMI nel Sud Italia. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere questa guida.

9) CULTURA CREA

Cultura Crea 2.0 è la versione aggiornata e migliorata di “Cultura Crea”. L’incentivo sostiene la nascita di nuove imprese e iniziative no-profit nel settore turistico-culturale. I finanziamenti sono attivi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La domanda può essere presentata esclusivamente online da questa pagina.

10) FONDO IMPRESA FEMMINILE

Il Fondo Impresa Femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico. Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro. I dettagli li trovate in questa pagina.


INCENTIVI REGIONALI IMPRENDITORIA GIOVANILE 2024

Dopo aver visto le iniziative a livello nazionale, vi aiutiamo segnalandovi anche i bandi e gli incentivi che sono attivi nelle singole regioni nel 2024. Stiamo parlando di iniziative che generalmente sono rivolte solo a persone residenti in una specifica regione oppure che intendono avviare un progetto di imprenditoria giovanile in quella regione. I bandi spesso vengono riattivati di anno in anno, in base alla dotazione finanziaria disponibile.

1) FRIULI VENEZIA GIULIA

PROGETTO SISSI 2.0

Il Progetto S.I.S.S.I. 2.0 sostiene lo sviluppo delle capacità imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia soprattutto tra i giovani, le donne, i disoccupati, i neo-imprenditori e tra le categorie di lavoratori svantaggiati, anche in area montana. Previsti percorsi di orientamento, coaching per il Business Plan fino all’accompagnamento alla formazione della start-up. Per ogni dettaglio si rimanda al sito web dedicato.

2) LAZIO

IMPRESA FORMATIVA

Tra gli incentivi regionali 2024 per l’occupazione della Regione Lazio, ci sono contributi a fondo perduto per la creazione di imprese, costituite da giovani under 35 e da donne destinatari dell’iniziativa Torno subito della Regione Lazio. L’iniziativa, per cui possono essere riconosciuti fino a 80.000 euro, è dedicata a coloro che versano in condizioni di disoccupazione. In questa pagina potete leggere il bando.

4) LIGURIA

MISURA 7.2 GARANZIA PER I GIOVANI IN LIGURIA

Il Bando ha la finalità di sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero, con programmi di spesa inclusi tra i 10.000 e i 25.000 euro senza interessi e non assistititi da alcuna forma di garanzia. I beneficiari sono giovani tra i i 18 e i 29 anni (30 non compiuti). Per maggiori dettagli sir rimanda alla pagina del sito web della Regione dedicata alla misura.

5) LOMBARDIA

LINEA INTRAPRENDO

INTRAPRENDO è un’iniziativa della Regione Lombardia e Finlombarda per favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web specifica della Regione.

6) MARCHE

CREAZIONE D’IMPRESA

La Regione Marche promuove e sostiene processi di autoimpiego e autoimprenditorialità per i giovani attraverso la partecipazione ad interventi formativi mirati, per acquisire le competenze necessarie per dare avvio al loro progetto d’impresa/lavoro autonomo. Ai giovani vengono offerti percorsi specialistici mirati di consulenza/formazione/affiancamento nella fase dello start-up. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web dedicata alla misura, in attesa dell’ok al bando 2024.

7) PUGLIA

FONDO NIDI

NIDI è il fondo attraverso cui la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese. Previsti aiuti per un costo complessivo di 35.760.645,46 euro. Scadrà ad esaurimento risorse. Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di leggere questa pagina.

8) SICILIA

FONDO POLITICHE GIOVANILI

L’Avviso finanzia progetti dei giovani siciliani fra i 14 ed i 35 anni (36 anni non compiuti) finalizzati a promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale dei territori. L’importo di partecipazione finanziaria regionale è pari al 100% dei costi ammissibili, da un minimo di 50.000 a un massimo di 70.000 euro. Per ulteriori approfondimenti si consiglia di leggere questa pagina.

9) TOSCANA

FONDO GIOVANI PROFESSIONISTI

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha istituito un fondo regionale di garanzia per le professioni, con particolare attenzione ai giovani. Possono essere previste agevolazioni dai 4.500 ai 25.000 euro. Il bando è attivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per conoscere i dettagli potete leggere questo approfondimento.

INVESTIMENTI RISORSE IDRICHE IN AGRICOLTURA

La Regione Toscana sostiene gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che intendono realizzare investimenti per rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura nelle proprie imprese. Come? Con un contributo in conto capitale del 40% per gli investimenti, maggiorato del 10% per i giovani agricoltori che rispondano a specifici requisiti. L’aiuto è valido fino ad esaurimento fondi. Il bando lo trovate a questo link.

10) BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, EMILIA ROMAGNA, MOLISE, PIEMONTE, SARDEGNA, UMBRIA, TRENTINO ALTO ADIGE, VALLE D’AOSTA, VENETO

Al momento in queste regioni non risultano aperti bandi specifici per l’imprenditoria giovanile. Per ora i giovani residenti in queste regioni possono fare riferimento alle iniziative a livello nazionale, le prime che abbiamo presentato in apertura, ma monitoreremo la situazione e nel caso venissero pubblicati nuovi bandi per l’imprenditoria giovanile e li inseriremo in questo stesso articolo.

L’elenco degli incentivi regionali per l’imprenditoria giovanile è in continuo aggiornamento, indicheremo i nuovi avvisi che si apriranno nel corso dell’anno.

ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Da leggere anche questo articolo sugli incentivi per le assunzioni attivi e quello sui bonus giovani. Vi consigliamo di leggere la nostra guida sempre aggiornata sui bonus 2024 e quella su bonus e agevolazioni lavoratori, imprese e famiglie 2024.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

Ricordiamo infine che tutti i nostri servizi sono gratuiti per gli utenti, ogni giorno ci impegniamo per offrire risorse utili e rendere il web un posto migliore per tutti. Chi vuole darci una mano per segnalare altre iniziative interessanti, aperte o in via di apertura, relative a giovani imprenditori, può contattare la nostra redazione: redazione@ticonsiglio.com

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *