Agenzia Europea per l’Ambiente: concorso di Fotografia

fotografia, fotografare, foto

Siete appassionati di fotografia? Mostrate la vostra creatività partecipando al contest fotografico sul tema della sostenibilità ambientale.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA – European Environment Agency) promuove l’iniziativa Picture2050 – Vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta, il concorso di fotografia dedicato a tutti i fotografi, aspiranti e non, che abbiano compiuto i 18 anni.

Tra i premi anche contributi in denaro, fino ad un valore di 1.500 Euro. Per iscriversi al contest c’è tempo fino al 15 Agosto 2015.

TEMA

L’ambiente in cui viviamo è la base della nostra economia, ma anche della nostra salute; infatti, la qualità dell’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il cibo che mangiamo dipendono dall’ecosistema che ci circonda. Ne consegue che il modo in cui utilizziamo le risorse naturali può compromettere l’ambiente che, se inquinato, può danneggiare la salute di chi ci vive.

Nell’ambito del progetto del Settimo Programma d’Azione per l’Ambiente (7EAP), l’Unione Europea ha fornito un prospetto della vita nel 2050: tra 35 anni si vivrà bene ed in armonia con i limiti ecologici del nostro pianeta, vivremo in un ambiente sano e prosperoso grazie ad un’economia innovativa basata sul riciclo, in cui non verranno sprecate risorse, ma bensì gestite in modo sostenibile. La biodiversità sarà ripristinata, protetta e valorizzata migliorando la ripresa della nostra società verso un atteggiamento sano e sostenibile.

CONCORSO FOTOGRAFICO AMBIENTE

Per partecipare al contest fotografico, i concorrenti dovranno raccontare una storia, personale o di fantasia, tramite tre foto che rappresenti la propria interpretazione del tema ‘Vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta’ e che rientrino nell’ambito dei tre obiettivi del 7EAP:
– Capitale Naturale – cos’è in grado di dare la natura alla società;
– Uso efficiente delle risorse e economia a basse emissioni di carbonio;
– Salute Umana e Benessere.

Ogni candidato dovrà presentare tre diverse fotografie, una per ogni tema, e potrà inviare al massimo 5 ‘application’ (un’application consiste in un serie di tre immagini). Le proposte presentate dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
– foto in formato jpeg, con una risoluzione minima di 2.000 pixel per il lato lungo della fotografia;
– titolo per ciascuna fotografia (obbligatorio);
– testo descrittivo dell’application di massimo 1.000 caratteri, redatto in lingua inglese (facoltativo).

DESTINATARI

Il contest si rivolge ai cittadini maggiorenni membri dei 33 paesi dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e dei 6 paesi cooperanti dei Balcani occidentali.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione selezionerà le fotografie 30 – 50 finalisti, che saranno successivamente giudicate da una giuria esterna composta da esperti del settore provenienti da tutta Europa, i quali designeranno i tre vincitori del contest sulla base dei seguenti criteri:
– pertinenza della proposta con il tema del concorso;
– creatività;
– abilità tecniche;
– impatto persuasivo.

Si precisa che tutti i finalisti saranno candidati a concorrere per il Public Choice Award e comparire nel futuro materiale cartaceo e digitale dell’EEA e dei suoi partner.

PREMI

Ai vincitori del concorso dell’Agenzia Europea per l’Ambiente saranno conferiti i seguenti premi:
– Primo Classificato: 1.500 Euro;
– Secondo Classificato: 1.000 Euro;
– Terzo Classificato: 500 Euro.

Inoltre, il contest prevede anche il Premio Giovani che verrà assegnato ad uno dei partecipanti di età compresa tra i 18 e i 24 anni (nati tra il 1991 e d il 1997).

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al contest di fotografia è sufficiente presentare entro il 15 Agosto 2015 la propria domanda di ammissione, compilando l’apposito form online consultabile sul sito web dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso di fotografia sul tema dell’ambiente vi rimandiamo alla lettura del regolamento del contest, redatto il lingua inglese, disponibile alla pagina web dedicata all’iniziativa. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments