Abilitazione insegnamento Concorso Straordinario Docenti: chiarimenti dal Ministero

concorso scuola, docenti, stem

Il MIUR ha fornito chiarimenti sull’abilitazione all’insegnamento per i vincitori del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria.

La procedura concorsuale per insegnare nelle scuole medie e superiori è abilitante per gli insegnanti che hanno superato le prove concorsuali e hanno avuto un contratto di lavoro nell’a.s. 2020/21.

Facciamo chiarezza sul valore abilitante del concorso straordinario per docenti e su chi può ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Mettiamo inoltre a vostra disposizione la nota con tutte le spiegazioni del Ministero dell’Istruzione da scaricare per tutte le informazioni.

ABILITAZIONE INSEGNAMENTO CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2021

Con la nota n. 1112 del 22 luglio 2021, il MIUR ha infatti riconosciuto il valore abilitante del concorso straordinario per insegnanti. Inoltre, il Ministero ha fornito un importante chiarimento in merito all’abilitazione all’insegnamento dei docenti che hanno superato il concorso straordinario per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Nello specifico, ha spiegato le condizioni necessarie perchè i vincitori della procedura concorsuale possano essere abilitati all’esercizio della professione docente.

In base a quanto precisato dal MIUR, dunque, possono ottenere l’abilitazione per insegnare coloro che hanno superato le prove concorsuali e che possiedono i seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’elenco non graduato di cui all’articolo 1, comma 9, lettera e), del decreto legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, ovvero inserimento nelle graduatorie di merito della procedura straordinaria, pubblicate nell’a.s. 2020/21;

  • titolarità, nell’anno scolastico 2020/21, di un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche presso una istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità contributiva.

CHI HA DIRITTO ALL’ABILITAZIONE?

In sostanza il concorso straordinario per la scuola secondaria è abilitante per i docenti che lo hanno superato e che, nello scorso anno scolastico (2020/2021), hanno avuto un contratto di lavoro nelle scuole a tempo indeterminato oppure a tempo determinato fino al 31 agosto o al 30 giugno.

NOTA MIUR

Ecco il testo integrale della NOTA MIUR (Pdf 118Kb) da scaricare e consultare.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella Scuola e la pagina riservata a tutte le novità per i Docenti. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per essere aggiornati su tutte le novità e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments