Abruzzo: Concorso per diventare Operatore Socio Sanitario

letti, ospedale, sanitari, oss

Vi piacerebbe diventare Operatori Socio Sanitari? Aperto concorso per accedere al corso di formazione per ottenere la qualifica di OSS. Sede in Abruzzo.

ASL 1, l’azienda sanitaria locale di Avezzano – Sulmona – L’Aquila, ha indetto un concorso per l’ammissione al corso di formazione per il profilo di Operatore Socio Sanitario – OSS. Il corso, rivolto a diplomati, prevede un massimo di 110 partecipanti e si svolgerà presso il Servizio Formazione e Sviluppo Professionale della ASL1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila. Per iscriversi c’è tempo fino al 5 Marzo 2015.

REQUISITI

Possono presentare domanda tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma della scuola dell’obbligo;
– compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso;
– cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o di paesi extra-comunitari.

IL CORSO

Il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario ha durata annuale per un totale di 1000 ore e si articola in più moduli didattici:
modulo di base (200 ore): formazione teorica basilare;
modulo professionalizzante (250 ore): formazione teorica specifica;
esercitazioni / stage (100 ore);
tirocinio pratico (450 ore).

La frequenza al corso OSS è obbligatoria e non verranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto.
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti ad un esame finale, che consisterà in una prova teorica ed una prova pratica, per il conseguimento dell’attestato di Operatore Socio Sanitario valido su tutto il territorio nazionale.

Ciascun candidato ammesso a partecipare al corso formativo dovrà versare tramite bonifico, all’indirizzo specificato nel bando, la quota di partecipazione pari a 500 Euro entro cinque giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi e consegnare entro lo stesso termine la ricevuta di versamento al Servizio Formazione e Sviluppo Professionale nella sede de L’Aquila.

DOMANDA

La domanda di ammissione al corso, deve essere redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso, sottoscritta dall’interessato ed indirizzata al Direttore Generale della A.S.L.1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Via Saragat Loc. Campo di Pile – 67100 – L’Aquila e spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Alla domanda, che dovrà essere presentata entro il 5 Marzo 2015, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– fotocopia di un documento di riconoscimento debitamente firmata e datata;
– la ricevuta dal versamento della tasse di partecipazione al concorso pari a 20 €.

Inoltre, ai cittadini non italiani sono richieste, in corredato alla domanda, anche le seguenti certificazioni:
cittadini dei paesi dell’Unione Europea o extra-comunitari: titolo di studio richiesto per l’accesso al corso corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana integrato dalla dichiarazione di valore, in stesura originale o copia autenticata, rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare competente (nel caso dei cittadini dei paesi dell’Unione Europea) o dalla rappresentanza italiana competente per territorio nel paese di origine (per coloro che provengono da paesi extra-comunitari);
cittadini stranieri non in possesso di cittadinanza italiana: attestati che documentino il possesso del permesso di soggiorno non scaduto.

BANDO

Chi fosse interessato al corso per diventare Operatore Socio Sanitario può scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 106 Kb) pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) il 04-02-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments