Accenture Digital Hackathon: contest per studenti, laureati, creativi

Accenture Digital Hackathon

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Digital Hackathon Accenture. Si tratta di una sfida internazionale, che offre ai giovani l’opportunità di trasformare le proprie idee in progetti concreti.

Il contest è rivolto a studenti, neolaureati, creative designer, developer, data analyst ed esperti di marketing. Per l’Italia si svolgerà a Roma e in palio ci sono premi fino a 1000 Euro per i partecipanti.

Ecco come partecipare.

DIGITAL HACKATHON ACCENTURE

Accenture è una delle maggiori aziende al mondo che operano nel settore della consulenza direzionale e dei servizi tecnologici e di outsourcing. L’iniziativa Digital Hackathon offre l’occasione a tutti i giovani talenti abili nello sviluppo di prototipi in ambito digitale e tecnologico, di poter trasformare le proprie idee in risultati concreti.

L’obiettivo della competizione, infatti, è la prototipazione di idee, servizi e prodotti dedicati al tema ‘Connect. Collaborate. Create.’, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali. I candidati selezionati parteciperanno ad una maratona di 24 ore, durante la quale, con il supporto di appositi mentor, dovranno sviluppare un prototipo funzionante, che verrà valutato da una giuria. L’edizione di quest’anno dell’evento coinvolgerà 8 città in altrettanti Paesi. Oltre all’Italia, infatti, si svolgerà, in contemporanea, anche in Emirati Arabi, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Olanda e Gran Bretagna.

DOVE E QUANDO

Il Digital Hackathon in Italia avrà luogo il 26 e 27 novembre 2016. Si svolgerà presso gli uffici di Accenture di Roma, situati in Piazzale dell’Industria n. 40.

DESTINATARI

La competition è rivolta a laureandi e neolaureati, creative designer, developer, data analyst ed esperti di marketing. I candidati devono essere appassionati di tecnologia e innovazione, avere un’età non inferiore a 18 anni e un’idea o un progetto interessante da sviluppare nell’ambito del tema del contest.

La partecipazione è aperta sia a singoli individui che a gruppi. Questi ultimi devono essere costituiti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri. Non possono prendere parte alla maratona i dipendenti e / o collaboratori delle società che fanno parte del Gruppo Accenture.

IL CONTEST

L’Hackathon si svolgerà, in contemporanea, a Roma, Dubai, Praga, Londra, Dortmund, Madrid, Amsterdam e Istanbul. I concorrenti dovranno sviluppare prototipi sul tema ‘Connect. Collaborate. Create.’, ovvero sulla capacità della collaborazione e delle relazioni di creare un mondo migliore. In particolare dovranno rifarsi ai temi a cui sarà dedicato Expo Dubai 2020: Opportunity, Sustainability, Mobility.

Le applicazioni proposte dovranno essere scalabili e replicabili. Dovranno, inoltre, utilizzare tecnologie innovative quali Internet of Things, Analytics, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata e virtuale, blockchain. L’organizzazione dell’evento fornirà a tutti i concorrenti una connettività WiFi gratuita, pertanto i partecipanti dovranno essere muniti del proprio pc / device per r lo sviluppo e il design dell’elaborato.

PREMIAZIONE

Un’apposita giuria valuterà i prototipi e individuerà 3 primi classificati. Tra questi sarà scelto un progetto vincitore, che sarà presentato attraverso una webcast insieme a quelli delle altre città in cui si è svolto l’Hackathon. Una giuria, composta dalla somma dei giurati dei singoli Hackathon, sceglierà infine i vincitori assoluti.

Sia i primi classificati che i vincitori assoluti si aggiudicheranno dei premi in voucher, da utilizzare per l’acquisto di prodotti tecnologici. In particolare, saranno conferiti i seguenti premi:

PER I PRIMI 3 CLASSIFICATI

– 1° Team classificato: 1 voucher da 500 euro per ogni componente del Team;
– 2° Team classificato: 1 voucher da 300 euro per ogni componente del Team;
– 3° Team classificato: 1 voucher da 200 euro per ogni componente del Team.

VINCITORI

– 1° Team classificato: 1 voucher da 1000 euro per ogni componente del Team;
– 2° Team classificato: 1 voucher da 600 euro per ogni componente del Team;
– 3° Team classificato: 1 voucher da 400 euro per ogni componente del Team.

Inoltre, il giurato di Expo 2020 Dubai assegnerà un premio speciale ai componenti di un Team. Questo consisterà in un viaggio, comprensivo di volo A / R e hotel, a Dubai, per presentare il proprio prototipo al Comitato di Expo 2020 Dubai.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare ad Accenture Digital Hackathon 2016 devono iscriversi attraverso l’apposito form online, raggiungibile da questa pagina, selezionando la voce ‘Registrati’, e inviare il cv tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica Hackathon.italia@accenture.com. La partecipazione è totalmente gratuita.

Per iscriversi come gruppo è sufficiente che ogni membro inserisca nel form di registrazione il nome del proprio team di appartenenza, che va indicato anche nella mail. Vi ricordiamo che i gruppi possono costituirsi anche successivamente alla registrazione, in loco.

REGOLAMENTO

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 601Kb) relativo al Digital Hackathon Accenture.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *