Adriana Martino: concorso letterario poesia e brevi racconti

poesia letteratura

Nuova opportunità per gli amanti della scrittura. Sono aperte le iscrizioni al premio Adriana Martino, concorso letterario per poesia e brevi racconti.

Possono concorrere adulti e studenti con opere edite o inedite. In palio un contributo in denaro, buoni libro e altri riconoscimenti.

Per iscriversi c’è tempo fino al 31 marzo 2021. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSO LETTERARIO ADRIANA MARTINO

Il concorso letterario è giunto alla sua terza edizione ed è dedicato alla memoria della scrittrice Adriana Martino. È organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Gaudium.

Il Premio è rivolto a scrittori di poesie e autori di racconti brevi, sia editi che inediti (ma non premiati in altri contest), a tema libero e in italiano. Le poesie in gara possono avere una lunghezza massima di 30 versi, mentre i racconti devono consistere in una cartella digitalizzata, ovvero due facciate piene di un foglio formato A4.

Le categorie di concorso sono due e sono le seguenti:

  • Adulti;
  • Studenti.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso letterario Adriana Martino è aperto a tutti gli autori senza richiesta di requisiti particolari. Per la sezione adulti possono partecipare persone di tutte le età, mentre alla categoria studenti possono iscriversi ragazzi frequentanti la scuola superiore (licei, istituti tecnici e professionali).

PREMI

Nell’ambito del premio letterario dedicato ad Adriana Martino è prevista l’assegnazione dei seguenti premi:

Sezione Adulti:

  • 1° posto: una  somma in denaro ed attestato di merito;
  • 2° e 3° posto: attestato di merito e grafica d’autore.

Sezione Studenti:


  • 1° posto: buoni acquisto per libri ed attestato di merito;
  • 2° e 3° posto: attestato di merito.

SELEZIONE E PREMIAZIONE

La selezione delle opere in concorso è curata da un’apposita giuria, guidata dal Presidente dell’Associazione Gaudium, Pasquale Addisi.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 12 maggio 2021 e si terrà a Milano, presso il Teatro San Babila.

ASSOCIAZIONE

Il contest letterario è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Gaudium. Questa, fondata da Pasquale Addisi nel 2018, ha come scopo diffondere l’arte, la cultura, la musica e le tradizioni enogastronomiche.
L’associazione, con sede a Milano, è un vero e proprio salotto culturale in cui vengono organizzate mostre, premi letterari, spettacoli teatrali, concerti di musica popolare, letture di poesie e proverbi significativi, dibattiti culturali. Vengono anche promossi itinerari enogastronomici alla ricerca di prodotti tipici, ma sempre alla scoperta di borghi caratteristici e di tradizioni nascoste.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi alla sezione adulti del concorso è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro. Invece, l’iscrizione alla categoria studenti è gratuita. Il versamento della quota si effettua seguendo le indicazioni riportate nel bando del concorso.

BANDO E COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso letterario Adriana Martino possono iscriversi compilando l’apposito modulo online. Il form è disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa, nella sezione Il Premio, in cui è presente anche il bando del concorso. Contestualmente all’iscrizione, gli autori devono inviare le proprie opere e copia dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione all’indirizzo email [email protected].

La scadenza è fissata al 31 marzo 2021.

Per restare sempre aggiornati su altri concorsi letterari iscrivetevi alla nostra newsletter e visitate la nostra pagina dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments