ADR Lavora con noi: posizioni aperte presso Aeroporti di Roma

adr, aeroporti di roma
Riconoscimento editoriale: Cineberg / Shutterstock.com

Nuove assunzioni negli Aeroporti di Roma con ADR.

La società, che gestisce gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, seleziona personale per la copertura di posti di lavoro.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni ADR. Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera e sulle selezioni.

L’AZIENDA AEROPORTI DI ROMA SPA

Aeroporti di Roma SpA, nota anche come ADR, è una società italiana, soggetta a direzione e coordinamento di Atlantia SpA, che opera nel settore della gestione aeroportuale. Gestisce gli Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove ha il proprio hub, e Giovan Battista Pastine di Ciampino. Il Gruppo, nato, come azienda pubblica, nel 1974, è stato privatizzato tra la fine degli anni novanta e il duemila. Oggi conta 13 società, tra controllate e partecipate.

ADR si occupa del funzionamento di un sistema composto da 5 piste, 373 banchi per il check in, 120 uscite di imbarco e 50 gate con loading bridge (passerella di imbarco). Lo stesso conta 21.800 posti auto, oltre 200 tra negozi, punti di ristoro e punti servizi commerciali. Attualmente Aeroporti di Roma impiega circa 3 Mila persone.

ADR OFFERTE DI LAVORO

ADR seleziona personale per la copertura di posti di lavoro negli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Gli interessati alle assunzioni Aeroporti di Roma possono valutare le posizioni aperte al momento:

ADVERTISING BUSINESS SPECIALIST 
La figura cercata possiede una laurea triennale o specialista in materie economiche, marketing. Inoltre costituisce titolo preferenziale il conseguimento di Master in Comunicazione, media e pubblicità.
La risorsa, a diretto riporto del responsabile della funzione, ha maturato un’esperienza di 2-3 anni preferibilmente in agenzie di comunicazioni, centri media, grandi aziende (con focus nel settore transportation, attive nell’Out of Home/Digital Out of Home). Sarà inserita in un team di 4 persone.

COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
Il professionista lavora da 3/5 anni in ambito di Coordinamento lavori, preferibilmente in società di consulenza/ingegneria, è abilitato allo svolgimento del ruolo di CSE ai sensi del decreto legislativo 81/08 art.98 ed è laureato in ingegneria o architettura. Si richiede un’ottima conoscenza dei Decreti e normative in ambito sicurezza (decreto legislativo 81/08 e s.m.i.), conoscenza delle normative tecniche di settore nazionali ed internazionali, ottima capacità utilizzo dei software Certus e piena padronanza pacchetto Office incluso Microsoft Project.

PROJECT STAFFING EXPERT
La posizione aperta si rivolge a professionisti che abbiano maturato 5 anni di esperienza nel ruolo di project manager o resource planner, preferibilmente in ambito società di ingegneria e nell’utilizzo di piattaforme informatiche rivolte al monitoraggio dei carichi di lavoro delle risorse. Possiedono un’ottima conoscenza pacchetto Office365 (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), di Microsoft Project e delle tecniche di Project Management. Completano il profilo la buona conoscenza della normativa italiana in materia di appalti pubblici (i.e. D.Lgs. 50/16) e la laurea magistrale in ingegneria gestionale.

PROJECT MANAGER MANUTENZIONE IMPIANTI BHS
La risorsa ha maturato almeno 5 anni di esperienza su impianti di trasporto automatizzato bagagli, impianto automatico postale, impiantistica meccanica complessa in ambito produttivo/industriale. É laureata in Ingegneria Meccanica, Elettrica o Elettronica, conosce gli impianti elettromeccanici, il Codice appalti, il Dlgs 81/08, le Logiche PLC e la lingua inglese (livello B1/B2).

PROJECT MANAGER MANUTENZIONE CIAMPINO
Si ricercano professionisti con esperienza nell’ambito degli appalti pubblici e privati, che sappiano utilizzare il pacchetto office (word, excel, power point), conoscano il disegno tecnico CAD (preferibilmente Autocad) e i sistemi di contabilità (STR). Il project manager ha già esperienza in qualità di direttore lavori ed ha lavorato per almeno 3 anni in ambito di appalti pubblici e come Direttore lavori. Per candidarsi è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria, preferibilmente in ambito civile avere l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo Ordine Professionale ed essere disponibile ad eventuali interventi su chiamata in reperibilità in orario notturno, sabato o domenica.

INFERMIERI PROFESSIONALI
ADR è alla ricerca di laureati in Scienze Infermieristiche, iscritti all’albo professionale OPI con pregressa esperienza nel ruolo di infermiere. Completa il profilo il possesso della patente di Categoria B ed essere auto o moto muniti. Si offre un contratto a tempo determinato rinnovabile nel tempo, con assunzione diretta da parte dell’azienda. Il lavoro è richiede un impegno full time su turni in h24.

TECNICO PIANIFICAZIONE IMPIANTI
Si selezionano laureati in ingegneria Elettrica/Energetica/Meccanica/Civile/Edile con specializzazione Impiantistica. Inoltre è richiesta un’esperienza di almeno 3 anni in ambito di progettazione e pianificazione di infrastrutture di media complessità e riferirà direttamente al Responsabile della funzione.

TECNICO COMPENSATION & BENEFIT
Il candidato selezionato sarà inserito all’interno di Human Capital & Organization, nella unità organizzativa Organization e total rewarding. Per candidarsi alla posizione, è necessario essere in possesso di una laurea in Economia o in Ingegneria Gestionale, oltre ad aver maturato un’esperienza di 1 – 2 anni in analoga mansione o in qualità di HR Business Partner, preferibilmente in società di consulenza.

RESPONSABILE OPERATIONS IMPIANTI ELETTRICI
ADR è alla ricerca di professionisti con 6-8 anni di esperienza in ambito esercizio e conduzione di impianti elettrici di media tensione, Sottostazione Elettriche AT/MT, Cabine MT/BT, gruppi elettrogeni, in contesti complessi e di grandi dimensioni. Riferirà direttamente al responsabile della funzione organizzativa e dovrà gestire un presidio interno composto da circa 60 tecnici.

PROJECT MANAGER IMPIANTI AEROPORTUALI
Si seleziona un ingegnere elettrico da inserire nell’ambito della Business Unit Infrastructures nell’unità organizzativa “Impianti e Sistemi Aeroportuali”. Il candidato ideale ha maturato un’esperienza di 8 – 10 anni preferibilmente in contesti complessi e di tipo industriale e riporterà direttamente al Responsabile della funzione organizzativa.

PROJECT MANAGER MANUTENZIONE INFRASTRUTTURE CIVILI
La figura cercata possiede una laurea in Ingegneria civile/edile/architettura e ha maturato un’esperienza di 3 – 5 anni nell’ambito di infrastrutture civili/industriali, seguendo le fasi del ciclo di progettazione e realizzazione di interventi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di infrastrutture civili (residenziali, industriali o terziarie).

JUNIOR PROJECT MANAGER
La risorsa sarà inserita in un team di 10 risorse, avrà maturato un’esperienza di 1-2 anni preferibilmente in ambito di progettazione e di cantiere. E’ richiesta Laurea breve in ingegneria o in architettura. Completano il profilo ottima conoscenza di Autocad, REVIT, Photoshop, STR (o altro software di computazione economica), ottima conoscenza pacchetto Office e Project e conoscenza di base in materia di sicurezza (D.Lgs.81/08 e succ.).

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI

Durante l’anno la società cerca candidati a diversi livelli di carriera, compresi giovani da inserire in tirocinio. I principali profili richiesti sono i seguenti:

MANAGER
Queste figure gestiscono sistemi organizzativi e operativi anche complessi. Sono responsabili di garantire una gestione efficace delle risorse affidate e sono in grado di perseguire in autonomia gli obiettivi stabiliti dall’azienda.

PROFESSIONAL
Si tratta di persone in possesso di conoscenze specialistiche necessarie all’azienda per consolidare il know-how ed essere competitiva a livello di business nel settore del trasporto aereo. Si occupano di attività di studio, pianificazione, programmazione e progettazione relative a processi di particolare rilevanza aziendale.

GRADUATE
ADR recluta giovani neolaureati, da avviare ad un percorso di crescita professionale attraverso il programma Graduate, a cui accedono prioritariamente coloro che hanno svolto uno stage in azienda. Il principale canale di ingresso aziendale in ruoli di Graduate è rappresentato, infatti, dai tirocini, ossia percorsi di formazione sul campo a cui possono accedere giovani diplomati, laureati e in fase di perfezionamento. Hanno solitamente la durata di 6 mesi, durante i quali gli stagisti sono seguiti da un manager dell’area aziendale di inserimento, in qualità di tutor. Questi percorsi di formazione e lavoro ADR vengono attivati anche in convenzione con università e istituti di istruzione universitaria, istituzioni scolastiche e centri per l’impiego.

STAFF
I ruoli di staff riguardano gli addetti alle informazioni al pubblico e alla sicurezza aeroportuale. Per queste posizioni vengono reclutate persone di età inferiore a 32 anni, in possesso di diploma e con una conoscenza adeguata della lingua inglese (preferibilmente anche di altre lingue straniere). Le risorse selezionate vengono inserite attraverso un percorso di addestramento in aula e on the job per sviluppare forte orientamento alla clientela, problem solving operativo e specifiche competenze professionali.

WORKER
In questo profilo rientrano gli addetti ai processi produttivi aeroportuali. Possono candidarsi per questi ruoli under 32, in possesso di diploma di scuola media inferiore, della patente di guida B e di quella di categoria C o D per condurre mezzi speciali.

AMBIENTE DI LAVORO

Aeroporti di Roma è un’azienda molto articolata, che offre concrete opportunità di crescita e carriera in varie posizioni, dai ruoli impiegatizi a quelli operativi. Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane volta a individuare e valorizzare le potenzialità dei dipendenti. Adotta un sistema di riconoscimenti finalizzato ad accrescerne la motivazione ed offre percorsi di sviluppo e opportunità di formazione.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare ed inserire giovani talenti, laureati e diplomati. A costoro offre interessanti opportunità di stage e formazione in azienda. Uno dei principali strumenti per la promozione dell’employer branding e il recruiting di profili junior di ADR e delle altre società del Gruppo Atlantia è Atlantia per la Conoscenza. Si tratta un programma di borse di studio per i migliori studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria ed Economia, realizzato in partnership con le principali Università e Politecnici italiani.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni ADR sono articolate, generalmente, in diverse fasi, che possono variare in base alle figure ricercate. Per lo più, prevedono uno screening iniziale delle candidature pervenute, in base al quale vengono individuati i profili da inserire nell’iter di valutazione. Quest’ultimo è articolato in una intervista preselettiva, a carattere motivazionale, in un assessment center, con prove individuali e di gruppo. C’è poi un colloquio finale, volto alla verifica dei requisiti attitudinali e tecnico / professionali dei candidati.

COME CANDIDARSI, ADR LAVORA CON NOI

Uno degli strumenti che la società utilizza per reclutare personale è la piattaforma web dedicata al recruiting, raggiungibile a questa pagina riservata alle carriere del sito web Aeroporti di Roma. Sulla stessa vengono pubblicate le posizioni aperte per lavorare in ADR. Tramite l’area ADR Lavoro del portale www.adr.it, infatti, è possibile accedere alla pagina in cui vengono pubblicate le opportunità professionali disponibili. Da quest’ultima si può rispondere online a quelle di interesse, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

Un altro mezzo utilizzato da ADR per raccogliere le candidature è il social network professionale LinkedIn. L’azienda, infatti, è presente sullo stesso con una pagina aziendale attraverso la quale vengono segnalate anche le ricerche di personale in corso e ci si può candidare online se in possesso di un account LinkedIn. Chi non lo possiede può effettuare la registrazione gratuita per ottenerlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti