Accendiamo una Stella concorso letterario per racconti brevi

scrivere, libri

L’Associazione Naturalmente Castelnuovo presenta la nuova edizione di “Accendiamo una Stella”, concorso letterario dedicato agli amanti della scrittura.

Il contest si svolge nel Lazio, a Castelnuovo di Porto, ed invita alla presentazione di racconti brevi. Per i vincitori, previsti premi in denaro e conferimento di coppe, libri e pergamene.

Le iscrizioni si chiudono il 22 novembre 2020. Ecco il bando e tutte le informazioni per partecipare.

CONCORSO LETTERARIO ACCENDIAMO UNA STELLA

Il concorso letterario Accendiamo una Stella è rivolto a tutti gli amanti della lettura e della scrittura. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, invita gli autori a proporre brevi opere di narrativa (max 8mila battute inclusi spazi) in lingua italiana. Il genere dei racconti è libero e il tema dovrà ispirarsi al titolo del concorso.

Gli scrittori interessati potranno concorrere con uno o più racconti, proponendosi in una delle seguenti categorie:

  • Sezione A (minorenni) riservata ai giovani dai 14 ai 17 anni;
  • Sezione B (adulti) per i maggiorenni che hanno compiuto i 18 anni alla data di pubblicazione del bando.

Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Naturalmente Castelnuovo, il concorso si svolge con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto e il sostegno dell’Editore Navarra.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Destinatari del concorso Accendiamo una Stella sono i residenti sul territorio italiano. Possono partecipare tutti coloro che intendano cimentarsi con la scrittura, siano essi già esperti o principianti. I concorrenti con meno di 18 anni possono iscriversi al contest previa presentazione di liberatoria firmata da un genitore.

SELEZIONE

La selezione delle opere sarà curata da una Giuria composta da un Presidente e 4 membri. Tra tutti gli elaborati pervenuti saranno scelte complessivamente 6 opere (3 per sezione) che si aggiudicheranno i premi previsti dal concorso.

A causa dell’emergenza Covid19, la Cerimonia di premiazione, prevista per il giorno 8 dicembre 2020, non avverrà in presenza ma online, con modalità che saranno successivamente comunicate agli autori.

PREMI

Il concorso per racconti brevi Accendiamo una Stella rende disponibili i seguenti premi:

Per la categoria minorenni: coppa e pergamena.

Per la categoria adulti:

  • 1° classificato euro 150;
  • 2° classificato euro 100;
  • 3° classificato euro 50.

Ai contributi in denaro si aggiungeranno anche pergamene e libri offerti da Navarra Editore.

Il Presidente della Giuria potrà inoltre decidere di assegnare anche una Menzione Speciale.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso richiede il versamento di una quota di iscrizione pari a 10 euro per ogni racconto inviato.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare ad Accendiamo una Stella, concorso letterario per racconti brevi, dovranno inviare le proprie opere via email, all’indirizzo [email protected], oppure spedirle (o consegnarle brevi manu) a “ASD Naturalmente Castelnuovo, Via Montefiore 47, 00060 Castelnuovo di Porto (Roma)”.
La presentazione degli elaborati, dovrà essere accompagnata dalla SCHEDA DI ISCRIZIONE (Pdf 131 Kb) debitamente compilata e, per i concorrenti minorenni, anche da apposita LIBERATORIA (Pdf 503 Kb).

Per il formato, il numero delle copie e i dettagli di invio dei materiali ai fini della partecipazione al concorso, si rinvia alle specifiche indicate dal regolamento ufficiale, che rendiamo disponibile di seguito.

La scadenza per iscriversi al contest di racconti è fissata al giorno 22 novembre 2020.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli autori che intendono partecipare al premio letterario Accendiamo una Stella sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 164 kb) integrale che regola la selezione.

Tutte le ulteriori informazioni sul contest sono riportate sul sito web dedicato all’iniziativa. Per conoscere altri bandi creativi aperti, è possibile visitare la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments