Accademia Belle Arti Torino: concorso per Assistenti

Accademia Belle Arti Torino

L’Accademia Libertina di Belle Arti di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per il ruolo di Assistente – area funzionale II.

Prevista assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato. Sarà possibile candidarsi al bando fino al 12 Settembre 2016.

ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO

L’Accademia Albertina è una istituzione universitaria per lo studio delle belle arti che è stata fondata nel 1968. L’Accademia offre un programma didattico molto ampio con corsi di pittura, scultura, decorazione, grafica, scenografia per il teatro, per il cinema e la tv, nuove tecnologie e altre materie artistiche. La struttura ospita una Pinacoteca, aule didattiche per gli studenti e la biblioteca.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso agli studi universitari. Specifici diplomi possono essere previsti in relazione alle posizioni da coprire;
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
– non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico;
– non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, oppure condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
– non essere stati temporaneamente inabilitati o interdetti;
– non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame, una prova pratica ed un colloquio, che verteranno sui seguenti argomenti:

  • elementi di diritto amministrativo (in particolare i principi dell’attività amministrativa, L. 241/90 e s.m. e i.; L. 165/01 e s.m. e i.; la responsabilità dei dipendenti pubblici; il D.P.R. n. 445/00);
  • ordinamento amministrativo e didattico delle Accademie di Belle Arti (Legge 21/12/1999, n° 508; D.P.R. 28/02/2003 n° 132; D.P.R. 08/07/2005 n° 212; Statuto dell’Accademia di Belle Arti di Torino; Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità dell’Accademia; C.C.N.L comparto AFAM del 16/02/2005 e del 04/08/2010);
  • verifica intesa a valutare la capacità operativa su postazioni informatiche con particolare riferimento alla conoscenza dei programmi più comuni e più diffusi, alla conoscenza di internet e dei programmi di gestione della posta elettronica.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso Accademia Belle Arti Torino, redatta secondo il modello in allegato al bando, dovrà essere inoltrata, entro il 12 Settembre 2016, al Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Via Accademia Albertina 6 – 10123 Torino, secondo le seguenti modalità:
– direttamente a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

La partecipazione al concorso prevede un contributo spese di 20,00 €.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando di selezione al concorso.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti Accademia Belle Arti di Torino (Piemonte) sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 325 Kb) pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.64 del 12-8-2016.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments