Accademia della Moda: concorso creativo per vincere borse di studio

idea creativita

L’Accademia della Moda, istituto di Alta Formazione con sede a Napoli e a Milano, presenta il Concorso di Idee “Good Idea!”, rivolto a giovani creativi per la partecipazione ai corsi accademici di II livello del prossimo anno.

Il concorso permetterà di vincere borse di studio fino a 3.500 euro per l’immatricolazione al “Corso Accademico in Design dell’Accessorio” e al “Corso Accademico Art Direction&Copy Writing”.

La registrazione al portale per l’iscrizione al concorso creativo deve essere effettuata entro il 6 luglio 2019.

CONCORSO CREATIVO GOOD IDEA

Lo IUAD – Accademia della Moda presenta il Concorso di Idee “Good Idea!”, un’iniziativa che coinvolge i giovani creativi e il loro estro da utilizzare nel mondo della Moda, Design e Comunicazione.

Partecipando al concorso creativo, si potranno vincere fino a 16 borse di studio (8 per ogni corso) da utilizzare per partecipare a due corsi accademici offerti dall’Accademia: il “Corso Accademico di II livello in Design dell’Accessorio” e al “Corso Accademico di II livello in Art Direction&Copy Writing”.

Gli interessati dovranno redigere una proposta creativa sulla base degli obiettivi del corso a cui vorranno partecipare.

I CORSI E LE PROPOSTE CREATIVE

Per partecipare ai corsi accademici per l’anno 2019/2020 offerti dall’Accademia della Moda, si dovranno elaborare le seguenti proposte creative:

“Corso Accademico di II livello in Design dell’Accessorio”
– 3 proposte di borsa, scarpa e piccola pelletteria;
– descrizione di ogni elemento, con ispirazione, materiali previsti e fascia di prodotto di riferimento;
– eventuale materiale fotografico/ricerca.
I candidati potranno scegliere la fascia di prodotto da trattare tenendo conto delle seguenti categorie ed esempi: commerciale (es.Pittarosso, Cinti, Aldo, Bata); medio (es. Nero Giardini, Paciotti, Armani jeans); alto (es. Tod’s, Church’s, Fratelli Rossetti), lusso (es. Louboutin, Stuart Weitzman, Zanotti); proposta di prodotto artigianale personalizzato.
I candidati lavoreranno su proposte di articoli primavera/estate.

“Corso Accademico di II livello in Art Direction&Copy Writing”
In questo caso, la proposta parte dall’iniziativa di U.I.C.I. che sostiene i diritti relativi alla disabilità visiva e l’utilizzo del sistema V4B – Video4Blind per l’utilizzo delle immagini.
Si chiede ai candidati di presentare quindi una proposta creativa su idea astratta attraverso qualsiasi supporto: uno schizzo fotografico, illustrato o disegnato; una traccia delle immagini e del testo da sviluppare.
Obiettivo dell’idea è di coinvolgere videomaker, influencer e coloro che lavorano alla produzione di contenuti visivi del sistema V4B – Video4Blind e renderli accessibili su piattaforme come YouTube, Dailymotion e Vimeo per i non vedenti.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso creativo per giovani i soggetti maggiorenni , in possesso di una laurea o diploma di durata almeno triennale e un accumulo di almeno 180 CFU, o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.


Non possono partecipare al concorso coloro che sono già iscritti ad un percorso universitario/accademico di II livello e coloro che già usufruiscono di una borsa di studio erogata da IUAD – Accademia della Moda. 

SELEZIONE

Per il Corso in Design dell’Accessorio saranno considerati i seguenti tre criteri di selezione:
– fattori oggettivi – documentazione;
– media dei voti conseguiti per coloro che termineranno il percorso di studi successivamente;
– condizione economica su Modello ISEE;
– attinenza del titolo di studio conseguito, o da conseguire, al percorso Accademico di I livello in Design dell’Accessorio.

Per il Corso in Art Direction&Copy Writing saranno invece considerati i seguenti altri tre criteri di selezione:
– originalità dell’idea;
– abilità nel problemi solving;
– esposizione dell’idea.

PREMI E BORSE DI STUDIO

I primi classificati avranno la possibilità di vincere i seguenti premi, consistenti in borse di studio per l’immatricolazione ai corsi accademici:


  • primo classificato: 3.500 euro;
  • secondo classificato: 2.000 euro;
  • terzo classificato: 1.500 euro;
  • 5 menzioni speciali, del valore di 500 euro ognuna, per caratteristiche specifiche della proposta creativa.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per giovani creativi “Good Idea!”, è necessario registrarsi sulla piattaforma relativa al corso di proprio interesse, entro le ore 18:00 del 6 luglio 2019:
Corso in Design dell’Accessorio;
Corso in Art Direction & Copy Writing;

Si dovrà dunque inviare il seguente materiale all’indirizzo e-mail: [email protected], entro le ore 18:00 del 22 luglio 2019:
– modulo di iscrizione al concorso, scaricabile dalla piattaforma;
– proposta creativa;
– certificato di triennale o equipollente;
– per i laureandi – certificato storico esami con votazioni;
– certificato ISEE.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle proposte creative inerenti al concorso di idee, è riportato sui rispettivi bandi.

BANDI

I giovani interessati ai corsi di Accademia della Moda sono invitati a leggere attentamente i bandi, sotto allegati, che regolano la partecipazione al concorso di idee “Good Idea!”:
– Corso in Design dell’Accessorio: BANDO (pdf 985kb);
– Corso in Art Direction&Copy Writing: BANDO (pdf 998kb).


Per conoscere tutte le informazioni sui corsi accademici di II livello, è possibile visitare il sito web Accademia della Moda.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti