Action Academy: corsi di Recitazione, Creativita, Produzione

Action Academy

Vi piacerebbe lavorare nel mondo del cinema o nello spettacolo? Sognate di diventare attori, produttori, sceneggiatori o autori televisivi?

Action Academy propone corsi con borse di studio a Roma in ambito Recitazione, Produzione e Creatività con l’opportunità di lavorare direttamente nei set cinematografici. Le selezioni per partecipare ai percorsi formativi si terranno a luglio 2015. Vediamo nel dettaglio i corsi disponibili e come candidarsi.

ACTION ACADEMY CORSI 2015

Action Academy Roma, fondata e diretta da Nando Moscariello, managing director e fondatore di Vivi la vita srl, in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice e regista, organizza il percorso di alta formazione “La fusione tra TV CINEMA e FICTION”, per formare professionisti del mondo dello spettacolo. Il programma formativo prevede, infatti, l’attivazione di corsi di Recitazione, Creatività e Produzione, con stage nel cinema e in televisione, e in ambito produttivo cinematografico, offrendo una concreta esperienza professionale agli allievi.

I corsi di formazione Action Academy permetteranno ai partecipanti di essere formati contemporaneamente nei settori fiction, cinema e televisione, e di partecipare immediatamente allo sviluppo e alla creazione dei contenuti realizzati da loro stessi, in collaborazione con i docenti. I progetti più validi saranno trasmessi periodicamente su una piattaforma media appositamente creata dall’accademia, permettendo agli allievi di creare sin da subito il proprio curriculum lavorativo e dare visibilità ai lavori realizzati.

DESTINATARI

Possono partecipare ai corsi di Recitazione, Creatività e Produzione previsti dal percorso formativo “La fusione tra TV CINEMA e FICTION” tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo dello spettacolo e specializzarsi in questo settore. Le iscrizioni, infatti, sono aperte sia a persone alla prima esperienza nel settore dello spettacolo e della produzione, sia a chi vuole migliorare ed accrescere il proprio curriculum professionale.

OFFERTA FORMATIVA

I percorsi formativi avranno inizio nel mese di ottobre e si svolgeranno presso la Action Academy – Via Aurelia, 481 – Roma, situata in un’ala del The Church Palace, a 500 metri dalla stazione metropolitana Cornelia (Linea A) e a 5 minuti dalla Città del Vaticano. Ecco un breve excursus dei corsi attivi:

CORSO DI RECITAZIONE

Durata: 750 ore in 2 anni accademici, da ottobre a giugno.

Obiettivi
Il percorso formativo mira a formare futuri attori e specializzare attori professionisti, sia nel campo cinematografico che in quello della fiction, apprendendo anche le basi di produzione e creatività.

Al termine dei due anni di corso, i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio e / o una web serie con un regista professionista.

CORSO DI CREATIVITA’

Durata: 350 ore in 1 anno accademico, da ottobre a giugno.


Obiettivi
Il corso, strutturato in scrittura televisiva e scrittura di fiction e cinema, illustra in modo approfondito tutte le fasi della creazione, dell’organizzazione e della messa in onda di un programma, come nasce l’idea per un nuovo format televisivo, come si scrive un soggetto da presentare a un direttore di rete o ad un’azienda televisiva, come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale, come si analizzano le curve di ascolto, lo share, la permanenza, la penetrazione, i target e come si spiegano certe logiche afferenti al marketing televisivo (placement). Analizzando casi studio di format tv di successo e i vari generi della narrazione televisiva, gli allievi potranno approfondire lo studio di tutte le figure professionali, dal capo progetto all’autore televisivo, dallo sceneggiatore al direttore artistico, dal soggettista al collaboratore ai testi, dal direttore casting al redattore capo, dal redattore al segretario di redazione, dal consulente redazionale allo story editor, apprendendo anche la scrittura di un format crossmediale e la capacità di costruire una narrazione su più piattaforme, secondo un incrocio tra “old media” e “new media”.

CORSO DI PRODUZIONE

Durata: 350 ore in 1 anno accademico, da ottobre a giugno.

Obiettivi
Scopo del corso è fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo delle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo le conoscenze teoriche ed artistiche a specifiche competenze manageriali, approfondendo lo studio delle figure professionali coinvolte e con approccio teorico e pratico le fasi di pre – produzione, produzione e post – produzione. La figura in uscita sarà un esperto della programmazione e produzione televisiva – cinematografica, in grado di gestire tutte le fasi di un progetto prima della sua commercializzazione e distribuzione.

STAGE

Gli allievi dell’area Recitazione faranno pratica diretta sul set, partecipando ai migliori casting per fiction e cinema e confrontandosi con importanti professionisti del settore, quali registi, attori, casting director, agenti e produttori. I partecipanti più meritevoli dei corsi Creatività e Produzione potranno svolgere, invece, tirocini presso società di produzione televisiva, di fiction e di cinema presenti sul territorio nazionale.


Tutti i partecipanti ai percorsi formativi Action Academy dovranno, inoltre, realizzare miniserie televisive, cortometraggi e format tv, che verranno pubblicati periodicamente sulle piattaforme web dell’Accademia.

L’allievo dell’area Creatività e Produzione che avrà elaborato la migliore idea di format, realizzerà insieme all’Accademia il proprio pilota e lo presenterà al Mipformats e al Miptv 2016 a Cannes.

BORSE DI STUDIO

I corsi Action Academy sono a pagamento ma è prevista l’erogazione di 6 borse di studio, a copertura totale dei costi di partecipazione. I contributi economici per frequentare i percorsi formativi sono così distribuiti:
– n. 2 borse di studio per il corso di Recitazione;
– n. 2 borse di studio per il corso di Creatività;
– n. 2 borse di studio per il corso di Produzione.

PARTECIPAZIONE DI PERSONAGGI FAMOSI

I percorsi formativi vedranno l’intervento di personaggi noti del panorama cinematografico e televisivo italiano, tra cui: le attrici Maria Grazia Cucinotta e Giselda Volodi, l’attore Gabriel Garko, i registi Roberto Cenci, Alessio Inturri, Angelo Longoni , Giorgio Romano e Luigi Parisi, l’autore Fabio Pastrello, i produttori Luna Berlusconi, Chiara Giordano, Patrizia Marrocco, Corrado Grego e Giannandrea Pecorelli, la giornalista e conduttrice Rita dalla Chiesa, lo scrittore e regista Federico Moccia, l’imitatrice e attrice Emanuela Aureli, il produttore creativo Pasquale Romano, il direttore del doppiaggio Giorgio Borghetti, e l’autore e conduttore tv Fabio Canino, solo per citarne alcuni.


SELEZIONI

Le selezioni per l’ammissione ai corsi Action Academy si svolgeranno a Roma nelle seguenti date:
9 luglio 2015, per l’area Recitazione;
10 luglio 2015, per le aree Creatività e Produzione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare alle selezioni di Luglio a Roma possono iscriversi compilando l’apposito form online disponibile sul portale web di Action Academy nell’area dedicata ai corsi di Recitazione, Creatività e Produzione, o contattando Action Academy al numero 06.45474674 o all’indirizzo mail [email protected].




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *