Acqui Terme: corso gratuito per OSS con stage

sanitari, assistenza, oss

Desideri lavorare come Operatore Socio Sanitario? L’Enaip di Acqui Terme (Piemonte) propone un corso gratuito per diventare OSS.

Il corso, rivolto in prevalenza a disoccupati, comprende formazione e stage e consente di ottenere la Certificazione professionale.

Le preiscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni sul percorso formativo e come partecipare.

CORSO GRATIS PER OSS AD ACQUI TERME

L’Enaip di Acqui Terme organizza un corso gratuito di formazione professionale per diventare Operatori Socio Sanitari. Si tratta, nello specifico, di un percorso formativo volto a trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per lavorare come OSS in ambito sociale e sanitario.

Il corso prevede una durata complessiva di 1000 ore, di cui 440 di stage. Al termine della formazione, inoltre, i partecipanti possono conseguire la Certificazione professionale per OSS superando l’esame finale.

L’opportunità formativa è completamente gratuita, in quanto cofinanziata da Regione Piemonte e FSE.

CHI E’ E COSA FA L’OSS?

L’Operatore Socio Sanitario opera con la finalità di promuovere e sostenere il benessere e la salute delle persone. In particolare, svolge compiti di aiuto domestico, assistenza diretta e interventi di carattere sociale e igienico-sanitario. L’OSS trova lavoro principalmente in contesti socio-assistenziali e sanitari, sia residenziali che semiresidenziali, oppure in strutture ospedaliere o anche a domicilio del paziente. Inoltre, collabora con altre figure professionali, tra cui medici, infermieri, educatori e fisioterapisti.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, il programma del corso gratuito per OSS di Acqui Terme prevede lezioni focalizzate sulle seguenti aree tematiche:

  • socio-culturale, istituzionale e legislativa;
  • psicologico-sociale;
  • igienico-sanitaria;
  • tecnico operativa domiciliare;
  • tecnico operativa residenziale.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di OSS è aperto a candidati maggiorenni, sia occupati che disoccupati, pur dando precedenza a questi ultimi. Per accedervi è necessario possedere la licenza media.

L’ammissione al corso è infatti subordinata alla presentazione di un titolo di studio di scuola media inferiore italiana oppure di un titolo di studio di Paese Comunitario o equiparato con dichiarazione di equipollenza dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Per i candidati extracomunitari è necessario, invece, presentare titolo di studio conseguito in Italia (ad esempio licenza media rilasciata da CPIA) o Certificato di iscrizione ad un’Università italiana.

Per iscriversi al corso è inoltre necessario possedere certificato di idoneità alla mansione rilasciato dall’Agenzia formativa.

SELEZIONE

Per accedere al corso è richiesta la partecipazione ad un incontro iniziale di tipo informativo e il superamento di una prova di selezione, composta da questionario, colloquio motivazionale e discussione e analisi di un caso di studio.

CERTIFICAZIONE

I partecipanti che frequentano almeno il 90% delle ore totali previste dal corso gratuito per OSS di Acqui Terme e che superano l’esame finale conseguono attestato di Certificazione professionale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per OSS si svolgerà ad Acqui Terme (AL), presso il Centro di formazione Enaip della città, sito in via Principato di Seborga 6. Prevede una durata di 1000 ore totali (comprensive di 440 ore di stage).

Per informazioni sulla data di inizio del corso, sulla logistica, sugli orari delle lezioni e sul termine dell’accettazione delle domande di iscrizione, è possibile contattare la Segreteria del Centro di formazione.

ENTE FORMATIVO

Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) è un’associazione che opera a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di favorire la valorizzazione degli individui. Istituita nel 1961, opera nei settori formazione, orientamento, supporto all’inserimento lavorativo e consulenza alla creazione d’impresa. Enaip Piemonte fa parte della rete nazionale ed opera con le stesse finalità. L’ente gestisce il Centro di formazione di Acqui Terme ed altre strutture formative distribuite nelle varie province della regione.

COME ISCRIVERSI – LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO A LUGLIO 2021

Gli interessati a frequentare ad Acqui Terme il corso gratuito per OSS possono presentare domanda di iscrizione direttamente presso la Segreteria del Centro di formazione, in via Principato di Seborga 6 a partire da Luglio 2021. La domanda deve essere corredata dalle copie dei seguenti documenti:

  • carta d’identità;
  • codice fiscale;
  • permesso di soggiorno;
  • ultimo titolo di studio conseguito;
  • stato di disoccupazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile la SCHEDA (Pdf 199 Kb) del corso. Informazioni sul corso sono inoltre disponibili sul sito web di Enaip Piemonte e accessibili selezionando la sede “Acqui Terme” e cliccando sul titolo del corso.

Scopri altri corsi gratuiti visitando la nostra pagina e resta sempre aggiornato su altre opportunità formative iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments