Accademia Nazionale dei Lincei: Borse di studio per l’Europa 2022

L’Accademia Nazionale dei Lincei offre a studiosi di discipline scientifiche che abbiano l’intenzione, nel 2022, di recarsi in Europa per periodi di ricerca, l’opportunità di beneficiare di 4 borse di studio.

I contribuiti ammontano a Euro 8.000 ciascuno e avranno la durata di 5 mesi.

Le candidature devono essere inviate entro il 21 Febbraio 2022. Ecco il bando e cosa sapere per partecipare alla procedura selettiva.

BORSE DI STUDIO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha dunque indetto una selezione pubblica per assegnare 4 borse di studio ad altrettanti studiosi italiani che vogliano recarsi in un altro Paese europeo nel 2022 per periodi di ricerca.

Nel dettaglio, le borse saranno così attribuite:

  • n. 1 per ricerche nel campo della Fisica;
  • n. 1 per ricerche nel campo della Chimica;
  • n. 1 per ricerche nel campo della Geofisica;
  • n. 1 per ricerche nel campo delle Scienze biologiche.

DESTINATARI

L’opportunità di beneficiare dei sussidi economici è rivolta a studiosi italiani in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • assenza di condanne penali;
  • conseguimento della laurea da non più di 10 anni.

Inoltre si richiede, in alternativa, uno dei seguenti requisiti:

  • dottorato di ricerca nel campo della fisica, della chimica, della geofisica o delle scienze biologiche presso un’università italiana;
  • laurea specialistica / magistrale in un’università italiana insieme ad attività di ricerca comprovata da pubblicazioni scientifiche su riviste a diffusione internazionale apparse negli ultimi 5 anni.

ENTITÀ E DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

L’importo delle borse di studio è di Euro 8.000 l’una, per un periodo di 5 mesi, non rinnovabili.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

L’Accademia dei Lincei nacque a Roma nel 1603 per opera di Federico Cesi, appassionato studioso di scienze naturali, che la costituì con tre amici: Giovanni Heckius, Francesco Stelluti e Anastasio de Filiis. Fu nominata dei “Lincei” per l’acutezza di sguardo della lince, felino preso a simbolo dalla compagnia di studiosi. La sede dell’Accademia è a Roma, nel settecentesco Palazzo Corsini in via della Lungara, 10, nel rione di Trastevere.

COME FARE DOMANDA

La domanda per l’assegnazione di borse di studio da parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei a favore di studiosi italiani in discipline scientifiche dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del 21 Febbraio 2022 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, dove cliccare sulla voce “Presentazione domande online”, quindi selezionare il bando al quale si intende partecipare.

Per ulteriori informazioni come, ad esempio, la documentazione da allegare alla domanda, rimandiamo alla lettura del bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati alle borse di studio dell’Accademia Nazionale dei Lincei sono invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 129 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’Accademia comunicherà solo ai vincitori l’esito della selezione. I candidati risultati idonei in graduatoria potranno conoscere l’esito della selezione sul sito web dell’Accademia.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire le altre opportunità di borse di studio, visitate la nostra pagina. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti