Milano e Monza: corso per ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico

assistente di studio odontoiatrico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in Lombardia grazie al corso per diventare ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico che si svolgerà nelle città di Milano e Monza.

Il percorso formativo include anche il tirocinio e permette di acquisire l’Attestato di qualifica abilitante a lavorare presso gli Studi Odontoiatrici.

Il corso inizia il 16 settembre 2022. Ecco cosa sapere e come iscriversi.

CORSO ASO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO, MILANO E MONZA

Il percorso di formazione, organizzato dall’ente formativo S.C. Formarprof, rappresenta una reale opportunità di inserimento lavorativo. Si tratta, infatti, di un corso ASO, accreditato dalla Regione Lombardia, e abilitante alla professione di Assistente di Studio Odontoiatrico.

La proposta formativa, che prevede lezioni in aula, a distanza e attività di tirocinio, si rivolge a persone maggiorenni in possesso di diploma o qualifica triennale.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso mira alla formazione della figura di Assistente di Studio Odontoiatrico, profilo professionale tra i più richiesti dall’attuale mercato del lavoro. Tale figura si occupa di curare, riordinare e sterilizzare la strumentazione dello studio dentistico ed anche di prepararla per l’uso durante specifici interventi. In particolare, l’Assistente alla Poltrona svolge i seguenti compiti:

  • gestisce l’agenda degli appuntamenti;
  • controlla e aggiorna gli schedari;
  • si rapporta con fornitori e collaboratori esterni;
  • esegue attività amministrative, anche con tecnologia informatica;
  • prepara l’area di intervento clinico e assiste l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni odontoiatriche;
  • archivia e cataloga il materiale radiografico e iconografico del paziente;
  • decontamina e disinfetta gli ambienti di lavoro, riordinando, disinfettando e preparando lo strumentario e le attrezzature.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Nel dettaglio, il corso per ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico prevede una durata complessiva di 700 ore, così articolate:

  • 300 ore di formazione in FAD / aula;
  • 400 ore di tirocinio.

REQUISITI

Il corso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso;
  • possedere un diploma di scuola secondaria o una qualifica di durata almeno triennale;
  • per candidati stranieri, dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio, capacità di espressione orale e scritta e conoscenza e comprensione della lingua italiana.

ESAME

Al termine del percorso formativo e a seguito di verifiche ed esami di ammissione interni, i partecipanti potranno accedere ad un esame finale consistente in una prova scritta e un’esercitazione pratica. La valutazione delle prove verrà effettuata da una Commissione composta almeno dalle seguenti figure:

  • Coordinatore del corso;
  • Presidente iscritto all’Albo dei Medici / Odontoiatri ed esercente da almeno 5 anni;
  • Un igienista dentale o infermiere professionale con almeno 5 anni di esperienza nel settore.

ATTESTATO

I partecipanti del corso che supereranno l’esame finale conseguiranno l’Attestato di Qualifica “ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico” ai sensi della Delibera della Giunta regionale n. XI/814 del 19 novembre 2018.

SEDE E SVOLGIMENTO

Il corso ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico si svolgerà in Lombardia, ed è possibile scegliere se frequentarlo presso la sede S.C. Formarprof di Milano oppure di Monza.

Le lezioni inizieranno il 16 settembre 2022 secondo il seguente calendario:

  • Milano: il Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.00;
  • Monza: dal Lunedì al Venerdì con orario 09.00 – 13.00.

ENTE FORMATIVO

S.C.Formaprof è un ente formativo accreditato dalla regione Lombardia e attivo dal 2011. Si occupa di progettare ed erogare percorsi di formazione in vari settori, tra cui Ristorazione, GDO, Digitale, Contabilità, Socio-Sanitario e Turismo e propone anche corsi abilitanti all’esercizio di diverse professioni. L’ente ha sede nelle città di Milano e di Monza ed offre anche servizi inerenti la formazione, l’apprendistato, le certificazioni e l’inserimento lavorativo, rivolgendosi sia ai cittadini, che alle imprese.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per poter partecipare al corso è richiesto il pagamento di una quota pari a 1.550 euro (IVA inclusa). La quota comprende anche tassa d’esame, divisa, visita medica, dispense in formato elettronico, assicurazione Inail 7/7.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a frequentare il corso ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico a Milano o a Monza possono visitare il sito web di SCFormaprof e compilare il modulo online per richiedere informazioni. In alternativa è possibile telefonare al numero 02/49632329 o inviare una mail a info@scformaprof.it

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *