Agenzia Dogane e Monopoli Bolzano: concorso per Ingegneri

ufficio, riunione, parlare

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione interprovinciale delle Dogane di Bolzano e Trento, ha indetto un concorso pubblico per 2 ingegneri.

E’ previsto l’inserimento in terza area, fascia retributiva F1 presso gli uffici ubicati nella Provincia autonoma di Bolzano.

Si precisa che un posto è riservato prioritariamente ai volontari delle FF.AA.

La data di scadenza del bando è fissata al 22 Maggio 2018.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Agenzia Dogane e Monopoli Bolzano i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
laurea in ingegneria o titoli equipollenti, individuati ai sensi della normativa vigente, conseguiti presso Università o Istituti di istruzione universitaria;
– abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo degli ingegneri;
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando;
– conoscenza delle lingue italiana e tedesca, comprovata da attestato riferito al diploma di laurea, rilasciato ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, oppure da titolo equipollente;
– idoneità psicofisica all’impiego.;
– godimento dei diritti civili e politici;
– appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano o ladino), attestata da certificato rilasciato ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni e integrazioni, per coloro che risiedono nella provincia di Bolzano, o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, rilasciata ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per coloro che non risiedono nella provincia di Bolzano;
– posizione regolare nei confronti del servizio di leva, secondo la normativa applicabile.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia pari o superiore a cento, sarà effettuata una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esame, due scritte e una orale, che verteranno sugli argomenti indicati nel bando.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per ingegneri, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 639 Kb), deve essere inoltrata, entro il 22 Maggio 2018, esclusivamente per via telematica mediante casella personale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: [email protected]

Contemporaneamente all’invio a mezzo PEC della domanda di partecipazione al concorso, dovrà inoltre essere inoltrata la certificazione (da produrre in plico chiuso) relativa all’appartenenza o aggregazione ad uno dei gruppi linguistici, secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente a mano;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Agenzia delle dogane e dei monopoli, Direzione interprovinciale di Bolzano e Trento – Area Personale, Formazione, Organizzazione e Servizi Legali – Concorso per ingegneri – via Galileo Galilei, 4/B – 39100 – Bolzano.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

AGENZIA DOGANE E MONOPOLI BOLZANO

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione interprovinciale delle Dogane di Bolzano e Trento è un ente pubblico non economico istituito nel 1999. L’ente esercita attività di controllo, accertamento e verifica relative alla circolazione delle merci e alla fiscalità interna connessa agli scambi internazionali.

Verifica e controlla scambi, produzione e consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggetti ad accisa . Svolge attività di prevenzione e contrasto degli illeciti di natura extratributaria, come i traffici illegali di prodotti contraffatti, armi, droga, beni del patrimonio culturale, traffico illecito di rifiuti, nonché commercio internazionale di esemplari di specie animali e vegetali minacciate di estinzione, protette dalla Convenzione di Washington

BANDO

Tutti gli interessati al concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano per Ingegneri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 780 Kb) pubblicato per estratto sulla GU n.32 del 20-04-2018.

Tutte le informazioni sul diario delle prove e sulle graduatorie sono rese pubbliche nella sezione ‘Amministrazione trasparente / Bandi di concorso’ del sito web dell’ente www.agenziadoganemonopoli.gov.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments