Siete alla ricerca di un’opportunità di stage all’estero? Il programma di traineeship dell’ACER consente a giovani laureati di svolgere tirocini a Lubiana, in Slovenia.
L’Agenzia UE, che si occupa della Cooperazione tra i Regolatori dell’Energia a livello europeo, propone stage retribuiti con circa 1058 euro al mese.
Le candidature sono sempre aperte. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.
TIROCINI LAUREATI SLOVENIA ACER
L’ACER Traineeship Programme è attivo tutto l’anno e permette a candidati laureati di svolgere tirocini retribuiti presso gli uffici dell’Agenzia decentrata dell’UE situati a Lubiana.
Il programma è rivolto a giovani qualificati interessati ad un’esperienza di sviluppo professionale da svolgere in un ambiente internazionale e altamente stimolante.
Le aree professionali in cui è possibile svolgere lo stage sono le seguenti:
- stampa e comunicazione;
- risorse umane;
- tecnologie informatiche;
- politiche;
- analisi di mercato;
- data analysis.
DESTINATARI
Il programma di stage ACER è aperto a giovani maggiorenni che hanno conseguito una laurea da almeno 3 anni e che siano cittadini di uno Stato membro dell’UE o di Norvegia, Islanda o Liechtenstein. Agli aspiranti stagisti è inoltre richiesta un’ottima conoscenza di almeno 2 lingue dell’Unione Europea, tra cui l’inglese (livello C1).
Invece, non possono candidarsi persone che per più di 6 settimane hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio presso altre istituzioni o organi europei, oppure che hanno svolto qualsiasi tipo di lavoro presso tali istituzioni.
SELEZIONE
L’ACER redige un elenco dei candidati ritenuti idonei tra coloro che hanno inviato domanda di partecipazione al programma tirocini. Prima della selezione finale, i candidati possono essere contattati dal team Risorse Umane al fine di valutare disponibilità, competenze linguistiche e aspettative. La scelta definitiva dei tirocinanti da ammettere al percorso è effettuata dal Direttore dell’ACER.
RETRIBUZIONE
I tirocini ACER per laureati sono rimborsati tramite borsa di studio mensile dal valore di 1058,45 euro. Inoltre, gli stagisti possono ottenere un contributo extra per i trasporti consistente in un abbonamento mensile ai mezzi pubblici di Lubiana. In aggiunta, per coloro che hanno completato almeno 3 mesi di tirocinio è prevista la possibilità di rimborso delle spese di viaggio.
SEDE E DURATA DEI TIROCINI
I tirocini per laureati si svolgono in Slovenia, nella sede dell’ACER situata nella città di Lubiana.
Gli stage hanno una durata compresa tra 3 e 6 mesi e possono essere rinnovati fino a un massimo di 12 mesi complessivi. I tirocini si attivano due volte l’anno, il 1° marzo e il 1° settembre.
ACER
L’Agenzia dell’Unione Europea per la Cooperazione tra i Regolatori dell’Energia (ACER) nasce nel 2011 ed è un organismo indipendente impegnato a sostenere integrazione e completamento del mercato Europeo del gas naturale e dell’energia elettrica. Ha sede a Lubiana (Slovenia) ed opera in qualità di agenzia decentrata dell’UE promuovendo un mercato competitivo, trasparente ed integrato, l’efficienza di reti ed infrastrutture energetiche, l’integrazione delle fonti rinnovabili e la sicurezza dei sistemi di approvvigionamento.
CANDIDATURE
Gli interessati al programma ACER di tirocini per laureati a Lubiana possono compilare l’apposito MODULO DI DOMANDA (Pdf 140 Kb) ed inviarlo all’indirizzo email indicato nella pagina dedicata al Traineeship Programme presente sul sito dell’Agenzia (sezione How to apply?) allegando una copia del diploma di laurea.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Rendiamo disponibili i seguenti documenti:
- REGOLAMENTO TIROCINI ACER (Pdf 192Kb – in inglese);
- MODIFICHE AL REGOLAMENTO TIROCINI ACER (Pdf 304Kb – in inglese);
- FAQ (Pdf 154Kb – in inglese).
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altre opportunità di tirocini in Italia e all’estero vi invitiamo a visitare la nostra sezione. Inoltre, se volete rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e, per ricevere le notizie in anteprima, al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".