Lombardia: corso gratuito Archive producer, con stage

cinema, film

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante proposta di formazione in ambito culturale e dell’audiovisivo, a Milano (Lombardia), grazie al corso gratuito con stage per diventare Archive producer.

Possono accedere all’opportunità persone disoccupate, residenti o domiciliate nella regione, in possesso di diploma.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Maggio 2022. Ecco cosa sapere sul progetto formativo e su come partecipare.

CORSO GRATIS ARCHIVE PRODUCER LOMBARDIA

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano presenta il corso gratuito “Archive producer”. Il percorso rientra nel programma di “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura” della Regione Lombardia, finalizzato all’inserimento e al reinserimento lavorativo attraverso corsi di alta formazione tecnica in settori strategici dell’economia lombarda, come quelli legati alla cultura e alla sua conservazione e valorizzazione.

La figura professionale in uscita possiede competenze in diversi ambiti: dall’archivio al restauro, dalla proiezione digitale allo streaming. Tali competenze non riguardano solo la conservazione, ma anche l’ambito delle nuove forme di intrattenimento e di fiction che utilizzano il repertorio.

Un Archive producer è responsabile dell’approvvigionamento del repertorio appropriato per uno specifico contenuto e le sue ricerche spaziano dai filmati di notizie alle pubblicità, dai programmi esteri a video virali e clip musicali. Inoltre, è anche responsabile di ottenere il permesso per poter utilizzare il repertorio, delle negoziazioni di tariffe e dei termini contrattuali per acquisire l’autorizzazione per il suo utilizzo nei contenuti.

La maggior parte degli Archive producer ha esperienza come ricercatore archivista e può rivelarsi utile anche aver maturato esperienza nel montaggio.

OFFERTA FORMATIVA

Ecco in sintesi il programma didattico, mentre per i dettagli rimandiamo alla pagina web indicata a fine articolo:

  • linguaggio audiovisivo (99 ore);
  • tecniche dell’audiovisivo e della conservazione (111 ore);
  • diritti e ricerca del repertorio (80 ore);
  • nuove frontiere dell’audiovisivo nell’uso del repertorio (70 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito in Archive producer è rivolto a chi possiede i seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • residenza o domicilio in Lombardia;
  • diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP;
  • stato di disoccupazione e aver rilasciato dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).

I candidati dovranno inoltre avere competenze informatiche in ambiente Windows, MacOS e Linux acquisite in contesti formali o informali e una buona cultura generale di base.

Una buona cultura generale sul mondo dell’audiovisivo è ritenuta requisito preferenziale.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà dal 13 giugno al 17 dicembre 2022 per un totale di 360 ore, ripartire in 30 ore di lezioni settimanali in presenza, dal lunedì al venerdì, per 6 ore al giorno. La sede è a Milano, presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli in via Francesco Carchidio, 2.

Si segnala che alcune lezioni potranno svolgersi da remoto.

Le lezioni saranno incentrate su presentazioni, analisi ed elaborazioni di case-study da parte di esperti del settore. Durante il percorso verranno svolte anche attività di project work.

Infine, sono previste 140 ore di stage curriculare a partire dalla fine delle lezioni ed entro il 17 dicembre 2022.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante:

  • analisi del curriculum vitae e della lettera motivazionale;
  • eventuale colloquio orale.

Entro il 3 giugno 2022 ci saranno gli esiti delle ammissioni.

Il numero dei posti disponibili è 23.

ATTESTATO

Al termine del percorso gli allievi che avranno frequentato il 75% delle ore totali conseguiranno un Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia.

ENTE

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano è tra le scuole più note in Italia nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Offre formazione nei principali ruoli del settore: regia, sceneggiatura, produzione, animazione, ripresa e fotografia, montaggio, suono e realizzazione multimediale. La Scuola fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nell’Alta Formazione. Dal 2014 è situata presso l’ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in Archive producer in Lombardia possono candidarsi online entro il 31 Maggio 2022 collegandosi a questa pagina e cliccando sul percorso in oggetto.

Dovranno quindi cliccare sul pulsante “Iscriviti all’ammissione” e allegare i seguenti documenti:

  • curriculum vitae, con particolare riferimento agli studi e/o alle esperienze inerenti alla disciplina del corso;
  • lettera motivazionale;
  • autocertificazione della disponibilità al lavoro (DID) come da MODELLO (Pdf 162 Kb).

Si segnala che prima dell’iscrizione i candidati devono aver rilasciato una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID), in maniera autonoma (tramite il Sistema Informativo Unitario Lavoro – SIUL oppure tramite il portale ANPAL) o assistita (presso un Centro per l’Impiego o presso Operatori pubblici e privati accreditati). I candidati devono quindi allegare alla domanda di ammissione un’autocertificazione che attesti l’avvenuto rilascio della DID.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire altre opportunità formative, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti, mentre per rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *