Accademia della Crusca: concorso per segretario amministrativo

istruttore amministrativo

L’Accademia della Crusca, con sede a Firenze in Toscana, ha indetto un concorso per un segretario amministrativo.

La selezione è rivolta a laureati con pregressa esperienza professionale. E’ previsto il contratto di lavoro a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 Agosto 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati al concorso per segretario amministrativo all’Accademia della Crusca sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in mate-ria, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso indetto dall’Accademia della Crusca è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • possesso del diploma di laurea o laurea specialistica o magistrale;
  • essere in possesso di specifica esperienza professionale e, precisamente:
    – essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 con almeno cinque anni di servizio svolto in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
    – essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001, in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con almeno tre anni di servizio svolto in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
    – essere in possesso della qualifica di dirigente in enti o strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 ed aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
    – aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 per un periodo non inferiore a cinque anni;
    – aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso Enti o organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli e un colloquio orale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono disponibili nel bando che alleghiamo a fine articolo.

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

L’Accademia della Crusca, fondata a Firenze nel 1585, è un’istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana, e rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d’Italia e del mondo.

Fa parte della Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali, il cui compito è quello di elaborare una linea comune di protezione di tutte le lingue nazionali europee.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per segretario all’Accademia della Crusca, redatta sul modello allegato al bando, deve essere presentata entro il 26 Agosto 2021 a mezzo PEC, all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • fotocopia non autenticata del documento di identità personale in corso di validità.

BANDO

Gli interessati al concorso per segretario all’Accademia della Crusca sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 366 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 27-07-2021.

Le successive comunicazioni saranno rese note attraverso il sito dell’Ente alla sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Per scoprire anche gli altri concorsi per laureati attivi, inoltre, visitate la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments