Accademia di Francia Roma: 16 borse di studio per artisti

borse di studio, studiare

L’Accademia di Francia a Roma ha aperto le selezioni per assegnare nuove borse di studio ad artisti, autori e ricercatori.

Per i borsisti sono disponibili 16 contributi dal valore di 3.500 euro lordi mensili e residenza annuale presso Villa Medici.

Per inviare le candidature c’è tempo fino al 7 gennaio 2022. Ecco tutti i dettagli per partecipare.

BORSE DI STUDIO ARTISTI ACCADEMIA DI FRANCIA ROMA

L’Accademia di Francia a Roma ha aperto le candidature per conferire borse di studio comprensive di una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca presso Villa Medici di Roma.

Le borse hanno durata di 12 mesi e lo scopo di favorire la creazione artistica in qualsiasi disciplina, dalla letteratura, alla storia dell’arte, al restauro.

È possibile partecipare singolarmente o come collettivo. In caso di collettivi verrà assegnata una borsa mensile per ogni componente. Inoltre, si può partecipare presentando un solo progetto preciso, descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza.

DESTINATARI

Possono partecipare alle selezioni per borse di studio offerte dall’Accademia di Francia Roma artisti, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici già affermati, francofoni, senza vincoli di nazionalità.

I candidati all’Accademia di Francia possono candidarsi in tutte le discipline e i generi della creazione letteraria e artistica nonché in storia e teoria delle arti e in restauro di opere d’arte e monumenti.

I candidati devono inoltre aver già compiuto 18 anni ed essere già impegnati nella vita professionale, oltre ad avere una buona conoscenza della lingua francese ed anche una conoscenza di base della lingua e cultura italiana.

COSA OFFRE LA BORSA DI STUDIO

I selezionati beneficiano di una borsa di studio assegnata mensilmente, dal valore di 3.500 euro lordi.

Inoltre, i borsisti disporranno per 12 mesi, a partire da Settembre 2022, di un appartamento individuale all’interno di Villa Medici a Roma. Avranno poi a disposizione uno spazio di lavoro e potranno usufruire della biblioteca e di un laboratorio fotografico.

COME PARTECIPARE

Per presentare la domanda per le borse di studio per artisti dell’Accademia di Francia a Roma, è necessario inviare la propria candidatura entro il 7 gennaio 2022 (ore 12:00) tramite procedura telematica raggiungibile dal sito di Villa Medici e cliccando su ‘Concorso dei borsisti per 2022/2023’ e poi sul link ‘Accedere alla piattaforma di candidature’.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro della carta d’identità o del passaporto, in corso di validità, del candidato/a;
  • curriculum Vitae dettagliato, redatto in francese, indicante il percorso artistico, i titoli di studio, i premi e le borse già ottenuti, le pubblicazioni e le residenze realizzate;
  • progetto dettagliato redatto in in lingua francese, registrato in formato PDF, non superiore alle 10 pagine e a 2 MB e indicando le motivazioni della residenza, i temi di ricerca e la natura dei lavori che il candidato desidera realizzare durante la residenza;
  • documentazione artistica o pubblicazioni.

BANDO

Gli interessati possono scaricare e leggere il BANDO (Pdf 137Kb) redatto in lingua francese che regolamenta la selezione.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati su altre opportunità per studenti potete visitare la nostra pagina dedicata alle borse di studio e continuare a seguirci iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments