Accademia Installatori: corsi gratuiti per Tecnici con Apprendistato

tecnico operaio installatore

Interessante opportunità di formazione e lavoro per profili tecnici con la nuova Accademia Installatori.

Il progetto, avviato da Elis, prevede corsi gratuiti per preparare impiantisti, manutentori e termoidraulici. L’iniziativa permette, inoltre, di conseguire diverse certificazioni.

Il percorso formativo inizierà a luglio 2020. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CORSI GRATUITI ACCADEMIA INSTALLATORI

Il centro di formazione Elis, in collaborazione con CloudResults SRL impresa sociale, presenta il progetto formativo Accademia Installatori. Si tratta di un percorso che prevede corsi gratuiti per formare tecnici specializzati in ambito impiantistica civile, commerciale e residenziale. Obiettivo dell’iniziativa è facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti. Pertanto, l’apprendimento sarà accompagnato dalla possibilità di conseguire certificazioni strategiche per il settore ed anche da un periodo di apprendistato in azienda.

Nello specifico, i corsi gratuiti Accademia Installatori offriranno ai partecipanti un’esperienza di formazione e lavoro comprensiva di:

  • formazione specialistica;
  • copertura dei costi di vitto e alloggio per attività di laboratorio che avranno luogo a Roma o Bergamo;
  • conseguimento di certificazioni richieste dal mercato del lavoro;
  • inserimento lavorativo in un’impresa del settore con contratto di apprendistato.

OFFERTA FORMATIVA

Per consentire la formazione di figure tecniche in grado di operare come impiantisti, manutentori e termoidraulici, Accademia Installatori prevede sia lezioni teoriche (30%), che esercitazioni pratiche in laboratorio (70%).

Il programma di formazione è progettato per trasferire ai discenti le competenze utili per lavorare nell’ambito della impiantistica civile ed industriale. Queste comprendono anche la conoscenza degli strumenti di diagnosi e di ricerca guasti. Per completare il profilo in uscita, le lezioni verteranno, inoltre, anche sui metodi di gestione degli interventi manutentivi e sullo sviluppo di competenze trasversali.

REQUISITI

Il progetto Accademia Installatori corsi gratuiti per tecnici in impiantistica, manutenzione e termoidraulica è aperto a tutti. Per accedervi non sono previsti requisiti specifici, né limiti di età. È tuttavia preferibile essere in possesso del diploma di scuola superiore.

CERTIFICAZIONI

La frequenza del percorso per Installatori permetterà di conseguire le seguenti certificazioni:

  • Attestazione condizione PES/PEI;
  • Certificazione F-GAS (individuale e aziendale);
  • Sicurezza sul lavoro;
  • Lavoro in quota;
  • Primo soccorso.

IL PROGRAMMA DI APPRENDISTATO

I partecipanti, al termine del percorso di apprendimento e dopo aver conseguito tutte le certificazioni previste, avranno accesso ad un’esperienza lavorativa. Questa sarà svolta all’interno di un’impresa di settore, CloudResults e l’inserimento avverrà con un contratto di apprendistato della durata di 2 anni

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il percorso gratuito Accademia Installatori avrà una durata di 6 settimane (pari a 263 ore di formazione totali).

L’inizio dei corsi è previsto per luglio 2020 e la modalità di svolgimento sarà full time, dal lunedì al venerdì, con orario 9:00-18:00. Il programma formativo sarà formato sia da lezioni teoriche, che da attività pratiche di laboratorio e queste ultime si terranno nelle città di Roma o Bergamo.

Per quanto riguarda le ore di formazione in aula, in attesa di nuove disposizioni governative relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19, si prevede lo svolgimento in modalità e-learning. Le attività di laboratorio, invece, saranno effettuate in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento interpersonale.

ENTE ORGANIZZATORE

Realtà educativa non profit, Elis opera in ambito formativo con l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario scuola-lavoro e di contrastare la disoccupazione giovanile. Conduce le sue attività attraverso diverse scuole ed iniziative formative. Comprende infatti, una Scuola Professionale per operai, un istituto per la formazione in ambito alberghiero e un College focalizzato sulla formazione nel settore delle nuove tecnologie. Collaborando con una pluralità di aziende riunite in Consorzio, Elis realizza costantemente progetti che comprendono opportunità di formazione e lavoro per i partecipanti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ad iscriversi ad Accademia Installatori Elis e ai corsi gratuiti per tecnici dovranno candidarsi entro luglio 2020, compilando il modulo online presente in questa pagina dopo aver selezionato ‘Accademia Installatori’. Una volta compilato il form con i dati richiesti si verrà invitati ad un Open Day per sostenere un colloquio di selezione ed avere maggiori informazioni sui corsi.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare aggiornato su ulteriori opportunità di formazione, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments