Agenzia delle Entrate: concorsi 2021-2022 per 4 Mila assunzioni

agenzia entrate

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia delle Entrate bandirà nuovi concorsi per assumere personale nel prossimo biennio. Alcuni bandi sono già usciti e altri verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Le procedure concorsuali serviranno alla copertura di oltre 4 Mila posti di lavoro entro il 2022. Gli inserimenti saranno rivolti a figure dirigenziali e non dirigenziali.

Ecco tutte le informazioni sui prossimi bandi in uscita e cosa sapere sui nuovi concorsi Agenzia Entrate.

AGENZIA DELLE ENTRATE CONCORSI 2021-2022

L’Agenzia delle Entrate bandirà, infatti, nuovi concorsi per laureati e diplomati che andranno ad aggiungersi ai concorsi già in atto. Entro il prossimo biennio usciranno bandi finalizzati a perfezionare il piano di reclutamento che l’ente sta portando avanti dallo scorso anno, per l’inserimento di oltre 4 Mila unità di personale dirigenziale e non dirigenziale.

Il programma di assunzioni Agenzia Entrate servirà a garantire il turnover del personale, a fronte di 5.267 uscite di dipendenti che andranno in pensione per aver raggiunto i limiti di età o grazie a forme di pensionamento anticipato quali la c.d. Quota 100. Le risorse selezionate saranno assunte a tempo indeterminato negli uffici dell’ente.

Una parte degli inserimenti previsti dal piano assunzionale è già stata effettuata mediante bandi di concorso Agenzia Entrate già espletati o sarà portata a termine una volta concluse le procedure concorsuali già in atto. Restano tuttavia ancora numerose le posizioni da coprire. Nello specifico, entro i prossimi mesi partiranno nuovi concorsi per assumere circa 2.000 figure.

Inoltre, in aggiunta alle normali facoltà assunzionali dell’ente e, dunque, alle assunzioni già autorizzate e programmate, la Legge di Bilancio 2021 ha autorizzato l’Agenzia delle Entrate a bandire altri concorsi per reclutare altre 50 figure. Questo ulteriore incremento dell’organico servirà a rafforzare le attività di contrasto delle frodi realizzate con l’utilizzo del falso plafond IVA e alle relative attività di controllo.

 CONCORSI IN ATTO E BANDI IN USCITA

Tra il 2021 e il 2022 saranno espletati i seguenti concorsi Agenzia delle Entrate:

  • concorso per 2.320 Funzionari amministrativi Agenzia delle Entrate. Il bando è uscito e per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento;
  • concorso per 100 Funzionari Informatici Agenzia Entrate. Il bando è uscito e per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento;
  • concorsi per 1.839 Assistenti Agenzia delle Entrate;
  • concorsi per 50 unità di personale di Area III, fascia retributiva F1, per le attività antifrode di selezione, analisi e controllo dei fenomeni illeciti.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Generalmente possono partecipare ai concorsi per Dirigenti Agenzia delle Entrate le seguenti categorie di candidati:

  1. dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, con
    laurea;
    – almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
  2. soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche che non rientrano tra le amministrazioni pubbliche, con
    – diploma di laurea;
    – almeno 2 anni di servizio in funzioni dirigenziali;
  3. cittadini italiani, in possesso di
    – diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM);
    – servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti od organismi internazionali, in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Per quanto riguarda i bandi per il personale non dirigente, funzionari e assistenti, questi sono generalmente rivolti alle seguenti categorie di candidati:

  1. laureati (laurea triennali / specialistica / magistrale / vecchio ordinamento) soprattutto in discipline economiche e giuridiche ma anche in altre materie, con eventuale iscrizione all’Albo professionale dove necessario;
  2. diplomati, candidati con diploma di scuola secondaria superiore.

REQUISITI

Solitamente, sia per il personale dirigenziale che per quello non dirigenziale, non sono previsti limiti massimi di età ma è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti politici;
  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Per quanto riguarda i requisiti specifici e il titolo di studio richiesto per ciascun profilo sarà necessario verificare gli specifici bandi per conoscere ogni dettaglio.

PROVE D’ESAME

Ciascun bando Agenzia delle Entrate per le assunzioni 2021 2022 potrà prevedere l’espletamento delle seguenti prove d’esame:

  1. prova oggettiva attitudinale volta a misurare competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test di logica.
  2. prova oggettiva tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dai relativi bandi di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla.

Alla prima prova sono ammessi a partecipare tutti i candidati. Invece alla seconda prova sono ammessi esclusivamente i candidati che rientrano in graduatoria nel limite massimo di tre o cinque volte il numero dei posti da coprire nella sede per la quale concorrono, in base a quanto specificatamente previsto da ciascun bando. Per alcuni profili (funzionari) sono previsti anche una prova orale e un tirocinio teorico – pratico retribuito.

Entrambe le prove sono strutturate con un questionario composto da quesiti che saranno tutti inediti.

MODALITÀ DI SELEZIONE

In accordo con le nuove regole relative ai concorsi pubblici introdotte per l’emergenza coronavirus (COVID-19), verranno privilegiate selezioni a distanza in modalità telematica, e prove preselettive decentrate. La correzione delle prove oggettive attitudinali e tecniche avverrà con lettura automatizzata tramite strumenti informatici.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

È utile iniziare subito a prepararsi per sfruttare tutto il tempo disponibile. Tutti i candidati dovranno superare il primo scoglio rappresentato dalla prova oggettivo attitudinale con test di logica. Per non arrivare impreparati vi consigliamo di acquistare questo libro per esercitarvi con i 3500 quiz ufficiali dei concorsi Agenzia delle Entrate precedenti. Precisiamo che le domande non saranno identiche a quelle delle precedenti prove ma saranno molto simili.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere presentate in forma telematica online. Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione bandi di concorso, è disponibile l’elenco dei concorsi non scaduti con relativo link di accesso alla procedura di compilazione della domanda. Prima di procedere all’invio della domanda sarà necessario effettuare una registrazione online che permette di avere username e password. Una volta terminata la procedura ogni candidato potrà stampare una ricevuta dell’invio della domanda che attesta anche la data e l’ora di inserimento.

BANDI

Per quanto riguarda i concorsi già aperti e in corso di svolgimento:

Gli interessati alle future assunzioni Agenzia Entrate devono attendere l’uscita degli altri bandi pubblici, prevista nei prossimi mesi del 2021 fino al 2022. Dato che il reclutamento avviene mediante concorsi pubblici, le selezioni non vengono segnalate attraverso la pagina Agenzia delle Entrate Lavora con noi. Gli avvisi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nella pagina Agenzia delle Entrate Concorsi non scaduti del portale web dell’ente.

Renderemo disponibili qui i bandi relativi ai prossimi concorsi Agenzia Entrate non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per restare informati e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

APPROFONDIMENTI

Per completezza di informazione rendiamo scaricabile il PIANO DELLA PERFORMANCE (Pdf 3,35Mb) per il 2021-2023, contenente il programma per le prossime assunzioni Agenzia delle Entrate, QUESTO DOCUMENTO (Pdf 571Kb), che contiene una spiegazione dettagliata di come saranno strutturate le prove d’esame e di come avverranno le selezioni, e il TESTO INTEGRALE (Pdf 4,04Mb) della Legge di Bilancio 2021.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI ATTIVI

Potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita per conoscere altre selezioni in arrivo e visitare la sezione concorsi pubblici per scoprire i concorsi attivi al momento.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *