Accompagnatore Turistico: corso gratuito Torino

accompagnatore turistico

Vi piacerebbe diventare Accompagnatori Turistici?

Manager Srl Torino, in collaborazione con Synergie, avvia il corso gratuito per Accompagnatore Turistico per disoccupati, persone in mobilità, stranieri e studenti. L’iniziativa formativa è finalizzata all’insegnamento della gestione di turisti in viaggi programmati.

Il corso, suddiviso in 6 moduli, avrà inizio in data 29 agosto 2016.

CORSO GRATUITO ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Il corso Accompagnatore Turistico, organizzato da Manager Srl, nella sua sede di Torino, ha la finalità di preparare i partecipanti alla gestione di singole persone o gruppi di turisti durante viaggi organizzati e vacanze in territorio nazionale o estero. La figura che ne deriva alla fine del corso, potrà lavorare per conto di un tour operator che potrà affidarsi all’accompagnatore turistico affinché il viaggio si compia come programmato.

Durante il corso, saranno anche fornite nozioni di sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali secondo la L.276/03.

Dopo il corso, l’assistente turistico sarà pronto per operare nelle seguenti situazioni:
– emergenze;
– necessità di conoscenza delle procedure nazionali e internazionali;
– contrattempi (bagagli smarriti, voli cancellati, furti, ecc.);
– necessità di stabilire contatti con le ambasciate.

Il percorso di formazione di Manager Srl Torino per Accompagnatore Turistico è gratuito e finanziato dal fondo Forma.Temp. Promotrice del corso è l’ente formativo Synergie.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per Accompagnatore Turistico è organizzato in 6 moduli. Nei primi moduli, vengono fornite informazioni sui diritti e doveri dei lavoratori interinali e norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nelle restanti unità, vengono invece affrontate le materie di approfondimento nell’ambito del turismo.

I 6 moduli affronteranno i seguenti argomenti:

MODULO 1 – diritti e doveri dei lavoratori interinali (4 ore)


MODULO 2 – sicurezza dei lavoratori (4 ore)

MODULO 3 (12 ore di teoria)
– definizione;
– requisiti per accedere alla professione;
– aree di attività;
– percorsi professionalizzanti;
– sbocchi occupazionali principali aree ed itinerari turistici;
– distinzione delle varie modalità di svolgimento di questa professione: in outgoing, cioè quando si accompagnano i turisti all’estero; in tour incoming, quando si accompagnano i turisti, italiani o stranieri, all’interno del nostro Paese; in daily tour, ovvero nel corso di gite turistiche della durata di un giorno; in transfer, attività di accoglienza da e per aeroporti, stazioni di imbarco e sbarco, luoghi di partenza e arrivo di mezzi di trasporto collettivi.

MODULO 4 (20 ore: 8 ore di teoria 12 ore di pratica)
– l’industria del Turismo, le imprese turistiche, la normativa italiana, europea internazionale in materia di turismo, norme sulle professioni turistiche;
– tecnica turistica, trasporti, biglietteria, trasporti, norme doganali, documenti di viaggio, lingua tecnica con riferimento al settore turistico;
– comunicazione: principi di comunicazione, tecniche di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione rivolte alla gestione dei gruppi, comunicazione interculturale.

MODULO 5 (20 ore: 8 ore di teoria 12 ore di pratica)
– tecnica professionale: organizzazione delle fasi di accompagnamento, documentazione e pratiche, organizzazione e preparazione dell’itinerario, rapporti e coordinamento con il committente (tour operator e agenzie di viaggio), gestione operativa del tour, tecniche per la gestione del gruppo, tecniche di reporting e valutazione, assistenza nella località turistica, site inspection in aeroporto, simulazioni delle varie tipologie.


MODULO 6 (60 ore: 40 ore di teoria e 20 ore di pratica)
Geografia turistica Italia, Europa, Mondo visione di filmati sui quali si procederà con mettere in pratica quanto appreso programmando l’attuazione di varie tipologie di itinerari e viaggi.

DESTINATARI

Il corso gratuito per Accompagnatori Turistici è destinato ai soggetti maggiorenni delle seguenti categorie:
– persone in mobilità;
– stranieri;
– studenti;
– disoccupati.

SEDE E DURATA

Il corso si terrà presso la sede Manager Torino, sita in Corso Turati 11/C.
L’orario delle lezioni è previsto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, con inizio in data 29 agosto 2016. Il corso terminerà in data 23 settembre 2016. Il percorso formativo si svilupperà in 160 ore totali.

COME PARTECIPARE

Per i soggetti interessati al corso Accompagnatore Turistico di Manager Srl, sede di Torino, basterà compilare il form presente sul sito web dell’ente formativo nella pagina dedicata al percorso formativo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments